Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mirtillo rosso per la cistite? Funziona solo se…

Se lo scegli bene, Il mirtillo rosso americano o cranberry (Vaccinium macrocarpum Aiton), può davvero essere molto utile per il benessere delle vie urinarie, se di qualità. Attenzione a non confonderlo col Mirtillo Rosso europeo (Vaccinium vitis-idaea), che ha altre proprietà. Ecco a cos’altro fare attenzione…

Sono tantissimi gli integratori alimentari “al” Cranberry, che contengono solo polvere di mirtillo rosso americano, senza alcuna garanzia di presenza e quantità certa di principio attivo… quindi attento! Il risultato è che lo provi, non ne trai alcun beneficio e perdi fiducia in un frutto che è invece un vero dono della natura per il benessere di vescica e uretra.

Secondo uno studio clinico1 il mirtillo rosso americano infatti, utilizzato come integratore, ha evidenziato una dimostrata efficacia nei confronti dei fastidi ricorrenti e recidivanti delle basse vie urinarie, come cistiti e uretriti.

In questo articolo ti suggeriamo come comprendere al volo quando un integratore è valido, e quando invece è solo …polvere! Questi consigli ti saranno molto utili se stai cercando come trattare la cistite in modo naturale.

Come capire quale mirtillo rosso è realmente efficace

Se stai cercando Cranberry, la migliore soluzione è una spremitura a freddo di frutti di mirtillo rosso nativi americani. Il metodo della spremitura a freddo è quello migliore per ottenere il massimo dei principi attivi dai frutti di origine.

Perché scegliere un prodotto “al” mirtillo rosso americano se puoi invece assumere direttamente “il” mirtillo rosso americano, in forma di succo purissimo, vivo e ricco di principi attivi? La spremitura pura è sicuramente la forma migliore.

Attenzione alla pastorizzazione: solo quella tecnicamente definita “flash” riesce a preservare il succo da batteri senza al contempo degradarne i preziosi componenti nutrizionali: le aziende che adottano queste particolari e costose accortezze lo indicano in etichetta.

La spremitura di mirtilli rossi americani deve poi essere pura al 100%, non allungata con acqua o altri succhi, il più naturale possibile: senza aggiunta di conservanti, coloranti, zuccheri aggiunti. Se preferisci invece il mirtillo rosso americano in capsule, diventa fondamentale imparare a leggere con attenzione gli ingredienti riportati in etichetta.

Mirtillo rosso in polvere Vs Estratto secco titolato

Ogni estratto vegetale, anche quello di mirtillo rosso americano, può essere inserito in un integratore alimentare come polvere: significa che è presente solo il frutto polverizzato, ma non abbiamo nessuna garanzia di presenza effettiva e della quantità presente del principio attivo. In questo caso lo troveremo elencato nella lista ingredienti come “polv.” che intende “polvere”.

Molto più efficace è invece l’estratto secco titolato: in questo caso abbiamo la sicurezza della presenza di principio attivo, ed una chiara indicazione di quantità. Esempio: “e.s. tit. 30% proantocianidine” – la parola chiave che ci indica la presenza di una titolazione in un qualsiasi estratto vegetale è “tit.”.

Come sempre, le piante sono poi più efficaci se possono agire in sinergia. ti consigliamo di leggere questo articolo sugli effetti di Cranberry con D-Mannosio per alleviare i fastidi della cistite, e di provare Sanuril Formula Potenziata Salugea, integratore alimentare 100% naturale per il benessere delle vie urinarie che combina questi due ingredienti a Semi di Pompelmo e Uva ursina, per un super risultato!

 

I migliori rimedi naturali contro la cistite

N.B. in caso di malattie o infezioni alle vie urinarie, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia.

 

Ultimo aggiornamento il: 16/11/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Rosa Gnudi

    |

    Gradirei conoscere il nome di un buon prodotto contenente cranberry e D mannosio per tenere a bada la cistite. Grazie Rosa Gnudi

    Rispondi a Rosa Gnudi

  • Avatar

    Florentina

    |

    Stasera ho fatto decotto di mirtillo cranberry e già alla prima tazza sentì solievo dal bruciore e altro … quindi meglio di certi farmaci!!!di questi studiosi che promuovono medicine

    Rispondi a Florentina

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Florentina,

      grazie per il suo commento 🙂

      Per sostenere il benessere delle vie urinarie le consigliamo il nostro Succo di Cranberry Bio ottenuto dalla spremitura a freddo delle bacche coltivate con agricoltura biologica. È un prodotto puro, non contiene né diluenti (nemmeno l’acqua) né conservanti ed è sufficiente un cucchiaio e mezzo al giorno.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

      Rispondi a Miriana Fabbri

Lascia un commento

Int Urol Nephrol. 2016 Sep;48(9):1379-86. doi: 10.1007/s11255-016-1342-8. Epub 2016 Jun 17. Effect of oral cranberry extract (standardized proanthocyanidin-A) in patients with recurrent UTI by pathogenic E. coli: a randomized placebo-controlled clinical research study. Singh I1, Gautam LK2, Kaur IR3.*