Hai sentito parlare del riso rosso fermentato come rimedio 100% naturale per normalizzare il livello di colesterolo e vuoi saperne di più? Benvenuto, sei nell’articolo giusto.
Innanzitutto sei in buona compagnia: il livello di colesterolo è una delle problematiche di salute più diffuse in Italia. Il colesterolo è una molecola lipidica che si trova normalmente nel sangue, nonché uno dei principali costituenti delle nostre membrane cellulari. L’aumento eccessivo della concentrazione di questa sostanza può portare a diversi disturbi, ed oggi, complici alimentazione errata e stili di vita stressanti, il colesterolo alto è una delle condizioni più comuni.
Come intervenire? Assumere farmaci (che possono presentare controindicazioni importanti) può risolvere il problema; per questa scelta senti sempre il tuo medico. Ma in primis, è ormai conclamato che il primo intervento sia da applicare alle abitudini alimentari. Se anche una revisione della tua dieta quotidiana, meglio se con l’aiuto di un nutrizionista, non si dimostra sufficiente, e vuoi trovare una strada naturale, come fare?
E’ qui che entra in gioco il riso rosso fermentato, che possiede una caratteristica particolare che lo rende unico: contiene delle molecole naturale molto simili alle statine1, i farmaci più utilizzati per abbassare il colesterolo, con la fondamentale differenza di non essere un prodotto di sintesi. Il riso rosso è ottenuto dalla fermentazione del comune riso (Oryza sativa) ad opera di un lievito denominato Monascus purpureus, un microrganismo con una colorazione rossa.
E’ efficace? Qui di seguito ti spieghiamo cosa è stato evidenziato da studi scientifici, e a cosa fare assolutamente attenzione nell’individuare il miglior integratore per il colesterolo a base di riso rosso fermentato.
Principi attivi e azione sul colesterolo del Riso rosso fermentato
La fermentazione conferisce al riso la presenza di molecole biologicamente attive che intervengono sui processi enzimatici necessari per la sintesi del colesterolo, in particolare si tratta di un gruppo di molecole chiamate Monacoline.
Una di queste, la Monacolina K, ha una struttura chimica molto simile alla lovastatina, un farmaco appartenente alla famiglia delle statine. Studi scientifici2-3 e clinici4-5 hanno messo in luce come la Monacolina k contribuisca all’inibizione dell’enzima HMG-CoA reduttasi, che interviene nel meccanismo di sintesi endogena del colesterolo. Semplificando, questa attività inibitoria conferisce al riso rosso la capacità di regolare i livelli di colesterolo Totale ed LDL nel sangue, favorendo nello stesso tempo i valori di quello HDL.
Esistono controindicazioni nell’uso del riso rosso fermentato?
Il Riso Rosso fermentato è un attivo naturale estremamente efficace e sicuro nell’utilizzo in quanto è stato autorizzato dall’Agenzia per la Sicurezza Alimentare dell’Unione Europea (EFSA) per l’uso negli integratori alimentari; esso presenta un livello di possibili effetti collaterali più ridotto rispetto alle statine di sintesi ed è infatti molto usato proprio per le molte persone che non riescono a tollerare il trattamento con tali farmaci.
Premettendo che nella maggior parte dei casi il trattamento per il colesterolo alto è di lunga durata, è comunque molto importante effettuare periodicamente i controlli necessari e affidarsi sempre al consiglio del proprio medico!
È altrettanto fondamentale non assumere mai contemporaneamente integratori a base di riso rosso fermentato e farmaci a base di statine di sintesi. In questi casi va sempre consultato preventivamente il proprio medico curante. Le altre controindicazioni al suo uso sono la gravidanza e l’allattamento.
Poi trovare il Riso rosso fermentato insieme a Crespino, Cardo Mariano, Aglio stagionato e Rosmarino, per una sinergia vincente, nell’integratore Liposan Forte Nuova Formula Salugea. Tutti gli ingredienti rigorosamente sotto forma di estratto secco titolato, dunque con presenza costante di principio attivo!
Per conoscere tutte le tecniche, i consigli e i rimedi naturali per regolare il colesterolo naturalmente, ti invitiamo anche a scaricare la nostra guida gratuita qui sotto, se non lo hai già fatto; buona lettura!
moira
| #
Ringrazio molto per la precisa delucidazione in merito alle proprietà del riso rosso. Lo sto usando perchè anch’io ho questo problema e devo dire che funziona!!
Rispondi a moira
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Moira,
felicissimi che l’articolo ti sia piaciuto e che ti trovi bene con il Riso Rosso 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi