Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Ricette estive veloci economiche e gustose: 5 idee da provare subito

Non so se anche per te è lo stesso, ma per me con l’arrivo dell’estate arriva anche la voglia di sperimentare nuovi piatti in cucina. Durante questa stagione poi, i piatti che amo di più sono quelli semplici, leggeri e allo stesso tempo gustosi. Tutte ricette che possiamo realizzare attingendo alla grande varietà di frutta e di verdura che abbiamo a disposizione durante questa meravigliosa stagione. Spinacino fresco, pomodori, melanzane, fagiolini… mmm che bontà! Ho già l’acquolina in bocca. Direi quindi di non perdere altro tempo e di metterci ai fornelli per preparare le nostre ricette estive veloci economiche e gustose.

ricette estive veloci economiche e gustose

Iniziamo subito dalla prima e anche la mia preferita: insalata greca con feta e pomodorini!

Ricetta dell’insalata greca con feta, cetrioli e pomodorini

L’insalata greca con feta, cetrioli e pomodorini è una ricetta molto fresca e saporita perfetta da gustare sia a pranzo che a cena. Se ci aggiungi anche una piccola quota di carboidrati – e io ti suggerisco del pane di segale o integrale – ti sei assicurato o assicurata un piatto completo e salutare. A te scegliere il momento della giornata che preferisci per consumarla.

insalata greca

Ecco la lista degli ingredienti di cui hai bisogno per prepararla:

  • 2 pomodori rossi maturi
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa o di tropea tagliata a fettine sottili
  • 150 g di feta a cubetti
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 50 g di olive nere o taggiasche
  • pepe
  • sale quanto basta (ti consiglio di non esagerare con il sale perché la feta è già molto saporita)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Una volta preparati tutti gli ingredienti sul tavolo della nostra cucina possiamo iniziare con la preparazione della nostra insalata greca, che giuro è davvero velocissima. Il tempo che ti occuperà sarà non più di 20 minuti.

Ecco il procedimento:

Taglia i pomodori maturi e il cetriolo a dadini e mettili in una ciotola. Aggiungi metà olive, metà cipolla e metà feta sempre tagliata a dadini e mescola per bene. Una volta mescolato il tutto adagia sulla parte superiore dell’insalata la restante feta a dadini e la cipolla.

Condisci il tutto con un goccio di limone, olio, sale, pepe e origano.

Mescola delicatamente e buon appetito!

Ricetta delle quinoa con legumi e verdure

La quinoa con verdure e legumi è una ricetta semplice, veloce e soprattutto completa da un punto di vista nutrizionale, perché contiene sia carboidrati che proteine, questa volta di origine vegetale, che troviamo nei legumi.

quinoa

La quinoa è uno pseudo cereale appartenente alla famiglia delle barbabietole, che si presta alla realizzazione di un gran numero di piatti e che io amo consumare durante la settimana alternandola alla pasta tradizionale.

Ecco la lista degli ingredienti di cui hai bisogno per preparare il nostro piatto unico a base di quinoa, verdure e legumi:

  • un bicchiere di quinoa
  • 4 pomodorini datterini
  • 4 foglie di basilico
  • ½ barattolo di vetro di ceci
  • 1 carota tagliata alla julienne
  • 20 gr di spinacino crudo

Una volta reperiti tutti gli ingredienti possiamo passare alla preparazione.

Per far prima faremo cuocere la quinoa per “assorbimento” ossia verseremo in una pentola il nostro bicchiere di quinoa insieme a due bicchieri di acqua e lasceremo cuocere il tutto a fuoco basso e coperto fino a quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua. Quando l’acqua sarà completamente assorbita la nostra quinoa è cotta.

Mentre la quinoa cuoce sui fornelli in una ciotola di vetro abbastanza capiente mettiamo insieme i nostri pomodorini datterini tagliati a cubetti, i ceci scolati e sciacquati sotto l’acqua, la nostra carota tagliata alla julienne o comunque molto finemente e il nostro spinacino.

Quando la quinoa è pronta lascia che si raffreddi per 10 minuti e poi uniscila agli altri ingredienti. Condisci tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di pepe e un po’ di sale o di gomasio. Mescola il tutto per bene e guarnisci con le foglie di basilico. Et voià… il tuo piatto estivo è pronto!

Ricetta estiva delle melanzane ripiene

Per la nostra terza ricetta estiva veloce economica e gustosa utilizzeremo le melanzane, ricchissime di antocianine, delle sostanze naturali antiossidanti molto preziose per il nostro benessere.

Per preparare il nostro piatto hai bisogno della lista degli ingredienti, eccola qui:

  • 2 melanzane mature di grandezza media
  • una manciata di capperi
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo tritato
  • pangrattato
  • passata di pomodoro

Una volta raccolti i nostri ingredienti non ci rimane che passare al procedimento.

Come prima cosa lava le melanzane e lasciale sbollentare per qualche minuto in una pentola di acqua leggermente salata. Una volta sbollentate, tagliale a metà procedendo dal lato lungo e svuotale della polpa, che terremo da parte.

Ora, metti un tegame con un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua o di latte sul fuoco e rovescia al suo interno la polpa delle melanzane, i capperi, il pangrattato, il prezzemolo, il parmigiano e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Lascia cuocere il composto per 5 minuti a fuoco basso. Se ti piace puoi aggiungere un pizzico di pepe o di peperoncino.

Una volta passati 5 minuti togli il composto che hai ottenuto dal fuoco e utilizzalo per riempire le melanzane. Quando saranno ben farcite cospargile di pangrattato e lasciale cuocere in forno per circa 30 minuti.

Et voilà… anche questa volta buon appetito!

Spinacino in insalata con salmone e pinoli

Questa quarta ricetta non solo è una ricetta estiva veloce economica e gustosa, ma è anche salutare, perché oltre a essere leggera e digeribile è ricca di Omega3, naturalmente presenti nel salmone.

Consumare Omega3 è importantissimo per il nostro benessere, perché contrastano l’invecchiamento cellulare, hanno proprietà antinfiammatorie naturali e sostengono le capacità cognitive.

Nell’ambito di un regime alimentare sano, vario ed equilibrato sarebbe buona norma consumare pesce almeno 3 o 4 volte alla settimana.

Ecco perché ho deciso di inserire tra le ricette estive veloci economiche e gustose di questo articolo anche qualche ricetta con del pesce. In questo caso il salmone.

La lista degli ingredienti di cui hai bisogno per prepararla eccola qui:

  • 100 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di spinacino
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 30 gr di grana padano da tagliare a scagliette sottili o a dadini

Una volta riuniti gli ingredienti possiamo lanciarci nella velocissima preparazione di questa insalata.

Prendi una bella ciotola di vetro e versa al suo interno il nostro spinacino lavato, unisci il salmone tagliato a pezzetti, il formaggio grana tagliato a scaglie e i pinoli. Una volta uniti insieme gli ingredienti condisci il tutto con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una spruzzata di aceto balsamico o di limone.

Accompagna il tutto con una fetta di pane integrale tostato et voilà… il tuo piatto estivo è pronto!

Insalata fredda di fagiolini, patate, olive, capperi e tonno

Un altro grande protagonista delle ricette estive è senza dubbio il tonno, che possiamo scegliere di utilizzare sia fresco che in barattolo di vetro.

E per accompagnare il tonno in questa ricetta useremo i fagiolini e le patate.

Ecco la lista degli ingredienti che ci occorrono:

  • 100 gr di tonno in barattolo al naturale
  • 50 gr di fagiolini
  • 2 patate
  • 50 gr di olive nere
  • prezzemolo
  • una manciata di capperi

In una pentola con acqua leggermente salata fai lessare i fagiolini e le patate tagliate a cubetti. Naturalmente per ognuno utilizzerai una pentola.

Una volta cotti i fagiolini e lessate le patate scolali e versali in una ciotola grande di vetro e lascia che si raffreddino. Una volta che i fagiolini e le patate si saranno raffreddati, versa il tonno al naturale sgocciolato, le olive e i capperi. Condisci il tutto con un filo di olio, un pizzico di sale, aceto balsamico e una spolverata di prezzemolo.

Se al tonno in barattolo preferisci il tonno fresco, puoi utilizzare un trancio di tonno fresco tagliato sottile e a cubetti. Devi solo farlo rosolare qualche minuto in padella con un goccino d’olio.

E anche questa volta non mi rimane altro da dirti che buon appetito! Spero di averti dato qualche idea gustosa per arricchire i tuoi menù estivi!

CTAo eBook prenditi a cuore

CTAo eBook prenditi a cuore

Ultimo aggiornamento il: 24/07/2020

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Ritorno a scuola dei bambini: 5 consigli pratici Driiiinnn! Si torna in classe! Ecco 5 consigli per un rientro sicuro a prova di virus Dopo tanti ...
Tornare al lavoro dopo le ferie: 7 consigli per evitare lo stress Settembre è il mese dei buoni propositi e anche quello che per molti segna il momento di tornare al ...
Maschere per la pelle naturali fatte in casa: ecco 3 ricette per te In cerca di qualche ricetta facile facile per creare delle maschere per la pelle naturali fatte in c...
Oli essenziali naturali: ecco come usarli! Il mondo degli oli essenziali naturali1 è davvero molto affascinante. Ma per trarre dei benefici rea...
Integratori alimentari: fai attenzione a plastica e blister Se stai pensando di acquistare un integratore alimentare fai attenzione a come è stato confezionato....
Animali domestici: benefici sul tono dell’umore Mancanza di appetito, insonnia, incapacità di gioire delle piccole cose … mmhhh sembra proprio il qu...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Ebook Gratuito Salugea Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza