Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come dormire con la cistite

La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiormente sono le donne, soprattutto nel periodo della gravidanza1.  L’uretra femminile, un piccolo tubicino da cui scorre l’urina, è più corta di quella maschile e questo favorisce l’ingresso dei batteri nella vescica urinaria.  Ecco spiegato perché nelle donne gli episodi di cistite sono più frequenti.

Sai già cos’è la cistite? Si tratta di un’infiammazione a carico della mucosa vescicale, causata da un antipaticissimo batterio intestinale chiamato Escherichia Coli, che in determinate condizioni sale verso l’uretra e arriva nella vescica urinaria, causandone l’irritazione e l’infiammazione.

Il brutto della cistite è che può comparire di punto in bianco e rappresentare un problema davvero spiacevole, o imbarazzante. Questo perché crea l’esigenza di urinare molto più spesso e perché la minzione è associata a bruciore e dolore. Dormire con la cistite, poi, può diventare davvero complicato, rendendo chi ne soffre stanco e irritato. Se stai leggendo questo articolo, scommetto che sai di che parlo, vero?

Come prima cosa, voglio consigliarti di parlare con il tuo medico di questo disturbo – specie in caso di sintomi e di recidive – e valutare con lui il trattamento più idoneo da seguire, che potrà includere, o meno, l’utilizzo di antibiotici. Come seconda cosa, invece, voglio indicarti alcune tecniche e rimedi in grado di sostenere il benessere delle vie urinarie in modo efficace e naturale.

Ecco l’indice dettagliato degli argomenti che avrai modo di approfondire:

I fastidi alle vie urinarie sono amici di vecchia data? Se la risposta è sì, ho una bellissima sorpresa per te! Puoi portare le tue conoscenze sull’argomento a un livello superiore grazie alla guida Salugea intitolata Vie Urinarie. È gratuita e puoi scaricarla subito e leggerla quando e quante volte vuoi  con un semplice clic!

Scarica la Guida: “eBook gratuito dedicato al benessere delle vie urinarie” (pdf)

Bene, ora che anche tu hai la tua guida possiamo riprendere l’articolo e scoprire lo stile di vita da seguire in caso di fastidi. Buona lettura!

Lo stile di vita da seguire per il benessere delle vie urinarie

Lo stile di vita che seguiamo può avere un grande impatto sul nostro stato di benessere, compreso quello delle vie urinarie.

Secondo quanto suggerito da uno studio clinico2 pubblicato sulla rivista The International Journal Of Clinical Practice, tra i fattori nemici del benessere della vescica vanno annoverati: il fumo e l’obesità. Al contrario, altri fattori come l’esercizio del pavimento pelvico, possono avere un impatto positivo e protettivo sulla vescica. Il pavimento pelvico è una struttura anatomica formata da un insieme di muscoli e legamenti, situati nella parte inferiore dell’addome, la cui funzione principale  è quella di sostenere i visceri.

Un lavoro3 condotto dal Dipartimento di Pediatria dell’Università di Oulo, in Filandia, ha evidenziato che il consumo di succhi freschi, in particolare quelli di bacche, e quello di prodotti a base di latte fermentato contenenti batteri probiotici, è stato associato a un ridotto rischio di recidiva di infezioni del tratto urinario (UTI). Pertanto, concludono i ricercatori, le abitudini alimentari – quando corrette ed equilibrate aggiungo io – possono rappresentare un valido strumento per sostenere e promuovere il benessere delle vie urinarie e un passo molto importante verso la prevenzione.

Dulcis in fundo, una ricerca4 condotta dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie infettive dell’Università La Sapienza di Roma, ha suggerito – come coadiuvante nel trattamento delle infezioni del tratto urinario – anche il consumo di alimenti contenenti composti naturali che si sono dimostrati efficaci contro l’Escherichia coli uropatogeno (UPEC), tra cui D-mannosio, estratti di Mirtillo rosso e piante medicinali.

Non a caso, D-Mannosio ed estratti di Mirtillo rosso sono tra gli ingredienti di Sanuril Formula Potenziata Salugea, un integratore 100% naturale che avrai modo di scoprire tra poco.

Tra gli alimenti, invece, che sarebbe meglio limitare abbiamo: il caffè, i dolci e gli zuccheri semplici, il cioccolato, gli insaccati, carne rossa e condimenti ricchi di grassi saturi.

Gli estratti vegetali più efficaci per le vie urinarie

Eccoci arrivati alla parte più interessante dell’articolo, quella dedicata agli estratti vegetali utili per sostenere il benessere delle vie urinarie. L’elenco dei più efficaci comprende:

  • il Mirtillo rosso, utile per sostenere la funzionalità delle vie urinarie
  • l’Uva ursina, utile per il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie
  • i Semi di Pompelmo, dall’azione antiossidante e di sostegno per la funzionalità del microcircolo
  • il D-mannosio, uno zucchero estratto da alcune piante, tra cui la Betulla, che agisce contrastando l’adesione dei batteri alle pareti vescicali5. Si tratta di un rimedio efficace nel ridurre l’incidenza delle infezioni del tratto urinario (UTI) e dei fastidiosi sintomi a queste associati5.

Trovi tutti questi estratti in Sanuril Formula Potenziata Salugea,  un integratore per le vie urinarie diverso da altri in commercio perché:

  • a base di estratti secchi titolati, ossia ad alto contenuto di principio attivo naturale
  • in capsule di origine vegetale e non animale
  • non contiene zuccheri aggiunti
  • è conservato in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, per proteggere gli estratti vegetali in esso contenuto dall’azione della luce e del calore

Sanuril Integratore per la cistite

Sai già che contenitori come la plastica e i blister, oltre ad avere un impatto ambientale negativo, non sempre garantiscono la corretta conservazione di prodotti in essi contenuti? Questo accade perché solo il vetro scuro scherma l’integratore dall’azione  dei raggi solari e del calore, garantendo una conservazione ottimale.  Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Tecniche per dormire anche in caso di fastidi alle vie urinarie

Come hai già letto all’inizio dell’articolo, la cosa migliore da fare quando iniziano i sintomi di una possibile infiammazione delle vie urinarie è parlarne con il medico curante.

Seconda cosa: ricorda durante il giorno di bere una quantità sufficiente di acqua.

Come terza tecnica, segui una corretta igiene intima. Evita l’utilizzo di detergenti aggressivi e prediligi, invece, un prodotto delicato, arricchito con sostanze funzionali dall’azione idratante e lenitiva e con ph idoneo (intorno a 5).

Infine, quarta e ultima cosa, utilizza intimo di cotone e un bel pigiama comodo. Se trovi giovamento, puoi tenere l’addome al caldo.

Spero che l’articolo sia stato per te una lettura utile e interessante.

Scrivici nei commenti se hai delle curiosità, o ti piacerebbe avere un consiglio personalizzato.

Ti aspetto al prossimo articolo!

Ultimo aggiornamento il: 20/07/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 20/07/2023

Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...
Cistite: cosa mangiare a colazione Alzi la mano chi come me pensa che la colazione sia il pasto più importante (e anche il più bello!) ...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 InformedHealth.org [Internet]. Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006-. Acute cystitis: Overview. 2011 Apr 12 [Updated 2019 Oct 24]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK279403.

2 Burgio KL, Newman DK, Rosenberg MT, Sampselle C. Impact of behaviour and lifestyle on bladder health. Int J Clin Pract. 2013 Jun;67(6):495-504. doi: 10.1111/ijcp.12143. PMID: 23679903.

3 Kontiokari T, Laitinen J, Järvi L, Pokka T, Sundqvist K, Uhari M. Dietary factors protecting women from urinary tract infection. Am J Clin Nutr. 2003 Mar;77(3):600-4. doi: 10.1093/ajcn/77.3.600. PMID: 12600849.

4 Scribano D, Sarshar M, Fettucciari L, Ambrosi C. Urinary tract infections: Can we prevent uropathogenic Escherichia coli infection with dietary intervention? Int J Vitam Nutr Res. 2021 Sep;91(5-6):391-395. doi: 10.1024/0300-9831/a000704. Epub 2021 Apr 21. PMID: 33880966.

5 Kyriakides R, Jones P, Somani BK. Role of D-Mannose in the Prevention of Recurrent Urinary Tract Infections: Evidence from a Systematic Review of the Literature. Eur Urol Focus. 2021 Sep;7(5):1166-1169. doi: 10.1016/j.euf.2020.09.004. Epub 2020 Sep 22. PMID: 32972899.