Sì, gli integratori al mirtillo rosso americano funzionano per alleviare la cistite. Ti aiutano davvero a mandare via i fastidi alle vie urinarie1. Te l’ha confermato il medico, lo hai letto su riviste cartacee e online e anche la tua amica l’ha usato in caso di cistite anni fa. Così hai cominciato a informarti su questo rimedio naturale e sono maturati i dubbi: ma quanti tipi di integratori al mirtillo rosso esistono in commercio? E quanti tipi di mirtillo esistono? Funzionano tutti?
Moltissime donne si sono poste prima di te queste domande e poi le hanno fatte a noi. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui ti spieghiamo le differenze tra le piante di mirtillo. Qui imparerai anche a riconoscere un buon integratore al mirtillo rosso americano, quello che la cistite la affronta davvero.
A fine articolo, inoltre, puoi scaricare una guida con tanti rimedi naturali per il benessere delle vie urinarie. Cosa vuoi di più? Ti sentiamo: “Che i fastidi passino in fretta!”. Segui i nostri consigli e vedrai che sarà così. 😉
Cistite: mirtillo rosso, nero o cranberry
- mirtillo rosso americano;
- mirtillo rosso europeo;
- mirtillo nero.
Quale assumere in caso di cistite? La risposta giusta è: mirtillo rosso americano2 (da non confondere col semplice “mirtillo rosso”, con cui si indica usualmente quello europeo). Ora ti spieghiamo brevemente la differenza tra le 3 piante.
Il mirtillo rosso americano è una pianta originaria del Nord America conosciuta anche come Cranberry. Le sue bacche sono molto grandi, hanno un diametro di circa 2-3 centimetri e un sapore molto aspro.
Il mirtillo rosso europeo3, come dice il nome, è originario dell’Europa e cresce anche nelle zone montuose del nostro Paese. Le sue bacche sono piccole, hanno un diametro di circa 6 millimetri e un sapore meno aspro del Cranberry.
Il mirtillo nero4, infine, cresce sulle Alpi e sugli Appennini, le sue bacche sono di un viola scuro e hanno un sapore molto dolce.
La principale differenza tra questi 3 tipi di mirtillo non sta nella loro dimensione, nella loro forma o nel loro sapore ma nella presenza delle proantocianidine5 di tipo A. È questo tipo di complesso vegetale che è in grado di alleviare la cistite, e solo le bacche di Cranberry (mirtillo rosso americano) la contengono in grande quantità.
Forse non lo sai, ma le nostre vie urinarie sono ambienti “sterili”, vuol dire che al loro interno non vive nessun tipo di microrganismo. La cistite si genera quando un batterio, solitamente l’Escherichia coli, non rimane circoscritto all’ano, ma arriva al perineo, da lì alla vagina e, attraverso l’uretra, alla vescica. L’unico modo per debellare queste infezione è espellere con l’urina i batteri. Non è semplice perché l’Escherichia coli è un batterio “cigliato”, ossia ha tanti piccoli tentacoli (fimbrie) che aderiscono in profondità alle pareti della vescica (urotelio). E qui entrano in gioco le proantocianidine di tipo A, sostanze che tolgono il potere adesivo alle fimbrie batteriche6. Così le pareti della vescica restano integre e i batteri possono “scivolare” via velocemente insieme all’urina. Per questo motivo puoi avere un grande aiuto dal succo di Cranberry quando hai la cistite.
Succo di mirtillo rosso americano, dove comprarlo e come assumerlo
- il Vaccinium macrocarpon è il mirtillo rosso americano, cioè il Cranberry. Quello adatto a trattare la cistite.
- il Vaccinium vitis-idaea è il mirtillo rosso europeo. Non adatto in caso di cistite.
- il Vaccinium myrtillus è il mirtillo nero. Non adatto in caso di cistite.
- Contiene solo succo di mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon). Niente acqua, né zuccheri aggiunti. Niente, a parte le bacche di Cranberry spremute
- Le bacche sono spremute a freddo. Solo così l’attività delle proantocianidine di tipo A rimane intatto
- È conservato in vetro scuro di grado farmaceutico (lo trovi nelle migliori farmacie ed erboristerie, oppure online sul sito Salugea).
Dove trovare allora un integratore con queste caratteristiche?
Semplice! In farmacia o su salugea.com trovi un integratore 100% naturale a base solo di Mirtillo rosso americano! Si chiama Succo di Cranberry Bio ed è ottenuto dalla spremitura diretta a freddo dei frutti interi, non contiene acqua, né coloranti, né conservanti.
In più i frutti utilizzati derivano da agricoltura biologica e il succo è racchiuso in flaconi di vetro scuro.
In che quantità assumerlo?
- In fase preventiva: 25 ml al giorno, al mattino a digiuno
- In caso di presenza di fastidi: 50 ml al giorno. Puoi assumerne 25 ml al mattino e 25 ml prima di andare a dormire.
Ricorda: un cucchiaio da minestra contiene 15 ml! Puoi berlo puro o diluito in un bicchiere d’acqua.
Cistite: succo di mirtillo rosso americano o uva ursina?
Questa è un’altra domanda che viene posta spesso ai nostri esperti. La risposta è: perché non tutti e due, cranberry e uva ursina? O, meglio, perché non integrare anche il D-Mannosio e l’estratto di semi di pompelmo? Queste 4 piante agiscono in maniera sinergica ed efficace contro i fastidi della cistite. Puoi trovarli, sapientemente dosati e in forma di estratto secco titolato, all’interno dell’integratore Sanuril Formula Potenziata, l’integratore 100% naturale.
Quando è utile utilizzarlo? In fase acuta e in prevenzione se soffri spesso di recidive 🙂
Il consiglio in più. Per sostenere e proteggere davvero le vie urinarie non devi smettere di assumere gli integratori naturali appena i bruciori della cistite spariscono, ma continuare il trattamento per almeno 3 mesi. Solo così le tue vie urinarie diventeranno “inattaccabili”. E ora, come promesso, ecco la guida gratuita sul benessere delle vie urinarie sulla cistite che abbiamo preparato per te: scaricala qui. È piena di consigli, rimedi naturali e informazioni sulla cistite che ti torneranno utili per liberartene e non avere più a che fare con l’Escherichia coli. Buona lettura!
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com