Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Allergie: Rimedi Naturali e Consigli

Prurito, starnuti, lacrimazione e congestione nasale… Di combattere con l’allergia non ne puoi proprio più! Per fortuna, oggi, ho una buona notizia per te. Esistono dei rimedi naturali in grado di agire sui fastidi più comuni delle allergie e, soprattutto, sostenere l’equilibrio del sistema immunitario.

Ti stai chiedendo cosa c’entra il sistema immunitario con le allergie? È presto detto!

Grazie alla lettura di questa presentazione scoprirai:

E se vuoi portare le tue conoscenze sulle allergie a un livello superiore non dimenticare di scaricare la guida Salugea intitolata “A tu per tu con le allergie”. È gratuita, è ti fornirà tantissimi suggerimenti per gestire le manifestazioni allergiche in modo efficace e naturale. Questa guida ti tornerà utile soprattutto in primavera, quando pollini di tutte le specie iniziano a stimolare le prime vie respiratore.

Scarica la guida gratuita dedicata alle allergie: A tu per tu con le Allergie

Buona lettura!

Il ruolo del sistema immunitario nelle reazioni allergiche

Devi sapere che nelle reazioni allergiche a interpretare il ruolo di attore protagonista è proprio il sistema immunitario. Quando una persona soffre di allergia, il suo sistema immunitario reagisce a una sostanza innocua (allergene) per la maggior parte delle persone, come se avesse davanti a sé il più pericoloso degli invasori.

Al fine di difendere l’organismo da quello che per lui è un nemico, il sistema immunitario schiera sul campo i suoi più potenti difensori: un gruppo di globuli bianchi chiamati mastociti e dei particolari anticorpi chiamati IgE. I mastociti, per effetto della reazione antigene-anticorpo liberano sostanze infiammatorie come l’istamina, portando i tessuti coinvolti in uno stato di “sofferenza”.

Il risultato finale di questo scontro è un attacco allergico acuto, caratterizzato da raffiche di starnuti, lacrimazione e arrossamento agli occhi, prurito, rossore, eruzioni cutanee, etc.

Le sostanze, o allergeni, in grado di far scatenare un episodio di allergia sono davvero tantissimi: polvere, pollini, acari, muffe, lieviti, alimenti, etc.

Per questo motivo, può rivelarsi opportuno eseguire degli esami specifici, come i test allergologici, per individuare l’allergene a cui fare attenzione, o con il quale bisogna assolutamente evitare il contatto.

Rimedi naturali più adatti in caso di sensibilità agli allergeni

Il trattamento delle allergie, di solito, prevede la somministrazione di farmaci antistaminici, la cui azione è quella di annullare, o di ridurre, gli effetti dell’istamina. Purtroppo, non sempre si ottengono i risultati sperati perché l’istamina, non è l’unico mediatore coinvolto nella risposta allergica dell’organismo.

Per fortuna, le ricerche in campo allergologico fanno continuamente dei progressi e, in più, esistono anche dei rimedi naturali in grado di modulare la risposta alle allergie e sostenere l’equilibrio del sistema immunitario. Se non l’hai ancora fatto, il consiglio è quello di parlarne con il medico e valutare con lui la migliore opzione di trattamento per te.

Tra i rimedi naturali per sostenere le difese immunitarie in caso di allergie abbiamo:

  • Ribes nero: per donare benessere al naso e alla gola;
  • Sambuco: per fluidificare il muco;
  • Perilla e Scutellaria: per sostenere le difese.

Si tratta di estratti vegetali che puoi trovare come estratti secchi titolati, ossia ad alto contenuto di principio attivo naturale, nella formula 100% naturale di Allergisan Salugea.

Allergisan Salugea

Vale la pena conoscerli in modo più approfondito.

Ribes nero

Il Ribes nero è un rimedio naturale noto ai più.

I composti attivi naturali del Ribes sono flavonoidi e terpeni, che conferiscono al rimedio un’azione antiossidante, antimicrobica e antinfiammatoria1.

Secondo quanto evidenziato da uno studio2 condotto dal The New Zealand Institute for Plant & Food Research in Nuova Zelanda, i composti attivi del Ribes nero possono modulare l’infiammazione delle vie aeree scatenata dalle allergie, intervenendo nei meccanismi di risposta dell’organismo.

Sambuco

L’eccessiva produzione di muco è uno dei sintomi più fastidiosi delle allergie. Non trovi?

Beh, contro il muco un alleato è rappresentato proprio dal Sambuco. Si tratta di una pianta nota sin dai tempi antichi e molto utilizzata nella tradizione popolare. I fiori, infatti, venivano spesso utilizzati contro la febbre e per agire sui sintomi del raffreddore. Azione evidenziata anche da uno studio clinico pubblicato sul Journal of Pharmaceutical Policy and Practice 3.

Nella gestione dei sintomi allergici il Sambuco non è da meno.

I principi attivi presenti naturalmente nei frutti del Sambuco comprendono tannini, flavonoidi, triterpeni, acido caffeico e clorogenico, che conferiscono al rimedio proprietà antivirali, antibatteriche, antiossidanti e di sostegno immunitario4.

Perilla e Scutellaria

La Scutellaria è un rimedio molto noto nella medicina tradizionale cinese, largamente impiegata per il trattamento di infezioni, allergie e infiammazioni5. In particolare, nelle allergie, è stato evidenziato che contrasta il rilascio di istamina6, uno dei principali mediatori coinvolti.

Uno studio condotto in vivo e in vitro dal Korea Food Research Institute7, ha evidenziato un’azione antiallergica della Scutellaria anche nei confronti di una delle principali proteine presenti nell’albume dell’uovo: l’ovalbumina, spesso fonte di allergie alimentari. I risultati hanno suggerito che l’estratto di Scutellaria potrebbe attenuare la risposta allergica dell’organismo nei confronti di alcuni alimenti.

Si tratta, comunque, di nuove ricerche e i meccanismi con cui agisce la Scutellaria vanno ancora approfonditi.

L’effetto antiallergico del rimedio è da attribuire, in particolare, all’azione di uno dei suoi costituenti attivi, la wogonina, della famiglia dei Flavonoidi8.

La Perilla è un ottimo rimedio per sostenere le difese immunitarie. Si tratta di una pianta che ricorda il nostro basilico, anche se le sue origini sono da ricercare in Asia.

I suoi composti attivi sono terpeni, flavonoidi, oli essenziali e acidi grassi polinsaturi. Anche in questo caso l’azione antiallergica del rimedio dipende dai costituenti attivi di natura flavonoica.

Secondo quanto suggerito da uno studio pubblicato nel 2020 sulla rivista online Frontiers in Pharmacology9, la luteolina, uno dei composti attivi della Perilla, ha un effetto antiallergico, antinfiammatorio e antiossidante e può agire in modo favorevole sui sintomi infiammatori nasali di tipo allergico.

Suggerimenti e consigli per limitare gli episodi allergici

Gli estratti vegetali possono aiutare molto in caso di allergie, ma non possono sostituire un sano stile di vita e un regime alimentare vario ed equilibrato, ricco di antiossidanti e di grassi polinsaturi (buoni!) Omega3.

In più:

  • detergi ogni giorno la mucosa nasale con uno spray apposito;
  • decongestiona gli occhi con delle salviette oculari o delle compresse di garza sterili imbevute di soluzione fisiologica;
  • limita le passeggiate nei parchi nei momenti di fioritura e quando esci proteggi gli occhi con degli occhiali da sole;
  • tieni sotto controllo il tasso di umidità negli ambienti domestici e, se necessario, opta per un deumidificatore. Il clima umido piace molto agli acari, quello secco, un po’ meno;
  • lava con cadenza settimanale le lenzuola e i giochi di peluche dei bimbi a 60°.

Spero che l’articolo sia stato per te una lettura utile e piacevole. Ricorda che puoi scriverci usando i commenti. Ti aspetto al prossimo articolo!

Allergisan Salugea

FONTI SCIENTIFICHE

1Cortez RE, Gonzalez de Mejia E. Blackcurrants (Ribes nigrum): A Review on Chemistry, Processing, and Health Benefits. J Food Sci. 2019 Sep;84(9):2387-2401. doi: 10.1111/1750-3841.14781. Epub 2019 Aug 27. PMID: 31454085.

2Shaw OM, Nyanhanda T, McGhie TK, Harper JL, Hurst RD. Blackcurrant anthocyanins modulate CCL11 secretion and suppress allergic airway inflammation. Mol Nutr Food Res. 2017 Sep;61(9). doi: 10.1002/mnfr.201600868. Epub 2017 Apr 27. PMID: 28393456

3Mahboubi M. Sambucus nigra (black elder) as alternative treatment for cold and flu. ADV TRADIT MED (ADTM). 2021;21(3):405–14. doi: 10.1007/s13596-020-00469-z. Epub 2020 Jul 10. PMCID: PMC7347422.

4Mocanu ML, Amariei S. Elderberries-A Source of Bioactive Compounds with Antiviral Action. Plants (Basel). 2022 Mar 10;11(6):740. doi: 10.3390/plants11060740. PMID: 35336621; PMCID: PMC8948669.

5Yoon SB, Lee YJ, Park SK, Kim HC, Bae H, Kim HM, Ko SG, Choi HY, Oh MS, Park W. Anti-inflammatory effects of Scutellaria baicalensis water extract on LPS-activated RAW 264.7 macrophages. J Ethnopharmacol. 2009 Sep 7;125(2):286-90. doi: 10.1016/j.jep.2009.06.027. Epub 2009 Jul 3. PMID: 19577625

6Jung H.S., Kim M.H., Gwak N.G., Im Y.S., Lee K.Y., Sohn Y., Choi H., Yang W.M. Antiallergic effects of Scutellaria baicalensis on inflammation in vivo and in vitro. J. Ethnopharmacol. 2012;141:345–349

7Shin HS, Bae MJ, Jung SY, Shon DH. Inhibitory effect of skullcap (Scutellaria baicalensis) extract on ovalbumin permeation in vitro and in vivo. Food Chem. 2013 Sep 1;140(1-2):22-30. doi: 10.1016/j.foodchem.2013.01.042. Epub 2013 Jan 29. PMID: 23578610.

8Shin HS, Bae MJ, Choi DW, Shon DH. Skullcap (Scutellaria baicalensis) extract and its active compound, wogonin, inhibit ovalbumin-induced Th2-mediated response. Molecules. 2014 Feb 21;19(2):2536-45. doi: 10.3390/molecules19022536. PMID: 24566319; PMCID: PMC6271178.

9Liang KL, Yu SJ, Huang WC, Yen HR. Luteolin Attenuates Allergic Nasal Inflammation via Inhibition of Interleukin-4 in an Allergic Rhinitis Mouse Model and Peripheral Blood From Human Subjects With Allergic Rhinitis. Front Pharmacol. 2020 Mar 18;11:291. doi: 10.3389/fphar.2020.00291. PMID: 32256362; PMCID: PMC7093717.