Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport: recupero muscolare con integratori naturali

recupero muscolare post allenamento

Quando fai sport, gli sforzi intensi affaticano i muscoli. Le fibre muscolari, così come un elastico rimasto in tensione a lungo, possono perdere resistenza e forza.

Questo accade perché, durante lo sport, le cellule muscolari si impoveriscono di sostanze nutrienti – vitamine, sali, amminoacidi e composti antiossidanti – necessarie al metabolismo, e si arricchiscono di sostanze di scarto come tossine, radicali liberi e acido lattico.

Proprio in questi casi, vengono in tuo soccorso gli integratori naturali, che permettono di recuperare forza e salute. Un buon integratore, infatti, può “nutrire” i tessuti muscolari in modo rapido senza nessun tipo di controindicazione.

Ma quali sono le piante che non devono mancare in un buon integratore naturale per il recupero muscolare? Te ne parliamo qui.

Spirulina, l’alleata della resistenza fisica

La spirulina è un’alga che offre un grande apporto di sostanze antiossidanti capaci di ridurre i tempi di recupero dopo lo sport e di migliorare le prestazioni.

spirulina integratore

Questo grazie all’alta concentrazione di proteine (per il 60% con profilo aminoacidico completo), acidi grassi (omega-3 e omega-6), vitamina A e C, oligoelementi e carotenoidi.

Curiosità: sia l’OMS che l’ONU consigliano di includere la spirulina nella dieta. Anche la Nasa l’ha aggiunta all’alimentazione degli astronauti in missione. Insomma, un’alga per grandi imprese!

Scopri Sport 2 Recupero, l’integratore 100% naturale per il recupero post-allenamento con estratti secchi ad alta titolazione di alga Spirulina, Melograno, Maqui, Sambuco e semi d’Uva »

Melograno. Per prendersi cura del tessuto muscolare

Di sicuro ti è più familiare della spirulina. Ma sei certo di conoscere tutte le proprietà di questo frutto?

melograno integratore

L’estratto essiccato del melograno è ricco di punicosidi, composti polifenolici con proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie che aiutano la ricostruzione del tessuto muscolare dopo uno sforzo fisico.

Curiosità: il melograno è anche un simbolo di prosperità. Sembra che, in tempi antichi, le spose turche gettassero a terra il frutto e contassero il numero dei semi fuoriusciti per capire quanti figli avrebbero avuto.

Sambuco, per prevenire le infiammazioni

Le bacche del sambuco svolgono un’importante azione antinfiammatoria. L’estratto secco della bacca, ricco di flavonoidi, previene l’insorgere di infiammazioni al tessuto muscolare.

sambuco integratore

Curiosità: Il sambuco è una pianta talmente preziosa che, per tradizione, gli antichi contadini germani, quando la incontravano nei campi, si inginocchiavano di fronte a lei e si toglievano il cappello in segno di rispetto.

Maqui, la bacca dalle miracolose proprietà antiossidanti

Il maqui, conosciuto anche come “bacca dei miracoli”, ha potenti proprietà antiossidanti. La presenza di antocianine e di vitamina E aiuta a:

  • rigenerare il tessuto muscolare;
  • contrastare i radicali liberi;
  • prevenire la formazione di lesioni al tessuto muscolare.

maqui integratore

Curiosità: la bacca di maqui è annoverata come il frutto più antiossidante al mondo, ed è quindi utilizzata anche come segreto antiage naturale.

Semi d’uva contro le tossine

I semi d’uva sono ricchi di antiossidanti capaci di riequilibrare il metabolismo delle fibre muscolari eliminando le tossine in eccesso.

Cosa contengono questi piccoli semi che, per abitudine, vengono scartati mentre si mangia l’uva? Tantissimi antiossidanti, come l’acido linoleico, la vitamina E, i flavonoidi e gli OPC.

Ecco perché, nonostante il sapore un po’ amarognolo, è consigliato mangiarne un cucchiaino ogni giorno.

semi uva integratore

Curiosità: sembra che i semi di uva aiutino la prevenzione di:

  • degenerazioni a carico del seno nelle donne in post-menopausa;
  • degenerazioni a carico della prostata e colon;
  • il morbo di Alzheimer.

Ora che le hai conosciute un po’ meglio, ti rimane solo da capire in quale integratore puoi trovare raccolte tutte queste piante.

SPORT 2 Recupero è un integratore utile al recupero muscolare dopo prestazioni di tipo endurance 100% naturale. Riunisce gli estratti di tutte le piante che ti abbiamo presentato finora. Ѐ un prodotto specifico per il  recupero energetico, ottimo per proteggere e rigenerare i tessuti.

Ricorda: con un buon allenamento, e un buon integratore naturale, i tuoi muscoli saranno forti, tonici e sani.

Integratore per il recupero muscolare

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
Come concentrarsi prima di una gara Riuscire a concentrarsi prima di una gara è fondamentale se si desidera dare il massimo. In molte ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Alice

    |

    Ciao! Grazie mille per queste utili informazioni. Questa settimana ho fatto sport 2 volte e in entrambi i casi mi sento a pezzi con i dolori muscolari a farmi compagnia! Credo proprio di aver trovato quello che cercavo!
    Top anche tutti gli altri prodotti che ho già provato!
    Buona giornata,
    Alice

    Rispondi a Alice

  • Avatar

    roberto

    |

    Gradirei sapere per gentilezza in quali farmacie in Roma è possibile acquistare Sport2. Avendo già fatto questo tentativo presso la mia farmacia – roma eur – e ricevendo come consiglio quello di tentare nelle altre di zona. Considerando che sono molte, se vi è la fornitura da vostra in alcuna del quartiere, semplifico molto l’approvvigionamento. Ringrazio per l’attenzione. R.A.

    Rispondi a roberto

Lascia un commento