Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vellutata di zucca e carote: ricetta golosa, facile e leggera

vellutata di zucca e carote ricetta

L’autunno, con le sue giornate di pioggia, i suoi colori caldi e l’aria fresca della sera, è la stagione che più mi invoglia a passare del tempo in cucina. La natura in autunno ci regala un gran varietà di frutta e di verdura, tutte ricchissime di vitamine e antiossidanti. Proprio i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per prepararsi alla stagione invernale e potenziare le sue difese immunitarie. Protagonista indiscussa della stagione autunnale è la zucca, che si presta alla realizzazione di una gran varietà di ricette. Oggi ci divertiremo a prepararne una davvero molto facile, leggera e gustosa: la vellutata di zucca e carote.

Una vera e propria coccola per scaldare le fredde e piovose giornate autunnali.

Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare la vellutata di zucca e carote

Per preparare la nostra vellutata di zucca e carote hai bisogno davvero di pochi e semplici ingredienti. Se ti è possibile ti consiglio di acquistare le verdure fresche (niente zucca surgelata a cubetti!) e da agricoltura biologica. La frutta fresca e biologica è più ricca di nutrienti, più gustosa e coltivata senza l’utilizzo di agenti inquinanti e/o dannosi, come i pesticidi chimici ad esempio, ecco perché sarebbe da preferire.

 Fatta questa piccola precisazione, ecco la lista degli ingredienti per preparare la nostra vellutata:

  • 1 zucca delicata
  • 3 carote
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo o di zucca
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di burro chiarificato (ghee)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 fetta di pane integrale o di segale

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, non ci resta che concentrarci sulla sua preparazione!

Ecco come preparare la nostra dolce e gustosa vellutata

Aiutandoti con un tagliere e un coltello affilato quanto basta, inizia a tagliare finemente lo scalogno. In una pentola metti un cucchiaio di olio evo, aggiungi lo scalogno tagliato e lascialo rosolare. Nel frattempo, taglia la zucca e le carote a pezzetti e quando lo scalogno sarà bello dorato aggiungile nella pentola insieme a un pizzico di sale integrale o da cucina. Aggiungi un bicchiere d’acqua e porta tutto a bollore. Lascia cuocere la zucca e le carote coperte per 20 o 30 minuti.

Mentre le verdure cuociono in pentola, pulisci il porro e taglialo a fettine molto sottili. Disponilo in una teglia da forno – precedentemente ricoperta da carta forno – e condiscilo con pochissimo olio e del sale integrale. Metti la teglia in forno a 180° e lascialo cuocere fino a quando non vedrai formarsi una bella, saporita e croccante crosticina. Di solito basta davvero una manciata di minuti. Quindi occhio a non lasciarlo bruciare!

A parte, in una padella, metti un cucchiaino di burro chiarificato e lascialo sciogliere. Quando il burro sarà fuso, unisci il pane integrale tagliato a cubetti e lascialo tostare insieme ai semi di sesamo o di zucca. Se ti piace, aggiungi pure del rosmarino.

Quando la zucca e le carote saranno cotte, frullale con l’aiuto di un robot da cucina, frullatore a immersione o un semplice passaverdure. Versa la vellutata in una scodella e completa il piatto aggiungendo i crostini di pane, i semi tostati, il porro croccante e una spolverata di curcuma. Buon appetito!

Prima di salutarci… ecco le proprietà della zucca

La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti. Ecco perché l’abbiamo scelta come protagonista di questa ricetta autunnale. Il cibo, infatti, non serve solo a fornire al nostro organismo calorie e apporto energetico. Serve soprattutto a nutrirlo, ossia a fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare in maniera corretta. Tra i nutrienti indispensabili per l’organismo un posto di spicco è ricoperto dalle vitamine e dai sali minerali, di cui la zucca è un’ottima fonte.

La zucca è infatti ricchissima di:

  • vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A e vitamina E
  • magnesio
  • potassio
  • sodio
  • fosforo
  • calcio
  • ferro

Come si evince inoltre dal suo calore arancione, la zucca è particolarmente ricca anche di carotenoidi, delle sostanze naturali dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.  Gli antiossidanti sono molto preziosi per il benessere del nostro organismo e in particolare di quello delle sue cellule immunitarie, spesso rese meno efficienti proprio dallo stress ossidativo.  

I semi di zucca invece sono ricchissimi di acidi grassi essenziali, nello specifico Omega6 e Omega3. Per questo ti consiglio di non buttarli quando compri la zucca fresca, ma di provare a tostarli a casa. Farlo è semplicissimo, devi solo lavarli e sciacquarli per bene e poi metterli in forno per circa 45 minuti a 150°.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento