Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 rimedi casalinghi contro la cellulite

Inutile negarlo: i trattamenti professionali anticellulite costano un po’. E se ti dicessimo che puoi preparare in casa rimedi contro la pelle a buccia d’arancia? No, non stiamo scherzando. Creme e fanghi efficaci contro la cellulite si possono fare in casa a un costo irrisorio. È solo questione di organizzazione e costanza. Qui ti sveliamo i rimedi casalinghi contro la cellulite della nonna*. Funzionano contro questo inestetismo cutaneo! Provare per credere.

Negli articoli precedenti ti abbiamo già spiegato che cos’è la cellulite e quali sono le cause principali. Se le hai dichiarato guerra e vuoi ottenere risultati concreti, ti è ora necessario un piano d’azione serio ed efficace: accompagna i trattamenti casalinghi che ti consigliamo qui sotto al protocollo anticellulite Salugea, contiene tutto ciò di cui hai bisogno:

VAI AL PROTOCOLLO ANTICELLULITE

*Non applicare i trattamenti su lesioni della pelle o ferite. In caso di gravidanza consultare il medico. 

Crema con fondi di caffè anticellulite

Il caffè è l’ingrediente principale delle creme anticellulite fai da te, e non solo. Se leggi le etichette delle principali creme cosmetiche anticellulite, infatti, scoprirai che la caffeina non manca quasi mai. Questo perché la caffeina ha una forte azione snellente e stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso1. Quindi, da oggi in poi, quando fai il caffè non buttare i fondi: conservali in frigo per 3-4 giorni in un barattolo di vetro, ti serviranno per fare in casa la tua crema anticellulite. Ecco cosa ti serve:

  • 2 fondi di caffè di una moka per 4 persone;
  • 150/200 ml di olio d’oliva;
  • 150 ml di crema idratante (non obbligatoria);
  • pellicola trasparente da cucina (non obbligatoria).

Metti i fondi di caffè in una ciotola e scaldali. Attenzione: la polvere deve essere calda ma non deve scottare. Versa nella ciotola l’olio d’oliva e, se vuoi, anche la crema idratante, meglio se totalmente naturale e priva di profumo. Amalgama tutto con una spatola di legno finché il composto non diventa cremoso ed omogeneo. Se noti che è troppo denso, aggiungi qualche goccia d’olio. Prima di mettere la crema anticellulite fatta in casa su cosce e glutei entra nella doccia o nella vasca: con il caffè rischi di combinare un pasticcio! 

fondi di caffe cellulite

Non ti rimane che massaggiare la crema sulle zone interessate per circa 10 minuti. In questo modo, oltre a drenare i tessuti, stai facendo uno scrub che porta via le cellule morte e dà vigore alla pelle. Puoi sciacquarti con acqua tiepida subito dopo lo scrub oppure avvolgere cosce e glutei con la pellicola trasparente (per non più di 20 minuti). Ripeti questo trattamento almeno due volte alla settimana per due settimane consecutive.

Impacchi anticellulite al cacao

Questa è una delle poche volte in cui puoi comprare del cioccolato senza sensi di colpa. Non cantare vittoria: non devi comprare una tavoletta con le nocciole, ma del cacao amaro in polvere. Proprio come il caffè, il cacao è uno degli ingredienti principali delle creme cosmetiche anticellulite perché è ricco di teobromina, sostanza che aiuta le cellule a eliminare la massa grassa2 e mantiene la pelle elastica e giovane. Il cioccolato non delude mai! Ecco gli ingredienti per l’impacco anticellulite fai da te:

  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere;
  • 3 cucchiaini di sale grosso;
  • acqua calda q.b.;
  • 1 fondo di caffè di una moka per 4 persone (non obbligatorio);
  • pellicola trasparente.

Preparare il composto anticellulite al cacao è semplice. Per prima cosa scalda un po’ d’acqua. Attenzione: non deve essere bollente, ma tiepida. Poi prendi una ciotola e versaci dentro il cacao amaro, il caffè e il sale grosso. Mescola bene questi tre ingredienti e poi aggiungi lentamente l’acqua tiepida. Continua a mescolare e ad aggiungere acqua finché il composto non si addensa. Non deve essere troppo liquido altrimenti non riuscirai a spalmarlo su cosce e glutei. La consistenza perfetta è questa:

impacchi anticellulite al cacao

Tieni la crema lontana dai golosi, poiché il suo aspetto potrebbe invitare all’assaggio. Ma il sapore non sarebbe così gradevole, visto che è salata! Il sale, infatti, è un ingrediente fondamentale perché svolge un’azione drenante e modellante. In poche parole il sale drena l’acqua in eccesso dalle cellule. Applica la crema su cosce e glutei e ricopri la parte con la pellicola trasparente. Ora indossa una tuta e mettiti comoda sul divano a leggere un libro oppure telefona alle tue amiche. Devi occupare circa 20 minuti, massimo 30. Sciacqua con cura e asciugati. Semplice, no? Ripeti questa beauty routine almeno due volte a settimana per due settimane.

Fanghi anticellulite all’argilla verde

Sì, l’argilla verde non è proprio un ingrediente che troviamo nella dispensa, ma reperirla è semplice e costa davvero poco: circa 5 euro al chilogrammo. Quella verde ventilata costa un po’ di più perché è più pura e ha la grana meno grezza. Una volta provato il fango all’argilla verde non vedrai l’ora di consigliarlo alle tue amiche perché è facilissimo da preparare e i risultati sono subito visibili. L’argilla verde è composta principalmente da minerali, ossidi di ferro e microalghe. Questi elementi non ti dicono nulla, vero? Ti basti sapere che insieme:

  • liberano i pori da grasso e tossine;
  • assorbono i liquidi in eccesso;
  • hanno una forte azione depurativa;
  • migliorano la circolazione sanguigna e linfatica;
  • contrastano l’invecchiamento cellulare.

fanghi anticellulite all argilla verde

Per preparare il fango anticellulite fai da te bastano:

  • 6 cucchiai di argilla verde;
  • acqua tiepida q.b.;
  • pellicola trasparente.

Versa l’argilla in una ciotola di vetro o legno: non usare ciotole di metallo perché il metallo può alterarne le proprietà. Aggiungi piano piano l’acqua tiepida e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Copri il fango con la pellicola trasparente e lascialo riposare almeno 30 minuti.

Applica il fango su cosce e glutei, copri con la pellicola trasparente e lascia agire per 20 minuti. Rimuovi l’argilla con acqua tiepida e togli i residui con un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva. Fai i fanghi una volta a settimana per tre settimane.

Questi trattamenti sono un’ottima scusa per dedicarti del tempo. Da quanto non lo fai? Allora, vai in cucina e prepara la tua crema anticellulite fatta in casa. Puoi anche chiamare una tua amica. Insieme sarà divertente!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Cyclette e cellulite sui glutei: ecco i reali benefici Da qualche tempo, a causa di uno stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata e stress,...
Cellulite e ciclo mestruale: cosa fare per la ritenzione L’hai notato anche tu? Nei giorni prima del ciclo mestruale l’aspetto delle gambe cambia. Sembrano...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

FONTI

1 Med Sci (Paris) Volume 32, Number 5, Mai 2016. Mécanismes de l’effet diurétique de la caféine. Barbara Marx, Éléonore Scuvée, Jacqueline Scuvée-Moreau, Vincent Seutin et François Jouret.

2 Eur J Nutr. 2014 Feb;53(1):149-58. doi: 10.1007/s00394-013-0510-1. Epub 2013 Mar 15. Dietary cocoa ameliorates obesity-related inflammation in high fat-fed mice. Gu Y, Yu S, Lambert JD.