Stai già utilizzando la Berberina dal Crespino? Hai letto tante cose su di lei e vuoi capire se fa al caso tuo? In questo articolo vediamo quando è utile, i possibili effetti collaterali e le controindicazioni!
La Berberina è un complesso vegetale attivo che si trova nella pianta di Crespino. Viene utilizzata frequentemente negli integratori alimentari per il controllo del colesterolo per la sua azione ipocolesterolemizzante1.
Effetti collaterali della berberina
Ai dosaggi consigliati questo complesso è ben tollerato. I possibili effetti collaterali della Berberina sono legati principalmente all’assunzione di dosaggi eccessivi. In particolare, a dosi elevate, possono manifestarsi disturbi gastrointestinali (bruciore di stomaco e/o stipsi), fiato corto e calo pressorio.
Detto ciò, alle normali dosi utilizzate negli integratori, la Berberina risulta sicura e ben tollerata.
Berberina per il colesterolo
La Berberina è ampiamente e tradizionalmente utilizzata nei paesi asiatici (in particolar modo in Cina) per il benessere e la prevenzione cardiovascolare e metabolica, proprio perché ha un buon profilo di efficacia e di sicurezza2.
La ricerca scientifica si è concentrata molto su questo elemento naturale soprattutto come possibile alternativa nei casi di intolleranza alle statine sintetiche.
I vari lavori scientifici3-4-5-6 svolti hanno evidenziato la Berberina come uno dei più promettenti composti naturali per il mantenimento del benessere cardiovascolare e metabolico.
Diversi studi clinici sull’uomo hanno evidenziato che la Berberina svolge un’azione di normalizzazione dei lipidi e di miglioramento della resistenza all’insulina7.
Il meccanismo d’azione di questa molecola è diverso da quello delle statine.
Mentre le statine diminuiscono la sintesi di colesterolo endogeno (prodotto dal fegato), la Berberina regola i recettori per LDL che si trovano nel fegato. In particolare favorisce l’attività e il numero di questi recettori in modo tale che il “colesterolo cattivo” (LDL) venga allontanato dal sangue più facilmente2.
Infatti è proprio l’eccesso di colesterolo LDL in circolo nel sangue il fattore che aumenta maggiormente l’indice di rischio vascolare. Ovvero la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari come aterosclerosi, ictus, infarto, ecc.
La Berberina può produrre ottimi risultati in associazione con le statine vegetali, infatti molto spesso puoi trovarla associata al riso rosso fermentato in prodotti specifici per controllare colesterolo e trigliceridi8.
L’utilizzo di nutraceutici è diventato sempre più diffuso poiché moltissime persone che avevano la necessità di controllare l’equilibrio lipidico (colesterolo e trigliceridi) riscontravano importanti effetti collaterali assumendo le statine sintetiche, principalmente a carico dei muscoli.
Tuttavia l’eccesso di grassi nel sangue è un fattore di rischio da non sottovalutare ed è molto importante intervenire anche con l’alimentazione e con una corretta e costante attività fisica per prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
La Berberina si è dimostrata utile perché in grado di ridurre mediamente del 15-20% il colesterolo LDL8. Inoltre è in grado di svolgere un’azione di protezione nei confronti del fegato9, organo importantissimo nella sintesi della bile, nella funzione metabolica, nella degradazione delle tossine, nella sintesi di nuove sostanze per l’organismo.
Si possono trarre notevoli benefici dalla sua azione sinergica con le monacoline del riso rosso fermentato e la silimarina del Cardo Mariano.
Berberina: controindicazioni
Questo fitocomplesso non presenta particolari controindicazioni.
Per estrema cautela se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e allattamento e nei minori.
Nel caso di terapie farmacologiche in corso per patologie croniche (es. diabete) si consiglia di parlarne sempre con il medico curante per verificare la compatibilità con i farmaci che si assumono abitualmente.
Ora che hai il quadro più chiaro puoi valutare di scegliere un integratore naturale per controllare il colesterolo che contenga anche Berberina e ricorda di parlarne sempre con il tuo medico!
P.S.: Se tra la vasta gamma di prodotti non sai quale scegliere ti do un piccolo suggerimento, Liposan Forte Nuova Formula. Contiene un mix sinergico di Berberina (da Crespino), Silimarina (da Cardo Mariano), Monacoline (da Riso rosso fermentato), Rosmarino e Aglio stagionato. Tutto quello che ti serve per mantenere livelli normali di colesterolo e trigliceridi!
Mariateresa Orlando
| #
Dopo tanti anni e tanti ma tanti integratori, anche a base di riso rosso fermentato, che non avevano inciso minimamente sui livelli di colesterolo di mio marito ( sui 225/230), gli ho fatto fare un ciclo di 3 mesi ( 2 capsule al giorno, una la mattina e una la sera) e poi 2 mesi di mantenimento con una sola capsula alla sera, con EPASAL.
Ero stata invogliata dalle recensioni positive pubblicate su Sorgentenatura.it che, però, mi sembravano poco veritiere perché si parlava di cali drastici nei livelli di colesterolo…insomma ero titubante.
Ebbene, il colesterolo è sceso a 178…
Aggiungo che mio marito è sempre stato normopeso e con una vita attiva e un’alimentazione normale, né troppo attenta a grassi o altro ma nemmeno fatta di eccessi.
Rispondi a Mariateresa Orlando
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Buongiorno Mariateresa,
siamo molto felici di sentire che suo marito si sia trovato bene con Liposan Forte ed Epasal 🙂
Ricevere questi feedback è davvero prezioso, ci dà la conferma che stiamo lavorando bene e che siamo utili ai nostri clienti che è la cosa più importante per noi.
Per qualsiasi necessità siamo sempre a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri