Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aronia melanocarpa: energia pura

Hai mai provato il succo di Aronia melanocarpa? Potresti stupirti del suo rapido effetto energetico, tonico e ricostituente, 100% naturale. Scopriamo qui quali sono i suoi nutrienti e benefici, quando è consigliata e come assumerla.

Cos’é l’Aronia?

L’Aronia melanocarpa è una pianta tipica del nord America (come il Cranberry o mirtillo rosso americano), oggi diffusa anche nell’Europa dell’est. E’ conosciuta anche col nome di Aronia nera e il suo frutto è costituito da bacche molto scure particolarmente ricche di antiossidanti naturali. Da queste bacche è possibile ottenere un succo molto efficace come tonico ricostituente per l’organismo (purché sia puro al 100%, ottenuto da spremitura a freddo e pastorizzazione con tecnica Flash, l’unico metodo produttivo in grado di preservare al massimo le proprietà benefiche dei frutti di origine).

Una potenza fra gli antiossidanti ed energetici naturali

L’Aronia melanocarpa occupa un posto di prim’ordine tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti. Interessante uno studio* in cui è stata somministrata, all’interno di un cocktail di agrumi, a 16 atleti in allenamento per il triathlon. E’ emerso che il cocktail di polifenoli ha concretamente influenzato i valori plasmatici ed urinari di marcatori di stress ossidativo. L’Aronia è uno dei frutti più potenti nel fornire energia e nel proteggere quindi dall’invecchiamento cellulare. Rinforza il sistema immunitario e rinvigorisce l’organismo grazie alla sua potente azione tonica e ricostituente.

Nutrienti e benefici dell’Aronia melanocarpa

Nel ricco complesso nutrizionale del succo puro di Aronia melanocarpa ci sono in grandi quantità:

Polifenoli e Flavonoidi

I polifenoli e i flavonoidi sono molecole ad alta capacità antiossidante, ovvero molecole in grado di contrastare l’attività nociva dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. E’ per questo motivo che l’Aronia melanocarpa è apprezzata in medicina anti-age. In virtù del suo ricco contenuto di Antocianine (un gruppo di flavonoidi), l’Aronia rientra nelle classifiche degli alimenti con le più elevate proprietà antiossidanti.

Vitamine

Il succo puro di Aronia è un ottima fonte di Vitamina C naturale. Questa vitamina è indispensabile per il buon funzionamento delle difese immunitarie e integrarla naturalmente nella nostra dieta quotidiana (con un misurino al giorno di succo puro di Aronia) significa anche metterci al riparo dai raffreddori e dalle malattie della stagione fredda: prevenire è meglio che curare!

Abbiamo sottolineato naturalmente poiché sono molto diffusi in farmacia i multivitaminici da banco contenenti vitamine in forma sintetica (prodotte in laboratorio): sono meno biodisponibili di quelle naturali e non vengono assimilate integralmente e velocemente quanto quelle naturali. Scegli sempre solo vitamine da fonti naturali per il tuo organismo!

Il succo di Aronia è anche fonte di Vitamina K naturale, molto utile per il corretto funzionamento del sistema di coagulazione del sangue e per mantenere le ossa forti e solide in quanto contribuisce alla ottimale funzionalità della vitamina D; il suo consumo regolare può essere inoltre utile a mantenere il benessere del nostro sistema cardio-vascolare in quanto sembra influire positivamente sulla normalizzazione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo.

Sali minerali

La spremitura pura di Aronia melanocarpa è anche ottima per integrare il nostro organismo di Sali minerali e oligoelementi. Da evidenziare in particolare il contenuto di Ferro, minerale molto importante per l’ossigenazione cellulare.

Fibre

Da non sottovalutare anche l’importanza delle fibre contenute nella bacca di Aronia melanocarpa: favoriscono la regolarità intestinale ed il benessere del colon.

Come assumerla

Come anticipato, la forma migliore per integrare nella propria dieta l’Aronia è un Integratore Alimentare in forma di succo puro ottenuto da spremitura a freddo e pastorizzazione flash, preferibilmente conservato in vetro scuro di grado farmaceutico.

Se il succo è un Integratore alimentare notificato al Ministero della Salute ne sarà sufficiente un misurino al giorno per un ciclo di due o tre mesi. Il suo sapore è un po’ acidulo, consigliamo di diluirlo in un bicchiere al giorno di succo di mirtillo nero o succo d’uva (succhi senza zuccheri aggiunti), per fare uno straordinario pieno di antiossidanti e di energia!

Controindicazioni dell’Aronia

Ad oggi la letteratura scientifica non rileva particolari controindicazioni nell’uso dell’Aronia, conosciuta come rimedio per astenia, stanchezza psico-fisica, deficit immunitari, convalescenze. In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti è però consigliabile confrontarsi con il medico curante prima dell’assunzione.

FONTI

*Food Funct. 2016 Apr;7(4):2084-93. doi: 10.1039/c6fo00252h. DNA catabolites in triathletes: effects of supplementation with an aronia-citrus juice (polyphenols-rich juice). García-Flores LA, Medina S, Cejuela-Anta R, Martínez-Sanz JM, Abellán Á, Genieser HG, Ferreres F, Gil-Izquierdo Á.

Ultimo aggiornamento il: 28/07/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 28/07/2022

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento