Le bacche di Goji fanno bene a tutti? Possono avere delle controindicazioni? A cosa servono? Cosa succede se ne mangio troppe? Se questo frutto ti incuriosisce ma hai anche tanti dubbi, ti trovi nel posto giusto: in questo articolo analizziamo le controindicazioni e gli effetti collaterali del Goji, e ti diamo qualche consiglio utile per l’assunzione.
Innanzitutto ci sentiamo di rassicurarti: a meno che tu non abbia una particolare allergia/intolleranza nei confronti di questo frutto asiatico, non è certo un farmaco ma un prodotto naturale, e non presenta delle vere e proprie controindicazioni. Le persone allergiche/intolleranti ai pomodori lo sono spesso anche nei confronti del Goji: le bacche di Goji appartengono infatti alla loro stessa famiglia (Solanacee).
Riguardo alla quantità, ti consigliamo la lettura di questo articolo: Bacche di goji – quante al giorno? Più che “effetti collaterali” ci sono dei casi in cui il Goji, anche noto come il frutto di lunga vita, può essere sconsigliato per precauzione, vediamo assieme:
- ASSUNZIONE DI ANTICOAGULANTI – Il Goji può interferire con farmaci anticoagulanti come il Warfarin (Coumadin®); tale interferenza non è stata ufficialmente confermata, è probabilmente dovuta ad un sovraconsumo dell’alimento. A titolo precauzionale è comunque sconsigliato il consumo di Goji a chi utilizza farmaci a base di Warfarin.
- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO – Attualmente non esistono dati documentati certi sull’uso del Goji in gravidanza e allattamento. Esclusivamente per ragioni di estrema cautela si sconsiglia l’uso del prodotto in queste circostanze.
- ALLERGIE – Dagli studi disponibili sono evidenziate rare e specifiche reattività su soggetti già allergici al pomodoro (solanacee) e alla frutta gialla con pelo (pesca, albicocca).
- IPERTENSIONE, DIABETE E FUNZIONI EPATICHE – A scopo unicamente precauzionale, invitiamo ogni paziente in corso di trattamento con farmaci per il diabete, l’ipertensione, patologie cardiovascolari e le epatopatie a consultare il proprio medico curante prima dell’assunzione del Goji.
A chi è consigliato il Goji?
Il consumo di Goji è particolarmente consigliato a chi vuole rinforzare il proprio sistema immunitario. Questo frutto contiene infatti dei Polisaccaridi specifici (LBP) a cui la ricerca scientifica ha già attribuito la capacità di sostegno alle difese dell’organismo.
Per essere efficace, il prodotto deve rispettare alcune caratteristiche di qualità; a tal proposito ti consigliamo la lettura dell’articolo: bacche di goji di qualità.
Essendo ricco di Carotenoidi, il Goji è anche consigliato per proteggere la vista e migliorare l’aspetto di pelle, unghie e capelli. E’ infine particolarmente consigliato nelle diete controllate volte allo snellimento: grazie al suo effetto saziante, al suo basso indice glicemico ed al suo particolare fitocomplesso, costituisce un ottimo coadiuvante ai programmi dietetici volti al dimagrimento.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com