Quando fai sport, gli sforzi intensi affaticano i muscoli. Le fibre muscolari, così come un elastico rimasto in tensione a lungo, possono perdere resistenza e forza.
Questo accade perché, durante lo sport, le cellule muscolari si impoveriscono di sostanze nutrienti – vitamine, sali, amminoacidi e composti antiossidanti – necessarie al metabolismo, e si arricchiscono di sostanze di scarto come tossine, radicali liberi e acido lattico.
Proprio in questi casi, vengono in tuo soccorso gli integratori naturali, che permettono di recuperare forza e benessere . Un buon integratore, infatti, può apportare nutrienti utili per i tessuti muscolari in modo efficiente e rispettando l’organismo.
Ma quali sono le piante che non devono mancare in un buon integratore naturale per il recupero muscolare? Te ne parliamo qui.
Spirulina, l’alleata della resistenza fisica
La spirulina è un microrganismo di acqua dolce (cianobatterio) che offre un grande apporto di sostanze antiossidanti e nutrienti utili per ottimizzare i tempi di recupero dopo lo sport1 e migliorare le prestazioni2.
Questo grazie all’alta concentrazione di proteine (per il 60% con profilo aminoacidico completo), acidi grassi (omega-3 e omega-6), vitamina A e C, oligoelementi e carotenoidi.
Curiosità: Anche la Nasa l’ha aggiunta all’alimentazione degli astronauti in missione3. Insomma, un piccolo microrganismo per grandi imprese!
Melograno, un frutto conosciuto dai risvolti interessanti per gli sportivi
Di sicuro ti è più familiare della spirulina. Ma sei certo di conoscere tutte le proprietà di questo frutto?
Il frutto del melograno, soprattutto a livello della buccia, è ricco di composti polifenolici antiossidanti che hanno azione positiva sulla riduzione dello stress ossidativo e un ruolo vasoprotettivo4. Aspetto molto importante per il sistema cardiocircolatorio degli sportivi, che lavora ad alto ritmo durante gli allenamenti.
Curiosità: il melograno è anche un simbolo di prosperità. Sembra che, in tempi antichi, le spose turche gettassero a terra il frutto e contassero il numero dei semi fuoriusciti per capire quanti figli avrebbero avuto.
Sambuco, per un supporto diuretico
Le bacche del sambuco svolgono un’importante azione antiossidante5 e anche diuretica. L’estratto secco della bacca, ricco di flavonoidi, può quindi sostenere il benessere del tessuto muscolare a seguito di attività fisica intensa per facilitare l’eliminazione delle tossine e dei liquidi di ritenzione.
Curiosità: Il sambuco è una pianta talmente preziosa che, per tradizione, gli antichi contadini germani, quando la incontravano nei campi, si inginocchiavano di fronte a lei e si toglievano il cappello in segno di rispetto.
Maqui, la bacca dalle proprietà antiossidanti
Il maqui, conosciuto anche come “bacca dei miracoli”, ha potenti proprietà antiossidanti. La presenza di antocianine e di vitamina E aiuta a:
- sostenere il muscolo in caso di fastidi localizzati o eventuali infiammazioni6;
- contrastare i radicali liberi6;
- rinvigorire il corpo tramite un’azione tonica6
Curiosità: essendo la bacca di maqui un frutto altamente antiossidante è utilizzata anche come segreto antiage6 naturale.
Semi d’uva contro le tossine
I semi d’uva sono ricchi di antiossidanti utili per supportare il riequilibrio del metabolismo delle fibre muscolari eliminando le tossine in eccesso.
Cosa contengono questi piccoli semi che, per abitudine, vengono scartati mentre si mangia l’uva? Tantissimi antiossidanti, tra cui polifenoli, procianidine, l’acido linoleico e la vitamina E7. Ecco perché, nonostante il sapore un po’ amarognolo, non meritano di essere abbandonati sul piatto.
Curiosità: sembra che un’integrazione con estratto di semi d’uva possa favorire il benessere cardiovascolare.8
Ora che le hai conosciuto meglio diverse piante amiche degli sportivi, ti rimane solo da capire in quale integratore puoi trovarle tutte.
SPORT 2 Recupero è un integratore 100% naturale il cui mix di estratti è utile al recupero energetico e muscolare dopo prestazioni di tipo endurance.
Ricorda: con un buon allenamento, e un buon integratore naturale, i tuoi muscoli saranno forti, tonici e sempre pronti ad un nuovo allenamento!
Alice
| #
Ciao! Grazie mille per queste utili informazioni. Questa settimana ho fatto sport 2 volte e in entrambi i casi mi sento a pezzi con i dolori muscolari a farmi compagnia! Credo proprio di aver trovato quello che cercavo!
Top anche tutti gli altri prodotti che ho già provato!
Buona giornata,
Alice
Rispondi a Alice
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Alice,
a volte le rispostesono proprio dietro l’angolo e arrivano sempre quando abbiamo bisogno di loro!
Tienici aggiornati su come andrà lo sport con Sport 2, l’integratore per il recupero di Salugea 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
roberto
| #
Gradirei sapere per gentilezza in quali farmacie in Roma è possibile acquistare Sport2. Avendo già fatto questo tentativo presso la mia farmacia – roma eur – e ricevendo come consiglio quello di tentare nelle altre di zona. Considerando che sono molte, se vi è la fornitura da vostra in alcuna del quartiere, semplifico molto l’approvvigionamento. Ringrazio per l’attenzione. R.A.
Rispondi a roberto