Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Riso rosso fermentato in capsule: quale scegliere e dove acquistare

Il Riso rosso fermentato è molto utilizzato per il controllo del colesterolo perché sono state scoperte al suo interno delle molecole, monacoline, che hanno struttura molto simile alle statine di sintesi 1. Studi clinici e approfondimenti scientifici hanno verificato effetti e meccanismi di azione di queste molecole sull’equilibrio del colesterolo. La molecola più conosciuta si chiama Monacolina K, e viene spesso consigliata dal medico ai pazienti che non riescono a tollerare le statine sintetiche2. Scopriamone di più!

L’aspetto più importante

Le proprietà del Riso rosso fermentato sulla normalizzazione del colesterolo sono dovute essenzialmente alla presenza delle monacoline. Questo molecole infatti paiono agire inibendo l’azione dell’enzima idrossimetilglutaril-coenzima A (HMG-CoA) reduttasi responsabile della sintesi del colesteroloIn parole semplici, se l’enzima che produce il colesterolo “lavora” di meno ci sarà meno colesterolo nel sangue 3-4-5.

Quindi è importante che nell’integratore che stai scegliendo sia dichiarato in etichetta il quantitativo di monacoline e non semplicemente la presenza di Riso rosso fermentato.

Il quantitativo certo e costante di queste molecole è possibile solo quando il Riso rosso fermentato è sotto forma di estratto secco titolato (e.s. tit.), lavorazione più semplici come polveri micronizzate ed estratti semplici non ti danno questa garanzia.

Attenzione poi che il prodotto sia interamente vegetale: nella maggioranza dei casi, ad esempio, le capsule utilizzate per gli integratori sono di origine animale, poiché quelle di origine vegetale (derivate dalla cellulosa) hanno dei costi molto più elevati per l’azienda produttrice.

Quale scegliere

Ricapitolando, fino a qui abbiamo visto le caratteristiche principali che deve avere l’estratto di Riso rosso fermentato per essere di qualità, ora vediamo quale scegliere e perché.

Di integratori alimentari per mantenere i normali livelli di colesterolo ce ne sono davvero tanti quindi capisco che non sia semplice destreggiarsi nella scelta. Quindi vediamo alcuni punti da tenere in considerazione per fare una scelta di qualità:

  • Riso rosso fermentato in estratto secco titolato, per avere la presenza sicura delle monacoline;
  • Presenza di altri estratti vegetali in grado di dare un risultato ottimale in sinergia, per esempio: Crespino, Aglio stagionato e Cardo Mariano;
  • Capsule vegetali: la dicitura in etichetta è “capsula in idrossipropilmetilcellulosa”;
  • Confezione: è preferibile scegliere prodotti contenuti in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico. Questo materiale infatti è in grado di garantire la qualità e la sicurezza e mantiene la sua integrità anche se esposto a sbalzi di temperatura, cosa che non avviene con la plastica e il blister.

Perché è preferibile che ci siano anche altri ingredienti?

Diversi studi hanno evidenziato che quando gli estratti agiscono in sinergia possono potenziare a vicenda la loro efficacia. In particolare, da uno studio clinico italiano6 è emerso che l’associazione di Riso rosso fermentato, Berberina del Crespino e Silimarina del Cardo Mariano produceva effetti sul profilo lipidico paragonabili alla statina sintetica.

Inoltre da una revisione7 di numerosi studi clinici, in cui venivano utilizzate combinazioni di nutraceutici a base vegetale su pazienti con elevati livelli di colesterolo, è emerso che l’utilizzo combinato di più elementi naturali con meccanismi di azione differenti produceva risultati ottimali rispetto all’utilizzo di un singolo elemento. 

Se non hai ancora trovato un integratore che contenga questi elementi, ti suggeriamo Liposan Forte Nuova Formula. È 100% naturale, presenta tutte le caratteristiche che abbiamo visto e in particolare i suoi ingredienti sono: Riso rosso fermentato, Crespino, Cardo mariano, Aglio stagionato e Rosmarino.

Dove acquistare

Liposan Forte Nuova Formula Salugea è acquistabile online in questa pagina, o telefonicamente contattando il Numero Verde gratuito 800.688.801. Per ordini effettuati entro le ore 12, nel caso in cui si scelga il ritiro con corriere convenzionato, il prodotto è normalmente consegnato entro 24- 48 h lavorative.

Ancora dubbi? Puoi leggere anche questo articolo: come controllare il colesterolo senza farmaci. Per fare la scelta più adatta a te parlane con il tuo medico curante!

Inoltre ricorda che gli integratori non si sostituiscono all’alimentazione per cui è importante mantenere un piano alimentare equilibrato e fare attività fisica costante per promuovere il benessere di tutto l’organismo!

Liposan Forte integratore di riso rosso fermentato

Ultimo aggiornamento il: 30/05/2022

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Olio di pesce per trigliceridi alti: cosa dovresti sapere Hai scoperto di avere i trigliceridi alti e ti è stato consigliato di prendere in considerazione l...
Quale olio usare in caso di trigliceridi alti? Olio d’oliva, di girasole, di riso… quale olio scegliere se i trigliceridi sono alti e vogliamo fa...
Trigliceridi alti: 3 ricette tutte da gustare Spesso, al momento del pranzo, ti capita di fissare il vuoto e pensare: “E adesso cosa posso mangi...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    gilberto e andrea castillon attilio

    |

    buonasera, oggi la parola chiave e’ DISTINGUERSI . dal resto dei concorrenti. non e per niente facile, ma con la buona volonta e la tenacia si puo’ DIVERSIFICARE con idee vincenti, e salugea per quanto mi riguarda si sta’ distinguendo efficacemente.. bravi

    Rispondi a gilberto e andrea castillon attilio

    • Avatar

      Martina Salata

      |

      Grazie Gilberto,
      apprezziamo molto il suo commento che ci è da stimolo per continuare a migliorarci ogni giorno.
      Staff Salugea

      Rispondi a Martina Salata

Lascia un commento

FONTI/APPROFONDIMENTI

1The Journal of family practice. J Fam Pract. 2015 February;64(2):128,135. Is red-yeast rice a safe and effective alternative to statins? Hsiang-Hwa Shawn Chen, MD; Jon Neher, MD; Sarah Safranek, MLIS;

2Banach M et al.; International Lipid Expert Panel (ILEP). The Role of Nutraceuticals in Statin Intolerant Patients. J Am Coll Cardiol. 2018 Jul 3;72(1):96-118. doi: 10.1016/j.jacc.2018.04.040. PMID: 29957236.

3Banach M. et al. The role of red yeast rice (RYR) supplementation in plasma cholesterol control: A review and expert opinion. Atheroscler Suppl. 2019 Dec;39:e1-e8. doi: 10.1016/j.atherosclerosissup.2019.08.023. Epub 2019 Aug 17. PMID: 31451336.

4Gojkovic T, Vladimirov S, Kotur-Stevuljevic J, Bogavac-Stanojevic N, Zeljkovic A, Vekic J, Antonic T, Spasojevic-Kalimanovska V. Effects of monacolin K-containing nutraceutical on cholesterol homeostasis re-establishment and CVD risk reduction in hypercholesterolemic subjects. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2021 Aug;25(16):5261-5267. doi: 10.26355/eurrev_202108_26546. PMID: 34486702.

5Heinz T, Schuchardt JP, Möller K, Hadji P, Hahn A. Low daily dose of 3 mg monacolin K from RYR reduces the concentration of LDL-C in a randomized, placebo-controlled intervention. Nutr Res. 2016 Oct;36(10):1162-1170. doi: 10.1016/j.nutres.2016.07.005. Epub 2016 Jul 27. PMID: 27865358.

6Formisano E, Pasta A, Cremonini AL, Favari E, Ronca A, Carbone F, Semino T, Di Pierro F, Sukkar SG, Pisciotta L. Efficacy of Nutraceutical Combination of Monacolin K, Berberine, and Silymarin on Lipid Profile and PCSK9 Plasma Level in a Cohort of Hypercholesterolemic Patients. J Med Food. 2020 Jun;23(6):658-666. doi: 10.1089/jmf.2019.0168. Epub 2019 Oct 30. PMID: 31663806.

7Cicero AF, Colletti A. Combinations of phytomedicines with different lipid lowering activity for dyslipidemia management: The available clinical data. Phytomedicine. 2016 Oct 15;23(11):1113-8. doi: 10.1016/j.phymed.2015.10.011. Epub 2015 Nov 10. PMID: 26621556.

EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA). Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to monacolin K from red yeast rice and maintenance of normal blood LDL cholesterol concentrations (ID 1648, 1700) pursuant to Article 13(1) of Regulation (EC) No 1924/2006