Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bacche di Goji: controindicazioni e avvertenze

Le bacche di Goji fanno bene a tutti? Possono avere delle controindicazioni? A cosa servono? Cosa succede se ne mangio troppe? Se questo frutto ti incuriosisce ma hai anche tanti dubbi, ti trovi nel posto giusto: in questo articolo analizziamo le controindicazioni e gli effetti collaterali del Goji, e ti diamo qualche consiglio utile per l’assunzione.

Innanzitutto ci sentiamo di rassicurarti: a meno che tu non abbia una particolare allergia/intolleranza nei confronti di questo frutto asiatico, non è certo un farmaco ma un prodotto naturale, e non presenta delle vere e proprie controindicazioni. Le persone allergiche/intolleranti ai pomodori lo sono spesso anche nei confronti del Goji: le bacche di Goji appartengono infatti alla loro stessa famiglia (Solanacee).

Riguardo alla quantità, ti consigliamo la lettura di questo articolo: Bacche di goji – quante al giorno? Più che “effetti collaterali” ci sono dei casi in cui il Goji, anche noto come il frutto di lunga vita, può essere sconsigliato per precauzione, vediamo assieme:

  • ASSUNZIONE DI ANTICOAGULANTI – Il Goji può interferire con farmaci anticoagulanti come il Warfarin (Coumadin®); tale interferenza non è stata ufficialmente confermata, è probabilmente dovuta ad un sovraconsumo dell’alimento. A titolo precauzionale è comunque sconsigliato il consumo di Goji a chi utilizza farmaci a base di Warfarin.
  • GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO – Attualmente non esistono dati documentati certi sull’uso del Goji in gravidanza e allattamento. Esclusivamente per ragioni di estrema cautela si sconsiglia l’uso del prodotto in queste circostanze.
  • ALLERGIE – Dagli studi disponibili sono evidenziate rare e specifiche reattività su soggetti già allergici al pomodoro (solanacee) e alla frutta gialla con pelo (pesca, albicocca).
  • IPERTENSIONE, DIABETE E FUNZIONI EPATICHE – A scopo unicamente precauzionale, invitiamo ogni paziente in corso di trattamento con farmaci per il diabete, l’ipertensione, patologie cardiovascolari e le epatopatie a consultare il proprio medico curante prima dell’assunzione del Goji.

N.B.: Le avvertenze riportate sono pareri estremamente precauzionali che esprimiamo liberamente ai nostri consumatori per ragioni di cautela e massima sicurezza, e non rappresentano limiti e disposizioni vigenti da normativa sul consumo del Goji.

A chi è consigliato il Goji?

Il consumo di Goji è particolarmente consigliato a chi vuole rinforzare il proprio sistema immunitario. Questo frutto contiene infatti dei Polisaccaridi specifici (LBP) a cui la ricerca scientifica ha già attribuito la capacità di sostegno alle difese dell’organismo.

Per essere efficace, il prodotto deve rispettare alcune caratteristiche di qualità; a tal proposito ti consigliamo la lettura dell’articolo: bacche di goji di qualità.

Essendo ricco di Carotenoidi, il Goji è anche consigliato per proteggere la vista e migliorare l’aspetto di pelle, unghie e capelli. E’ infine particolarmente consigliato nelle diete controllate volte allo snellimento: grazie al suo effetto saziante, al suo basso indice glicemico ed al suo particolare fitocomplesso, costituisce un ottimo coadiuvante ai programmi dietetici volti al dimagrimento.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento