Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Ribes nero proprietà e benefici

Vuoi conoscere tutte le proprietà e i benefici del Ribes nero? Ottimo! Puoi mettere fine alle tue ricerche su Google, hai trovato finalmente l’articolo giusto!
In quanto esperti di rimedi naturali conosciamo bene le proprietà del Ribes nero e i suoi innumerevoli benefici, tra cui meritano un posto d’onore la sua capacità di favorire la diuresi, combattere l’odiatissima cellulite, contrastare l’invecchiamento cutaneo, aiutare contro le allergie, ritrovare vitalità.

Quasi tutti, invece, conoscono il Ribes nero per la sua azione cortison like, ossia simile a quella esercitata dal cortisone, che fa del Ribes nero uno dei rimedi naturali più utilizzati nel trattamento di allergie e infiammazioni alle ossa e articolari. Questa capacità del Ribes nero di agire in modo simile al cortisone è dovuta ai flavonoidi e alle sostanze steroidee, di cui la rutina costituisce un esempio, presenti nel suo fitocomplesso.

E poi limitarsi a menzionare le proprietà antinfiammatorie del Ribes nero e i suoi benefici per chi soffre di allergie stagionali e basta significherebbe non rendere giustizia alla pianta! Non sei d’accordo anche tu?

Ecco perché in questo articolo condivideremo le nostre conoscenze sul Ribes nero con te e ci concentreremo soprattutto su:

Che ne pensi dell’indice degli argomenti che ho selezionato per te? Te l’avevo detto che era proprio quello che stavi cercando! Quindi, direi di iniziare subito di entrare nel vivo dell’argomento e scoprire le meravigliose proprietà del Ribes nero.

Frutto di ribes nero

Tutte le proprietà del Ribes nero

Il Ribes nero, noto anche come Ribes nigrum, fa parte della famiglia delle Grossulariacee ed è originario dell’Europa centrale e dell’Asia settentrionale; oggi è coltivato in tutto il mondo.

Il suo aspetto è quello di un arbusto, dalla corteccia prima chiara e liscia e in seguito di colore rossastro quando i rami invecchiano, molto ricco di rami e di foglie. In primavera, l’arbusto si adorna di piccoli fiori biancastri che se ne stanno raccolti tra loro in infiorescenze a racemo, pendule e che in estate lasciano il posto a dei frutti, simili a delle piccole bacche dal colore scuro, molto profumati e dal gusto gradevole.

Le foglie del Ribes nero, che rappresentano una delle parti della pianta utilizzate per le preparazioni fitoterapiche, sono ricchissime di componenti attivi naturali, tra cui diterpeni, triterpeni e polifenoli, flavonoidi e tannini, che conferiscono alla pianta 1:

  • proprietà antinfiammatorie
  • proprietà antibatteriche
  • proprietà antimicrobiche
  • proprietà antivirali
  • proprietà antiallergiche
  • proprietà antiossidanti
  • proprietà astringenti
  • proprietà vasoprotettive
  • proprietà diuretiche
  • proprietà depurative

Proprio per le sue proprietà vasoprotettive – ossia di protezione dei vasi sanguigni – diuretiche, depurative e antinfiammatorie, l’estratto secco di Ribes nero titolato in flavonoidi è presente nella composizione di Venasal Salugea, il nuovo integratore 100% naturale formulato per sostenere il benessere di vene e capillari, aiutare sia la circolazione sanguigna sia la circolazione linfatica e donare grande giovamento a chi soffre spesso di gambe gonfie, pesanti, ritenzione idrica e cellulite.

integratore Venasal Salugea

Te l’avevo detto che chi soffre di allergie non è l’unico a beneficiare degli effetti del Ribes nero!

Scoperte quali sono le proprietà del Ribes nero è ora di passare ai suoi benefici!

I benefici del Ribes nero

I benefici del Ribes nero sono legati alle sue proprietà e sono quelli di:

  • sostenere il sistema immunitario e migliorare la sua risposta
  • contrastare i processi infiammatori e allergici
  • avversare lo stress ossidativo, che rappresenta la prima causa dell’invecchiamento cellulare precoce
  • favorire con la diuresi l’eliminazione delle scorie azotate e dell’acido urico
  • contrastare la formazione di edemi e gonfiori
  • ripristinare la corretta funzionalità dei vasi sanguigni e linfatici
  • favorire il drenaggio dei liquidi
  • ridurre l’affaticamento muscolare indotto dallo svolgimento di attività ripetitive 2
  • promuovere il benessere cardiovascolare

Come vedi i benefici del Ribes nero sono davvero tantissimi, ecco perché è un peccato considerarlo un prezioso alleato solo per chi soffre di allergie!

Viste le proprietà e approfondito i benefici del Ribes nero vediamo quali sono le sue controindicazioni ed effetti indesiderati.

Scarica l’ebook gratuito dedicato al benessere del cuore (pdf)

Controindicazioni ed effetti indesiderati del Ribes nero

Iniziamo questo paragrafo con una splendida notizia: gli effetti indesiderati e le controindicazioni del Ribes nero non sono noti alla letteratura scientifica. Questo quando il Ribes nero viene assunto secondo le modalità e quantità raccomandate.

Tuttavia, è sempre bene non assumere il Ribes nero durante la gravidanza e l’allattamento, periodo molto delicato per le future mamme.

Come scegliere un integratore di Ribes nero efficace, sicuro e di qualità

Ti è già capitato di acquistare un integratore naturale prima di ora? Scommetto di sì giusto? E su cosa hai basato la tua scelta? Provo a indovinare! Io dico sul prezzo, o sul consiglio di un amico o di un’amica che te ne ha parlato particolarmente bene, o sulle caratteristiche che hai trovato descritte sul web.

Ho indovinato?

Mmmmhh basare l’acquisto di un integratore naturale solo e unicamente su questi fattori non è la strada giusta per scegliere un integratore naturale efficace, di qualità e sicuro, mi dispiace.

Qual è allora il segreto per non fare errori?

Leggere per bene l’etichetta! Che dovrà fornire chiare indicazioni su:

  • notifica dell’integratore al Ministero della salute
  • data di scadenza
  • elenco dei componenti attivi ed eccipienti in ordine decrescente

Altre cose importanti a cui far caso sono:

  • in che tipo di contenitore è conservato l’integratore, se in confezioni di plastica o di vetro
  • se è a base di estratti secchi, polvere o estratto secco titolato

La plastica, ahimè, così largamente utilizzata per via del suo costo basso, non è idonea a conservare adeguatamente i principi attivi presenti nell’integratore, perché non li protegge dalle fonti di luce e di calore. L’unico materiale che svolge questa funzione è il vetro scuro di grado farmaceutico.

Scegli sempre quindi integratori conservati in flaconi di vetro scuro farmaceutico, mi raccomando, farai del bene anche all’Ambiente!

L’estratto secco titolato è la forma di lavorazione più nobile di una pianta e l’unica che garantisce la completa conservazione dei costituenti attivi presenti nel suo fitocomplesso.

Dalla titolazione, inoltre, è possibile ricavare la standardizzazione del rimedio fitoterapico, che ci fornisce una chiara indicazione della quantità di principio attivo naturale presente al suo interno, cosa che non avviene né con gli estratti secchi semplici, né con le polveri.

Quindi scegli sempre integratori naturali a base di estratti secchi titolati.

Spero che questo articolo dedicato alle proprietà e benefici del Ribes nero ti sia stato utile e per qualsiasi dubbio o curiosità ricordati che puoi scrivermi nei commenti!

Ultimo aggiornamento il: 07/07/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 07/07/2021

Meliloto proprietà e benefici Quella sensazione di gambe pesanti ultimamente non ti dà proprio pace. Per non parlare della ritenzi...
Rusco: proprietà e benefici Da qualche tempo a questa parte quella sensazione di pesantezza e formicolio alle gambe non vuole pr...
Emorroidi cause, sintomi e rimedi naturali efficaci Ultimamente hai iniziato ad avvertire qualche fastidio dovuto alle emorroidi e non sai perché? L’a...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Bonarska-Kujawa D, Cyboran S, Zylka R, Oszmianski J, Kleszczynska H. Attività biologica degli estratti di ribes nero (Ribes nigrum L.) in relazione alle membrane eritrocitarie. Biomed Res Int . 2014; 2014: 783059. doi: 10.1155 / 2014/783059

2Matsumoto H, Takenami E, Iwasaki-Kurashige K, Osada T, Katsumura T, Hamaoka T. Effects of blackcurrant anthocyanin intake on peripheral muscle circulation during typing work in humans. Eur J Appl Physiol. 2005 May;94(1-2):36-45. doi: 10.1007/s00421-004-1279-y. Epub 2004 Dec 17. PMID: 15605279.