Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come vivere senza ansia

Guida pratica di sopravvivenza ai ritmi di oggi

Se ti stai chiedendo come vivere senza ansia sei nel posto giusto.

vivere senza ansia

Fast food, fast track, fast forward… hai mai fatto caso al numero di parole oggi precedute dall’aggettivo fast? Segno evidente che il tempo oggi corre veloce e per riuscire a fare tutto bisogna stare al passo. Le ore della giornata sono scandite dal susseguirsi incessante degli impegni quotidiani e riuscire a ritagliare del tempo per se stessi non è sempre facile.

Scopri qui RILASSA MENTE, l’integratore 100% naturale dall’effetto calmante contro lo stress

Ecco che diventiamo ansiosi e facilmente irritabili e quando arriviamo a casa la sera, non abbiamo nemmeno la forza per rigenerarci un po’. Ci sentiamo così stanchi da non avere nemmeno la voglia di guardare un film, leggere un libro o cenare con gli amici.

L’unico modo di uscire da questa situazione è ripristinare la nostra riserva di energia sia fisica che mentale, necessaria per svolgere con piacere e naturalezza i piccoli e grandi compiti quotidiani. E soprattutto per tornare capaci di divertirci di nuovo la sera o appena si ha un momento libero.

Ecco di seguito una piccola guida da seguire su come vivere senza ansia e uscire indenni dai ritmi di oggi.

La fretta: L’ottavo vizio capitale che alimenta l’ansia

A definire la fretta l’ottavo vizio capitale fu A. Huxley, uno scrittore britannico all’inizio del ‘900. In effetti non possiamo dargli torto, perché siamo tutti vittime di un mondo che progredisce troppo in fretta, che premia chi va veloce e lascia indietro chi non ce la fa. La colpa è anche delle nuove tecnologie, che ci vogliono costantemente vigili e iperconnessi.

Arriva però un momento della vita in cui diventa fondamentale dire:”STOP! Io rallento un attimo e riprendo il controllo del mio tempo!”. Da qui la necessità di contrastare l’ansia della cosiddetta vita moderna con dei piccoli suggerimenti comportamentali, che se riuscirai ad applicare, ti aiuteranno a ritrovare il benessere fisico e a migliorare la qualità della tua vita.

8 comportamenti per vivere senza ansia e tornare padroni del proprio tempo

Ci sono dei semplicissimi comportamenti che se messi in atto possono davvero aiutarti a riprendere il controllo della tua vita e a sentirti più sereno. Sono semplici ed efficaci e una volta fatta un po’ di pratica vedrai che non li abbandonerai più.

1. Impara a dire no

Lo so, le prime volte sarà difficile e sarai preso dai sensi di colpa, ma riuscire a dire no è il primo passo per rispettare se stessi e le proprie decisioni. Hai paura che gli altri possano offendersi?

Li hai abituati troppo bene! Se il tuo timore è questo, spiegagli le tue ragioni, scegliendo un tono di voce pacato e parole semplici, vedrai che non potranno fare altro che accettarlo.

2. Recupera lo spazio per te stesso

Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai fatto qualcosa che ti piaceva? Credi che sia davvero giusto trascurare i propri interessi? Se hai risposto no, è giunta l’ora di dedicarti di nuovo alle cose che ti piacciono e che hai tralasciato per riuscire a seguire tutto.

il tempo libero

3. Rimani concentrato nel momento presente

“Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante”, diceva Alda Merini. Per vivere bene è necessario rimanere concentrati sul momento presente e su quello che si sta facendo, insegnando alla mente a non divagare. Solo così puoi tornare ad apprezzare l’unicità di ogni momento di cui è fatta la nostra esistenza, anche di quello più semplice.

4. Stacca la spina.

Il tuo capo oggi aveva la luna storta e ha reso la tua giornata un inferno? I problemi lavorativi devono finire una volta arrivati davanti la porta di casa. Lasciali sul pianerottolo, non lasciare che entrino e rovinino la tua vita privata. Impara a staccare! E poi un capo così, detto tra noi, non merita tutta questa considerazione, no?

5. Fai attività fisica.

Il benessere fisico è il primo step per essere felici. Niente porta via le tensioni come una bella sudata!

6. Recupera la gioia della famiglia e degli affetti

Una delle conseguenze dei ritmi di oggi e dell’essere costantemente iperconnessi è che piano piano ci allontaniamo dalle persone a cui vogliamo bene. Quanto tempo è che non vedi il tuo migliore amico o che non vai al cinema con tuo figlio? Sta per uscire Avengers Endgame, quale posto migliore dove trascorrere un po’ di tempo insieme dell’Universo Marvel?!

7. Pensa positivo

“Io penso positivo perché son vivo, finché son vivo…” dice Jovanotti in una sua canzone, e ha ragione.

Bisogna imparare a pensare positivo sempre e comunque. I pensieri sono il nutrimento della mente, ed è meglio nutrirla con del “cibo buono”, piuttosto che con dei pensieri negativi. Considera anche che la mente e il corpo sono connessi tra loro e i pensieri della mente influenzano anche la nostra postura e i nostri atteggiamenti.

Vuoi una prova?

Mettiti seduto, e abbassa la testa e le spalle e prova a dire: “Mi sento stressato non ce la faccio”. Fatto? Ora prova a ripetere la stessa frase in piedi con le spalle dritte, lo sguardo in avanti e fiero. Che dici, cambiata o no la percezione?

Dato che concentrasi sulle cose belle ed essere ottimisti implica un vero e proprio cambiamento della propria sfera personale e riuscire a farlo all’inizio potrebbe essere difficile, puoi attingere qualche piccolo segreto su come si fa da quest’articolo sul pensiero positivo.

8. Recupera autonomia decisionale

Nella vita è importante non lasciarsi influenzare dalle decisioni altrui e soprattutto non cadere vittima dei ricatti morali. I ricatti morali e i sensi di colpa sono delle forme di manipolazione, se impari a riconoscerle, imparerai anche come non caderci.

Ricordati che puoi poi ricorrere a degli estratti vegetali che mimano un effetto “ansiolitico naturale” e te ne parliamo in quest’altro articolo. Ora hai davvero tutto quello che ti serve per riconquistare il tuo tempo, allontanare l’ansia e goderti la vita. E mi raccomando per ulteriori consigli non esitare a contattarmi nei commenti!

Integratore contro lo stress

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Damiano Galimberti
Dietologo e Nutrizionista Anti-Aging

il

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

Studicognitivi.it Ansia e disturbi d’ansia.