Ti vuoi informare sul colesterolo LDL e i suoi valori di riferimento? I valori del colesterolo LDL hanno assunto sempre più importanza nella prevenzione del colesterolo alto e nel calcolo di rischio delle malattie cardiovascolari, patologie sempre più diffuse nella nostra società. In passato questo valore era poco considerato, dando maggior considerazione e peso ai valori del colesterolo totale. Ma qual è la differenza? Scopriamolo insieme!
Colesterolo totale, HDL e LDL
Il colesterolo è una molecola molto importante, in quanto costituisce gran parte delle nostre membrane cellulari e molti tipi di ormoni. L’80% del colesterolo totale viene prodotto dal nostro organismo, il 20% lo introduciamo invece con l’alimentazione.
I grassi che introduciamo con gli alimenti vengono scomposti a livello digestivo in colesterolo e trigliceridi. Questi composti vengono poi inglobati in strutture denominate lipoproteine che si occupano del loro trasporto. I principali tipi di lipoproteine sono:
- LDL
- HDL
Il colesterolo LDL è quello denominato “cattivo” in quanto ha la tendenza a depositarsi all’interno dei vasi sanguigni causando infiammazione e innescando il processo di formazione delle famose placche ateromatose. É per questo che la nostra attenzione deve andare ai valori dell’LDL e dell’HDL, più che verso quelli del colesterolo totale. I rischi maggiori infatti si presentano quando i livelli di colesterolo LDL sono al di sopra della norma, anche se quelli del colesterolo totale risultano rientrare nei parametri.
Valori di riferimento del colesterolo LDL
- 100-129 mg/dL: ottimale in persone sane
- 130-159 mg/dL: vicino ai valori limite
- 160/189 mg/dL: colesterolo elevato
- maggiore a 190 mg/dL: colesterolo molto elevato
- inferiore a 70 mg/dL: ottimale per soggetti ad alto rischio cardiovascolare
- inferiore a 100 mg/dL: ottimale per soggetti a medio rischio cardiovascolare
- ipertensione
- obesità
- diabete
- fumo
- sedentarietà
- alimentazione scorretta
- sesso
Cosa fare se i valori risultassero intorno alla soglia limite?
Qualora dovessimo trovarci in condizione di dover controllare i valori di colesterolo LDL, sarebbe dapprima utile intervenire a livello alimentare, limitando grassi animali e cibi spazzatura e aumentando la quota di frutta, verdura, cibi integrali e legumi, evitando anche cibi raffinati o confezionati e troppo ricchi di grassi e zuccheri raffinati.
Smettere di fumare e bere superalcolici sarebbe vivamente consigliato, come anche iniziare a praticare un’attività fisica regolare. Ogni maratona inizia con piccolo passo! Cambiare le proprie abitudini può sembrare difficile, ma non è impossibile.
In fondo si tratta di fare un piccolo sforzo per sentirci meglio e vivere con meno rischi per la nostra salute! Quello che può essere molto utile è anche il riso rosso fermentato in capsule.
Ti consigliamo di scaricare il nostro e-book gratuito dedicato a tutti i valori di riferimento del colesterolo per avere un quadro più completo:
Mary Lealileali
| #
Non riesco ad abbassare il colesterolo con omega 3.6.7.9 +normolipid 5 .col tot.236. Col.HDL.37col. LDL.177.
Rispondi a Mary Lealileali