Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Proteggi il tuo intestino con il succo di Mangostano

I 3 Studi scientifici sottoelencati hanno investigato le proprietà degli Xantoni del frutto di Mangostano di poter contrastare lo sviluppo di cellule tumorali intestinali su modelli cellulari in vitro ed in vivo.

Tali studi, pur non essendo assolutamente prove che dimostrano che il fitocomplesso del frutto del Mangostano possa essere utile nell’uomo per il contrasto a fenomeni degenerativi cellulari in sede intestinale, avvalorano al contempo la tesi che i principi attivi presenti nel succo del frutto di Mangostano possano svolgere degli effetti benefici su tutta la serie di eventi fisiologici che precedono, predispongono e sviluppano poi l’instaurarsi di degenerazioni cellulari a carico della mucosa intestinale.

Mangostano per l'intestino

Sappiamo ormai bene che una condizione di continua e ripetuta infiammazione delle mucose dell’apparato digerente è la base per tutta una serie di disfunzioni degli organi che compongono questo sistema; in primis lo stomaco, l’intestino tenue, il colon. Le motivazioni di questo alterato e permanente stato infiammatorio sub-acuto sono molto varie: possiamo andare dagli squilibri emotivi e nervosi, all’alimentazione troppo abbondante e ricca di carni rosse, grassi animali, alcool, spezie piccanti, carboidrati raffinati, eccesso di fibre insolubili, alla carenza di movimento ed attività fisica, alle disbiosi dovute ad alterazione della flora intestinale in seguito a trattamenti antibiotici, infezioni di batteri e miceti, alla sensibilizzazione allergica verso alcuni alimenti e così via.
L’effetto comune di tutte queste diverse situazioni è quella di instaurare uno stato di costante infiammazione di tutta la mucosa digestiva.

L’ambiente infiammato in cui le cellule del sistema digerente vivono, a lungo andare va ad alterare la loro normale fisiologia e funzione, inducendo così tutta una serie di disturbi ben noti come colon irritabile, spasmi colitici, diarree o stipsi, pancia gonfia, difficoltà digestive, ritenzione idrica. Le naturali proprietà anti-infiammatorie dei principi attivi del Mangostano, gli Xantoni, si dimostrano da questi studi dei potenti inibitori degli stati infiammatori cellulari, essendo così in grado di contrastare efficacemente tutta la serie di sintomi che abbiamo visto.

In particolare, da questi lavori scientifici emerge che gli Xantoni del Mangostano (α-mangostina, β-mangostina, γ-mangostina) svolgono anche una spiccata e diretta azione preventiva di contrasto ai fenomeni di degenerazione genica delle cellule intestinali, che è la premessa per la loro trasformazione in cellule cancerogene quando permangono troppo a lungo in situazioni di costante infiammazione.

Ciò può rappresentare comunque una utile indicazione per poter abbinare ed integrare con un estratto di Mangostano ogni trattamento di base sia per stati alterati delle funzionalità enterica dovuti a stati infiammatori (coliti, spasmi, diarree, gonfiori, ecc.), sia nel corso di specifici trattamenti per alterazioni più serie e cronicizzanti della mucosa intestinale come diverticoliti, morbo di Crohn, colon irritabile, ecc., che sono la possibile premessa per successive ed ulteriori e più gravi degenerazioni geniche.

Il Succo di Mangostano Prima Qualità Salugea è un integratore alimentare che apporta tutto il ricco fitocomplesso del frutto, ricco di Xantoni ad alta attività antinfiammatoria, utile per il benessere dell’intestino. Puro al 100%, il Mangostano Salugea non è diluito in acqua o altri succhi, ed è privo di conservanti e zuccheri aggiunti. Proviene da coltivazione biologica e spremitura diretta, ed è rigorosamente conservato in vetro scuro di grado farmaceutico (mai in plastica!).

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

BMC Complement Altern Med. 2012 Jul 20; 12:104.
Effetti in vitro ed in vivo contro il cancro del colon di un estratto di Xantoni di Garcinia mangostana.
Aisha AF, Abu-Salah KM, Ismail Z, Majid AM.

Molecules. 2012 Jul 3; 17(7):8010-21.
La γ-mangostina, un micronutriente del frutto di Mangostano, induce l’apoptosi nelle cellule cancerose del colon umano.
Chang HF, Yang LL.

Int J Mol Sci. 2008 Mar; 9(3):355-70. Epub 2008 Mar 14.
Effetti anti-cancro degli Xantoni del pericarpo di Mangostano.
Akao Y, Nakagawa Y, Iinuma M, Nozawa Y.