Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Come vivere senza ansia

Guida pratica di sopravvivenza ai ritmi di oggi

Se ti stai chiedendo come vivere senza ansia sei nel posto giusto.

come vivere senza ansia

Fast food, fast track, fast forward… hai mai fatto caso al numero di parole oggi precedute dall’aggettivo fast? Segno evidente che il tempo oggi corre veloce e per riuscire a fare tutto bisogna stare al passo. Le ore della giornata sono scandite dal susseguirsi incessante degli impegni quotidiani e riuscire a ritagliare del tempo per se stessi non è sempre facile.

Scopri qui RILASSA MENTE, l’integratore 100% naturale dall’effetto calmante contro lo stress

Ecco che diventiamo ansiosi e facilmente irritabili e quando arriviamo a casa la sera, non abbiamo nemmeno la forza per rigenerarci un po’. Ci sentiamo così stanchi da non avere nemmeno la voglia di guardare un film, leggere un libro o cenare con gli amici.

L’unico modo di uscire da questa situazione è ripristinare la nostra riserva di energia sia fisica che mentale, necessaria per svolgere con piacere e naturalezza i piccoli e grandi compiti quotidiani. E soprattutto per tornare capaci di divertirci di nuovo la sera o appena si ha un momento libero.

Ecco di seguito una piccola guida da seguire su come vivere senza ansia e uscire indenni dai ritmi di oggi.

La fretta: L’ottavo vizio capitale che alimenta l’ansia

A definire la fretta l’ottavo vizio capitale fu A. Huxley, uno scrittore britannico all’inizio del ‘900. In effetti non possiamo dargli torto, perché siamo tutti vittime di un mondo che progredisce troppo in fretta, che premia chi va veloce e lascia indietro chi non ce la fa. La colpa è anche delle nuove tecnologie, che ci vogliono costantemente vigili e iperconnessi.

Arriva però un momento della vita in cui diventa fondamentale dire:”STOP! Io rallento un attimo e riprendo il controllo del mio tempo!”. Da qui la necessità di contrastare l’ansia della cosiddetta vita moderna con dei piccoli suggerimenti comportamentali, che se riuscirai ad applicare, ti aiuteranno a ritrovare il benessere fisico e a migliorare la qualità della tua vita.

8 comportamenti per vivere senza ansia e tornare padroni del proprio tempo

Ci sono dei semplicissimi comportamenti che se messi in atto possono davvero aiutarti a riprendere il controllo della tua vita e a sentirti più sereno. Sono semplici ed efficaci e una volta fatta un po’ di pratica vedrai che non li abbandonerai più.

1. Impara a dire no

Lo so, le prime volte sarà difficile e sarai preso dai sensi di colpa, ma riuscire a dire no è il primo passo per rispettare se stessi e le proprie decisioni. Hai paura che gli altri possano offendersi?

Li hai abituati troppo bene! Se il tuo timore è questo, spiegagli le tue ragioni, scegliendo un tono di voce pacato e parole semplici, vedrai che non potranno fare altro che accettarlo.

2. Recupera lo spazio per te stesso

Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai fatto qualcosa che ti piaceva? Credi che sia davvero giusto trascurare i propri interessi? Se hai risposto no, è giunta l’ora di dedicarti di nuovo alle cose che ti piacciono e che hai tralasciato per riuscire a seguire tutto.

tempo libero

3. Rimani concentrato nel momento presente

“Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante”, diceva Alda Merini. Per vivere bene è necessario rimanere concentrati sul momento presente e su quello che si sta facendo, insegnando alla mente a non divagare. Solo così puoi tornare ad apprezzare l’unicità di ogni momento di cui è fatta la nostra esistenza, anche di quello più semplice.

4. Stacca la spina.

Il tuo capo oggi aveva la luna storta e ha reso la tua giornata un inferno? I problemi lavorativi devono finire una volta arrivati davanti la porta di casa. Lasciali sul pianerottolo, non lasciare che entrino e rovinino la tua vita privata. Impara a staccare! E poi un capo così, detto tra noi, non merita tutta questa considerazione, no?

5. Fai attività fisica.

Il benessere fisico è il primo step per essere felici. Niente porta via le tensioni come una bella sudata!

6. Recupera la gioia della famiglia e degli affetti

Una delle conseguenze dei ritmi di oggi e dell’essere costantemente iperconnessi è che piano piano ci allontaniamo dalle persone a cui vogliamo bene. Quanto tempo è che non vedi il tuo migliore amico o che non vai al cinema con tuo figlio? Sta per uscire Avengers Endgame, quale posto migliore dove trascorrere un po’ di tempo insieme dell’Universo Marvel?!

7. Pensa positivo

“Io penso positivo perché son vivo, finché son vivo…” dice Jovanotti in una sua canzone, e ha ragione.

Bisogna imparare a pensare positivo sempre e comunque. I pensieri sono il nutrimento della mente, ed è meglio nutrirla con del “cibo buono”, piuttosto che con dei pensieri negativi. Considera anche che la mente e il corpo sono connessi tra loro e i pensieri della mente influenzano anche la nostra postura e i nostri atteggiamenti.

Vuoi una prova?

Mettiti seduto, e abbassa la testa e le spalle e prova a dire: “Mi sento stressato non ce la faccio”. Fatto? Ora prova a ripetere la stessa frase in piedi con le spalle dritte, lo sguardo in avanti e fiero. Che dici, cambiata o no la percezione?

Dato che concentrasi sulle cose belle ed essere ottimisti implica un vero e proprio cambiamento della propria sfera personale e riuscire a farlo all’inizio potrebbe essere difficile, puoi attingere qualche piccolo segreto su come si fa da quest’articolo sul pensiero positivo.

8. Recupera autonomia decisionale

Nella vita è importante non lasciarsi influenzare dalle decisioni altrui e soprattutto non cadere vittima dei ricatti morali. I ricatti morali e i sensi di colpa sono delle forme di manipolazione, se impari a riconoscerle, imparerai anche come non caderci.

Ora hai davvero tutto quello che ti serve per riconquistare il tuo tempo, allontanare l’ansia e goderti la vita. E mi raccomando per ulteriori consigli non esitare a contattarmi nei commenti!

Integratore contro lo stress

Ultimo aggiornamento il: 17/04/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott. Damiano Galimberti
Dietologo e Nutrizionista Anti-Aging

il

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Stress e colesterolo Vivere sotto tensione aumenta i valori del colesterolo e il rischio cardiovascolare È vero, a confe...
Ritrova calma e distensione l ritmi sempre più frenetici, le paure generate dalla crisi e dall’incertezza sul futuro, non ci per...
Orticaria da stress: cosa funziona veramente Che tu sappia l’inglese livello madre o scimmiotti qualche termine, la parola “rush” può solo farti ...
Passeggiare nel verde migliora la vita Interessanti i risultati di uno studio californiano sullo stress psico-fisico Passeggiare immersi...
Pensiero positivo. Esercizi per vivere meglio Sarà capitato anche a te, in un momento di sconforto, di sentirti dire da un amico: “Pensa positivo!...
Melissa Un ansiolitico naturale che allontana la malinconia e conforta il cuore. La Melissa è una pianta ch...
eBook Gratuito
Cos'è la Memoria e Come Mantenerla Brillante!

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • Cos’è la Memoria e come funziona
  • Cosa sono i ricordi
  • Le fasi di apprendimento della memoria
  • Perché dimentichiamo le cose?
  • Tecniche efficaci per mantenerla in forma!
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!