Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Studio giapponese sugli effetti del consumo di bevande gassate e zuccherate

Uno studio epidemiologico giapponese ha verificato la correlazione fra il consumo, costante e continuato, dei cosiddetti Soft drink e l’insorgenza del Diabete mellito (di tipo 2). Con “Soft drink” si intendono le bevande gassate e zuccherate, solitamente con aggiunta di aromatizzanti o coloranti e che contengono parti molto diluite di frutta o essenze vegetali (aranciata, gassosa, cola, ecc.).

bevande zuccherate

Si tratta di uno studio molto interessante e valido in quanto ha coinvolto per un arco temporale di ben 10 anni oltre 27’000 uomini e donne di età adulta e di vari ceti sociali: la ricerca evidenzia che è stata verificata statisticamente una maggiore criticità per le donne di una correlazione fra il consumo di almeno una dose giornaliera di soft drink con un aumentato rischio di insorgenza del Diabete mellito; si tratta di un incremento che è circa di 2 volte nel corso di 10 anni. Ciò significa sostanzialmente che una donna che consuma regolarmente almeno 1 dose di bevande gassate e dolcificate al dì, nel corso di 10 anni ha il doppio delle probabilità di ammalarsi di Diabete rispetto ad una donna che non consuma soft drink.

Tale effetto NON è stato verificato invece con il consumo di Succhi di Frutta al 100%, quindi privi di zuccheri aggiunti, senza edulcoranti e aromatizzanti. Questa evidenza rappresenta una importantissima indicazione su come poter indirizzare il consumo quotidiano di bevande, dando preferenza al consumo di succhi naturali al 100% rispetto a bevande ottenute per manipolazioni, diluizioni, alterazioni del loro naturale contenuto di zuccheri.

Questa indicazione è particolarmente utile per persone di mezza età è senz’altro ancora più importante per fasce di età più esposte come ad esempio bambini e ragazzi, che di queste bevande fanno spesso un vero e proprio abuso, potenzialmente rappresentando così una forma di alterazione del loro benessere.

Meglio quindi indirizzarsi ad ogni età verso il consumo di Succhi 100% frutta rispetto a bevande industriali, gassate e dolcificate, per molte ragioni, fra le quali aggiungiamo quindi una riduzione del rischio di ammalarsi di Diabete mellito, una delle patologie più subdole e pericolose presenti oggi nella società moderna.

FONTE:
PUBMED (EN): Soft drink, 100% fruit juice, and vegetable juice intakes and risk of diabetes mellitus.
Eshak ES, Iso H, Mizoue T, Inoue M, Noda M, Tsugane S.
Clin Nutr. 2013 Apr;32(2):300-8. doi: 10.1016/j.clnu.2012.08.003. Epub 2012 Aug 13.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento