Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bacche di goji di qualità: come trovarle

Sentiamo parlare sempre più spesso delle bacche di Goji, il frutto tibetano di lunga vita. Ormai si trovano dappertutto, dalla farmacia al mercato, passando per il negozio di alimentari. Anche i prezzi delle bacche di Goji sono molto vari ma il motivo è chiaro: non sono tutte uguali!

Ci sono infatti alcuni aspetti che devi assolutamente controllare prima di acquistare. Sono dettagli molto semplici, che fanno una grande differenza. Iniziamo!

RICONOSCI IL GOJI DI QUALITA’ IN 6 PASSI

1. CONFEZIONE

Devi sapere che le bacche di Goji sono un frutto particolarmente ricco di antiossidanti. Per arrivare in Italia, vengono prima essiccate, e poi fanno un lungo viaggio dall’Asia. E’ assolutamente necessario che siano quindi state conservate con cura, diversamente avranno ormai perso tutte le loro proprietà antiossidanti.

Quando sei in negozio cosa puoi verificare a tal proposito? Osserva la confezioni in cui sono contenute: quelle in plastica trasparente sono da evitare accuratamente: ormai hanno perso molto delle loro proprietà antiossidanti perché non protette dalla luce. La confezione deve essere quindi opaca e in materiale resistente (non scatole o sacchetti di carta) al fine di proteggerle anche dall’umidità (gli sbalzi termici possono creare muffe all’interno della bacca non visibili ad occhio nudo).

Il tipo di confezione è un aspetto fondamentale per scegliere un prodotto di qualità.

2. PROVENIENZA

Le bacche di Goji sono oggi coltivate anche in Portogallo, in Turchia e perfino in Italia. Ma non è di certo il nostro clima mediterraneo quello che caratterizza questo frutto! Le bacche di Goji sono originarie degli altopiani asiatici di Tibet, Cina e Mongolia. E’ proprio perché sottoposte a rigide escursioni termiche a 3.000 mt di altezza che sviluppano un fitocomplesso così ricco e prezioso.

Da evitare quindi bacche di Goji europee, poiché non detengono lo stesso straordinario patrimonio nutrizionale di quelle originali asiatiche.

3. QUALITA’

Leggi bene la lista degli ingredienti: le bacche di Goji devono essere di tipologia Lycium Barbarum L.. Esiste infatti anche un’altra varietà di Goji, la Lycium Chinense, meno pregiata della Lycium Barbarum: questa varietà NON possiede le stesse proprietà benefiche della precedente: tutti gli studi scientifici sui benefici del Goji per la salute dell’uomo si riferiscono infatti alla varietà Barbarum.

4. RACCOLTA ED ESSICAZIONE

Le bacche di Goji di qualità superiore, come quelle Salugea, sono raccolte a mano, con guanti appositi che evitano il contatto diretto con le mani.

Successivamente sono essiccate naturalmente al sole per una settimana circa. L’essicazione al sole completa in modo naturale il ciclo di vita della bacca, ed è il sistema migliore per l’ottenimento della bacca essiccata di qualità più elevata.

L’essiccazione al forno è più economica, ma non garantisce la stessa qualità nel prodotto finale.

5. DIMENSIONE, ASPETTO E COLORE

Suggeriamo una grandezza minima 350/50g o superiore. Questo significa che per ottenere il peso di 50g, devo utilizzare 350 bacche o meno. Bacche molto piccole non sono dello stesso livello qualitativo.

Le bacche di Goji di qualità sono infine molto gradevoli al gusto. Sono dolci, e lasciano solo un leggero retrogusto amaro. Alla vista sono di colore rosso acceso, se hanno patine bianche o un colore molto scuro quasi annerito significa che sono vecchie.

6. CONTROLLI DI QUALITA’

Essendo un prodotto che viene da oltre oceano, deve essere controllato. La peculiarità di Salugea è quella di controllare ogni singolo lotto ANCHE al suo arrivo in Italia: è una scelta di responsabilità per offrire sempre una qualità garantita, salubre e ricca di principi attivi.

Quando le bacche di Goji sono coltivate con metodi naturali sugli altopiano a 3.000mt di altitudine, raccolte a mano ed essiccate al sole, accuratamente controllate e conservate in confezioni opache adeguate, allora possono costituire davvero un elisir di benessere e vitalità.

Non a caso le popolazioni tibetane sono fra le più longeve al mondo! 

Leggi anche: Bacche di goji: quante al giorno? »

DOVE TROVARE GOJI DI QUALITA’

Le bacche di Goji Prima Qualità Salugea sono n vendita presso farmacie, erboristerie e negozi specializzati: contattaci per trovare il punto vendita più vicino a te! 

La Prima Qualità Salugea è acquistabile anche telefonicamente contattando il Servizio Clienti Salugea al numero verde gratuito 800.688.801, oppure online su questo sito, le consegniamo a casa tua entro circa 24/48h lavorative:

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento