Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Proteggi la salute dei tuoi reni

Questo articolo recentissimo è tratto da una rivista scientifica americana che si occupa di ipertensione. Sappiamo che l’ipertensione è una delle sindromi cardio-vascolari più pericolose e subdole, che mina progressivamente la salute e danneggia inesorabilmente i vasi sanguigni, il cuore, l’occhio, il rene ed espone ad un aumentato rischio di ictus, aneurisma, trombosi, infarto. Spesso queste situazioni sono sostenute da una alterata funzionalità renale che, non allontanando adeguatamente dall’organismo tossine e cataboliti, può contribuire ad un incremento del livello pressorio sanguigno.

Liposan Forte funziona

A tali problematiche molto spesso si ovvia ricorrendo a farmaci specifici che, pur essendo molto efficaci, spesso costringono ad una continua e prolungata assunzione nel tempo e presentano spesso notevoli effetti collaterali. Altrettanto spesso però ignoriamo il fatto che la nostra alimentazione quotidiana può svolgere una fondamentale azione preventiva e di sostegno curativo a squilibri della funzione renale e le sue eventuali ricadute sui livelli di pressione arteriosa.

La Dieta Mediterranea

In questo studio americano viene portata ad esempio proprio la nostra “Dieta Mediterranea” come garanzia di una migliore protezione da questi problemi (cit.):
Mentre gli schemi alimentari ricchi in frutta e verdure fresche e povere in carni rosse, come la dieta Mediterranea, diminuiscono il rischio di malattie croniche, la dieta Occidentale (USA, ndr.), caratterizzata da un alto consumo di carni rosse, grassi animali, dolci e dessert e povera di frutta fresca e verdure e prodotti caseari magri, incrementa il rischio di malattie cronico-degenerative.

In Italia assistiamo oggi al fatto che la nostra dieta usuale ha abbandonato quasi completamente l’uso di alimenti nativi che la caratterizzavano fino a pochi decenni fa: si mangiano sempre più raramente cerali integrali, legumi, pesce azzurro fresco, frutta fresca e secca, verdure crude e cotte, latticini magri, il tutto cucinato in modo semplice e con olio di oliva a crudo.

Oggi la nostra dieta media si è molto “americanizzata” con aumento di carni rosse, fritti, condimenti grassi e sapidi, bevande gassate e dolcificate, porzioni di dolce e dessert e carenza di frutta e verdure.

Sono proprio gli americani a ricordarci le salutari proprietà della nostra Dieta Mediterranea:
Riducendo l’introito giornaliero di proteine alla quantità raccomandata di 0,8 g/kg ed incrementando il consumo di frutta e verdure fresche e fibre si può mitigare la progressione delle malattie renali e ridurre il rischio di malattie cardio-vascolari e la loro mortalità.”

I suggeriementi da applicare in cucina

Le indicazioni di ridurre il consumo di proteine (es. un uomo di 70 Kg dovrebbe mangiare circa 60 g di proteine al giorno!) che generano cataboliti azotati acidificanti molto dannosi per il rene (urea, acidi urici, nitrati, ecc.) possono essere fondamentali per il supporto a malattie del rene e la loro prevenzione, unitamente alla protezione cardio-vascolare complessiva che tale atteggiamento dietetico può garantire (pensiamo al livello di grassi nel sangue ad esempio).

Frutta e verdure fresche rappresentano così un presidio alimentare fondamentale per la nostra salute e per la migliore funzionalità del rene e di tutto il sistema vascolare.

FONTI

Curr Hypertens Rep. 2015 Apr; 17(4):529.

La dieta occidentale e le malattie croniche renali.

Hariharan D, Vellanki K, Kramer H.

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento