Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Prenditi cura dei tuoi reni

Previeni ipertensione e malattie cardio-vascolari

L’ipertensione è una delle sindromi cardio-vascolari più pericolose e subdole, che mina progressivamente la salute e danneggia inesorabilmente i vasi sanguigni, il cuore, l’occhio, il rene ed espone ad un aumentato rischio di ictus, aneurisma, trombosi, infarto.

Spesso queste situazioni sono sostenute da una alterata funzionalità renale che, non allontanando adeguatamente dall’organismo tossine e cataboliti, contribuisce ad un incremento del livello pressorio sanguigno.

A tali problematiche molto spesso si ovvia ricorrendo a farmaci specifici che, pur essendo efficaci, presentano spesso notevoli effetti collaterali, oltre a costringere ad una continua e prolungata assunzione nel tempo.

Altrettanto spesso però ignoriamo il fatto che la nostra alimentazione quotidiana può svolgere una fondamentale azione preventiva e di sostegno curativo a squilibri della funzione renale e le sue eventuali ricadute sui livelli di pressione arteriosa.

La Dieta Mediterranea

Nello studio americano menzionato in calce viene portata ad esempio proprio la nostra “Dieta Mediterranea” come garanzia di una migliore protezione da questi problemi; lo studio cita:

Mentre gli schemi alimentari ricchi in frutta e verdure fresche e povere in carni rosse, come la dieta Mediterranea, diminuiscono il rischio di malattie croniche, la dieta Occidentale (USA, ndr.), caratterizzata da un alto consumo di carni rosse, grassi animali, dolci e dessert e povera di frutta fresca e verdure e prodotti caseari magri, incrementa il rischio di malattie cronico-degenerative.”

In Italia assistiamo oggi al fatto che la nostra dieta usuale ha abbandonato quasi completamente l’uso di alimenti nativi che la caratterizzavano fino a pochi decenni fa: si mangiano sempre più raramente cerali integrali, legumi, pesce azzurro fresco, frutta fresca e secca, verdure crude e cotte, latticini magri, il tutto cucinato in modo semplice e con olio di oliva a crudo.

Oggi la nostra dieta media si è molto “americanizzata” con aumento di carni rosse, fritti, condimenti grassi e sapidi, bevande gassate e dolcificate, porzioni di dolce e dessert e carenza di frutta e verdure…

Sono proprio gli americani a ricordarci le salutari proprietà della nostra Dieta Mediterranea:
Riducendo l’introito giornaliero di proteine alla quantità raccomandata di 0,8 g/kg ed incrementando il consumo di frutta e verdure fresche e fibre si può mitigare la progressione delle malattie renali e ridurre il rischio di malattie cardio-vascolari e la loro mortalità.”

Le indicazioni di ridurre il consumo di proteine (es. un uomo di 70 Kg dovrebbe mangiare circa 60 g di proteine al giorno!) che generano cataboliti azotati acidificanti molto dannosi per il rene (urea, acidi urici, nitrati, ecc.) possono essere fondamentali per il supporto a malattie del rene e la loro prevenzione, unitamente alla protezione cardio-vascolare complessiva che tale atteggiamento dietetico può garantire (pensiamo al livello di grassi nel sangue ad esempio). Frutta e verdure fresche rivestono un importanza fondamentale per la nostra salute e per la migliore funzionalità del rene e di tutto il sistema vascolare.

La tisana consigliata

L’ortica, l’uva ursina, il tarassaco, la bardana, il cardo mariano e lo zenzero sono erbe particolarmente indicate per preparare tisane diuretiche, dall’effetto disintossicante per i reni. Suggeriamo in particolare la bardana, efficace nel favorire lo smaltimento dei prodotti di scarto accumulati dai reni.

Ultimo aggiornamento il: 25/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Maschera con argilla verde fai da te: come farla e applicarla bene L’adolescenza è passata da un pezzo ma le imperfezioni sul viso ancora no? A fine giornata la tua pe...
7 benefici dei semi di lino che forse non conoscevi I semi di lino, un tempo sconosciuti, oggi un po’ meno, sono ricchissimi di acidi grassi polinsaturi...
Prova costume 2019: rimedi naturali che funzionano Non esiste donna al mondo che con l’avvicinarsi dell’estate, in procinto della prova costume, non pa...
Dieta antinfiammatoria: cosa e quanto mangiare? Scopri come ridurre l’infiammazione attraverso la giusta combinazione di alimenti e calorie In ques...
Infiammazione e invecchiamento: li previeni così Infiammazione e invecchiamento Qui scopriamo qual è la relazione tra infiammazione e invecchiamento...
Stress e invecchiamento cutaneo: li previeni a tavola Stress e invecchiamento: sì, vivere sotto stress aumenta la produzione di radicali liberi, che attac...

Un regalo per te!

Utilizza questo codice nel nostro shop di prodotti naturali e ricevi il 10% di sconto sul tuo ordine.

BLOG05

Il codice sconto deve essere inserito nel campo "Coupon Sconto" durante la creazione dell'ordine.