Forse avrai già sentito parlare del Rischio cardiovascolare globale: è un parametro molto importante nella valutazione dello stato di salute di una persona. Come dice il nome stesso, è un indice che fa una stima di quanto siamo vicini (o lontani) dall’incorrere in patologie cardiovascolari, spesso legate ad un eccesso di colesterolo nel sangue.
Chi soffre di colesterolo alto probabilmente conosce già i valori di riferimento a cui deve prestare regolarmente attenzione, quali il colesterolo Totale, quello HDL e quello LDL: avevamo già pubblicato una tabella di riferimento dei valori ottimali di colesterolo in questo articolo.
FORMULA PER IL CALCOLO DELL’INDICE DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
- Il tuo COLESTEROLO TOTALE – che è considerato nella norma se entro i 200 milligrammi per decilitro di sangue (< 200 mg/dl)
- Il tuo valore di COLESTEROLO HDL – il cosiddetto colesterolo buono, quello che NON tende a depositarsi nelle tue arterie ma svolge invece un’utile funzione di “spazzino” nei vasi sanguigni.
Se hai questi dati a portata di mano, puoi velocemente fare il calcolo del rischio cardiovascolare:
INDICE DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE = COLESTEROLO TOTALE / HDL
COME INTERPRETARE IL RISULTATO
Questo rapporto ci fornisce un parametro per capire quanto stiamo rischiando di andare incontro a gravi patologie cardiovascolari, con quali probabilità quindi stiamo andando incontro a ictus o infarti del miocardio, con danni spesso irreparabili.
Il valore dell’Indice di Rischio cardiovascolare è considerato ottimale quando risulta inferiore a 5 nell’uomo e a 4,5 nella donna. Ti consigliamo di scaricare il seguente e-book gratuito “Guida ai valori ottimali di colesterolo” per controllare che tutti i tuoi valori di riferimento siano nei range di sicurezza.
Per qualsiasi dubbio, non tardare a contattare il tuo medico di fiducia!
ugo
| #
Vorrei sapere con i seguenti valori devo assumere urgentemente le statine : col tot=275, LDL=172, HDL=75, Trigl=132 questi sono analisi fatti in farmacia in 3 minuti. Grazie
Rispondi a ugo
Team Salugea
| #
Buonasera Ugo,
La ringraziamo per il suo messaggio. I valori di colesterolo indicati sono superiori a quelli limite: la invitiamo a contattare subito il suo medico per decidere assieme a lui come procedere. Se preferisce le statine naturali a quelle sintetiche dei farmaci, potrà valutare così assieme a lui l’eventuale assunzione di Liposan Forte Salugea. A tal scopo la invitiamo a scaricare lo studio clinico effettuato sul prodotto e presentarlo al suo medico per proporglielo. Restiamo a sua disposizione, una buona serata
Il Team Salugea
Rispondi a Team Salugea
Team Salugea
| #
STUDIO CLINICO LIPOSAN FORTE:
https://pagine.salugea.com/studio-clinico-liposan-forte-salugea
Rispondi a Team Salugea
Veronica
| #
Salve,
Mi chiamo Veronica e scrivo da Napoli.
Ho 30 anni ed ho svolto come sempre analisi di routine riscontrando proprio ieri, questi valori che ora leggerete.
COLESTEROLO TOTALE 144. 200
COL HDL. 38 >60
TRIGLICERIDI. 65. 170
GOT/AST. 15. 15-40
GPT/ ALT. 26. 14-59.
SIDEREMIA 102 50/175
BILIRUBINA FRAZ.
TOTALE. 0,90. 0.2-1.0
DIRETTA. 0,18 0.0-0.2
INDIRETTA. 0,72. Fino a 0,75
GLICEMIA. 85. 60-110
AZOTEMIA. 25. 15-50
VES. 5. 0-15
Gradirei un vostro parere, per quanto riguarda il COLESTEROLO HDL che sembra un tantino BASSO.
La ringrazio umilmente per la vostra disponibilità
Rispondi a Veronica
Federica De Santi
| #
Salve Veronica,
dai valori che ci riporta sembra che sia tutto a posto. Sì è vero che il colesterolo HDL è basso ma bisogna guardare nella sua totalità il livello del colesterolo che è basso! Se ha piacere di avere riscontri ancora più approfonditi le consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante 🙂
Rispondi a Federica De Santi
Andrea
| #
Salve
I miei valori sono
Colesterolo totale 164
HDL 37
LDL 111
Trigliceridi 80
Possono andare bene come esami ? C’e Il rischio di malattie cardiovascolari ?
Rispondi a Andrea
FEDERICA DE SANTI
| #
Buongiorno Andrea,
In questo caso sarebbe utile far scendere un po’ l’LDL e salire l’HDL. Le consigliamo un trattamento di 3 mesi con Omega 3 Krill Oil e poi ripetere analisi. Se ha piacere, ci tenga informati 🙂
Rispondi a FEDERICA DE SANTI