Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rinite allergica: sintomi, cause e rimedi

Rinite allergica: sintomi, cause e rimedi

Ormai manca davvero poco al ritorno della primavera. Molte persone già pregustano le belle passeggiate all’aperto, o un divertente pic-nic con gli amici. Peccato, però, che per chi soffre di rinite allergica la primavera non sia poi una stagione così bella. Non appena nell’aria si alzano i primi pollini, per molte persone inizia un vero e proprio calvario: starnuti, naso che cola, occhi che lacrimano. Molte volte, nemmeno l’uso di antistaminici e decongestionati nasali dà i risultati sperati. Per non parlare della sonnolenza che alcuni trattamenti per le allergie hanno come effetto “indesiderato”. Sai a cosa mi riferisco, vero?

Beh, se le cose stanno così ho un’ottima notizia per te: sei proprio nell’articolo giusto! Grazie alla sua lettura, infatti, avrai modo di scoprire:

In più, hai la possibilità di scaricare gratuitamente la guida gratuita Salugea dedicata alle allergie. Al suo interno troverai tantissimi consigli pratici per la vita quotidiana che, se applicati con costanza, possono risultare davvero molto utili!

Scarica la guida gratuita dedicata alle allergie: A tu per tu con le Allergie

Bene, ora che anche tu hai la tua guida Salugea, possiamo riprendere l’articolo e scoprire un po’ di più sulla rinite allergica.

Cos’è la rinite allergica e quali sono le sue cause

La rinite allergica, spesso indicata con il nome di febbre da fieno, altro non è che un’infiammazione della cavità nasale. A causarla è una iper-sensibilità della mucosa nasale nei confronti di alcuni allergeni come, per l’appunto, il polline.

Il polline, anche se è l’allergene più comune, non è il solo. Esistono anche altre sostanze che se inalate possono dare una reazione allergica: acari della polvere, muffa, peli di animali, sostanze chimiche.

Il motivo per cui una bella passeggiata all’aperto per alcune persone sia un momento di grande relax e per altre, invece, un momento di sofferenza, a causa di starnuti interminabili e senza preavviso, è da ricercare nel funzionamento del sistema immunitario.

Ora ti spiego come si scatena la rinite allergica.

Quando una persona che soffre di rinite allergica viene a contatto con un allergene, le cellule immunitarie liberano anticorpi (IgE) e sostanze infiammatorie nella mucosa nasale. La reazione tra anticorpi, allergeni e mediatori infiammatori provoca una congestione nasale dovuta alla dilatazione dei vasi sanguigni, starnuti e abbondante secrezione di muco. Pensa che il muco, che è senza dubbio una delle manifestazioni più fastidiose della rinite allergica, ha uno scopo ben preciso: allontanare l’allergene dalla mucosa nasale. Incredibile, vero?

L’intento del sistema immunitario è sempre buono. Il suo scopo rimane sempre quello di proteggerci dagli “aggressori”. Il problema è che, alcune volte, proprio come accade in chi soffre di allergie, la sua risposta diventa esagerata e il risultato è un bell’attacco di rinite allergica… etciù!

Ecco perché sostenere la risposta immunitaria può rivelarsi molto utile in caso di allergia. Specialmente in quei periodi dell’anno in cui si ha la fioritura della, o delle piante a cui si è risultati allergici. Stessa cosa se l’allergene che ti infastidisce è la polvere, o il pelo degli animali.

Tra gli estratti vegetali che è possibile utilizzare per sostenere le difese immunitarie ci sono quelli di Perilla e Scutellaria. Trovi questi estratti sotto forma di estratti secchi titolati, ossia ad alta concentrazione di principio attivo naturale, insieme a quelli di Sambuco, Ribes nero e Zenzero in Allergisan Salugea.

Allergisan Salugea

Si tratta di un innovativo integratore, 100% naturale, formulato con estratti vegetali utili per affrontare la stagione delle allergie, donare benessere a naso e gola e agire sulle manifestazioni più comuni.

Ora che sai cos’è la rinite allergica e cosa la scatena, possiamo passare alla rassegna dei suoi sintomi.

I sintomi della rinite allergica

Come si manifesta la rinite allergica e cosa la differenzia da un comune raffreddore?

Scommetto che le prime volte che hai avuto un attacco di rinite allergica, hai pensato che si trattasse di raffreddore. Non è così? I loro sintomi, infatti, sono molto simili e includono:

  • congestione nasale
  • secrezione nasale
  • lacrimazione
  • arrossamento agli occhi
  • starnuti

La differenza tra i due è da ricercarsi nella causa che li scatena e nella durata dei sintomi. Il raffreddore ha un’origine virale, si presenta soprattutto durante la stagione invernale e dura dai tre ai cinque giorni.

La rinite allergica, invece, viene scatenata da specifici allergeni e le sue manifestazioni non durano solo tre o cinque giorni, ma molto di più. In caso di allergia al polline delle graminacee si possono avere manifestazioni anche per due o tre mesi, mentre se il problema è polvere, anche tutto l’anno!

I rimedi naturali più efficaci in caso di rinite allergica

Se il tuo tallone di Achille sono i pollini, il rimedio più efficace che c’è per evitare episodi spiacevoli di rinite è quello di evitarli quanto più possibile. Limita le attività all’aperto e quando rientri a casa fai una bella doccia per eliminare i residui del polline, metti i vestiti a lavare e detergi la mucosa nasale con una soluzione salina allo 0,9%. Evita di detergere il naso con l’acqua del rubinetto, perché non è sterile.

Per scoprire a quale pianta, o allergene, sei particolarmente sensibile puoi fare dei test allergologici. Una volta ottenuto il risultato dei test ti consiglio di chiedere il parere di un allergologo sul trattamento da seguire, in modo che sia quanto più personalizzato possibile.

Tra i rimedi naturali, invece, che possono risultare utili in caso di rinite allergica, abbiamo estratti vegetali in grado di:

  • sostenere il sistema immunitario;
  • agire sul benessere di naso e gola e favorire il benessere delle vie respiratorie;
  • agire sulle manifestazioni delle allergie.

Mi riferisco in particolare agli estratti di Scutellaria e Perilla, di cui hai già fatto conoscenza, all’estratto di Ribes nero e di Sambuco e all’estratto di Zenzero.

Gli estratti di Scutellaria e Perilla sono utili per sostenere le difese immunitarie dell’organismo. L’estratto di Ribes nero e di Sambuco, invece, sono utili per sostenere il benessere di naso e gola e favorire il benessere delle vie respiratorie.

Inoltre, secondo quanto suggerito da uno studio condotto dal Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale della Croce Rossa di Kyoto1, i composti del Ribes nero si sono dimostrati in grado di agire sulle manifestazioni della pollinosi da Cedro giapponese, contrastandone l’aggravamento.

Last but not least l’estratto di Zenzero, che può rivelarsi un prezioso alleato per chi soffre di rinite allergica. Pensare che noi siamo abituati a utilizzarlo solo in cucina!

Uno studio clinico2 pubblicato nel 2020 su BMC Complementary Medicine and Therapy, invece, ha suggerito che l’estratto di Zenzero potrebbe rappresentare un trattamento alternativo per le persone che soffrono di rinite allergica. Questo perché si è dimostrato in grado di agire favorevolmente sui sintomi nasali, senza causare effetti collaterali come sonnolenza, affaticamento, vertigini e costipazione.

Bene, siamo arrivati alla fine dell’articolo. Spero che la sua lettura sia stata interessante e abbia portato le tue conoscenze sulla rinite allergica, sui suoi sintomi e rimedi a un livello superiore!

Se hai ancora dubbi o curiosità, ricorda che puoi scriverci usando i commenti. Ti aspetto al prossimo articolo!

Allergisan Salugea

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Rinite allergica: 5 rimedi della nonna da provare subito Starnuti, occhi che prudono e naso che cola… di avere a che fare con la rinite allergica non ne pu...
Allergia al polline: sintomi e rimedi naturali Naso che prude, occhi che lacrimano, gola che pizzica e… e… etciù, starnuti a non finire! Li riconos...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Dejima K, Ohshima A, Yanai T, Yamamoto R, Takata R, Yoshikawa T. Effects of polysaccharide derived from blackcurrant on relieving clinical symptoms of Japanese cedar pollinosis: a randomized double-blind, placebo-controlled trial. Biosci Biotechnol Biochem. 2007 Dec;71(12):3019-25. doi: 10.1271/bbb.70413. Epub 2007 Dec 7. PMID: 18071252.p>

2Yamprasert, R., Chanvimalueng, W., Mukkasombut, N. et al. Ginger extract versus Loratadine in the treatment of allergic rhinitis: a randomized controlled trial. BMC Complement Med Ther 20, 119 (2020). https://doi.org/10.1186/s12906-020-2875-z