Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli integratori fanno ingrassare?

Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore per prenderti cura del tuo benessere e aver rinunciato al suo acquisto perché una vocina dentro di te continuava a chiedere “ma gli integratori alimentari fanno ingrassare?”.  Scommetto diverse, vero?

Beh, direi che è venuto il momento di fare chiarezza sull’argomento.

Grazie alla lettura di questo articolo scoprirai:

Integratori alimentari

E se l’argomento integratori alimentari è di tuo interesse, puoi portare le tue conoscenze sull’argomento a un livello superiore leggendo la nostra Guida agli integratori che in 7 passi ti spiega come riconoscere un integratore di qualità. La guida è gratuita e puoi averla subito cliccando il pulsante qui sotto.

Scarica gratuitamente “Come riconoscere un integratore di qualità”.

E ora che anche tu hai la tua Guida agli integratori possiamo riprendere il nostro articolo. Buona lettura!

Da dove nasce la credenza che gli integratori fanno ingrassare

La paura che gli integratori – e in particolare i multivitaminici – possano avere un impatto sul peso corporeo è comune a molte persone. Tuttavia, si tratta di una paura infondata, perché ad oggi non esistono evidenze scientifiche che provino un effettivo legame tra assunzione di integratori alimentari e aumento di peso.

Questo perché sia le vitamine, sia i minerali sono dei nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo e il suo corretto funzionamento, ma sono privi di calorie e, di conseguenza, non possono incidere sul peso corporeo, almeno non direttamente.

Discorso a parte va fatto per quegli integratori alimentari ad alto contenuto proteico volti a soddisfare esigenze specifiche e per tutti quei supplementi alimentari più ricchi di zuccheri e di dolcificanti artificiali che di nutrienti.

Gli zuccheri fanno parte degli eccipienti di un integratore e vengono aggiunti dalle aziende per migliorarne il gusto e renderlo più piacevole al consumatore. A meno che non siano presenti in piccole quantità, si tratta comunque di zuccheri e in quanto tali si vanno ad aggiungere a quelli che introduciamo già con l’alimentazione. Ecco perché andrebbero evitati e perché prima di comprare qualsiasi supplemento alimentare andrebbe letta con attenzione l’etichetta.

Ma se le cose stanno così e bisogna fare attenzione solo agli integratori ricchi di zuccheri, da dove nasce la credenza che gli integratori alimentari fanno ingrassare? La risposta è semplice.

Quando si assumono integratori alimentari a base di vitamine (in particolare quelle del gruppo B), minerali e antiossidanti si ottimizza il metabolismo energico, si contrasta la sensazione di stanchezza e ci si sente più forti fisicamente. Questo a sua volta può – e ripeto può – stimolare l’appetito e indurre a mangiare di più.

Come comportarsi in questo caso per evitare oscillazioni sulla bilancia è presto detto!

Se durante la giornata avverti una maggiore sensazione di fame, puoi placare il languore allo stomaco con poca frutta secca, un frutto fresco, uno yogurt magro o un bel pinzimonio di verdure. Devi invece evitare i cibi ricchi di grassi saturi e di zuccheri semplici come cracker, merendine e biscotti, il cui consumo può influire sul peso corporeo e sulla ritenzione di liquidi.

Cosa sono gli integratori alimentarie quando assumerli

Il mercato degli integratori è cresciuto notevolmente nel corso degli anni, come è cresciuto anche il loro consumo. È possibile trovare integratori di ogni tipo (capsule, sciroppi, compresse) e per soddisfare le esigenze più disparate. Tuttavia, non tutti gli integratori reperibili in commercio sono uguali, né vantano le stesse caratteristiche.

Ma cosa sono di preciso gli integratori alimentari e quando andrebbero usati?

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti e, come suggerisce il nome stesso, mirano a integrare quelle sostanze nutritive di cui l’organismo, a causa di una dieta non bilanciata, potrebbe essere carente (vitamina D, ferro, folati, etc.).

Oltre che vitamine e minerali un integratore può contenere anche estratti vegetali, fibre e probiotici, meglio noti come fermenti lattici.

Gli integratori alimentari non sono dotati di azione curativa o preventiva come i farmaci e il loro scopo1 è quello di:

  • correggere carenze nutrizionali;
  • mantenere un adeguato apporto di nutrienti;
  • coadiuvare alcune funzioni fisiologiche dell’organismo senza modificarle.

È possibile utilizzare un integratore alimentare in caso di carenze nutrizionali, in caso di mancato apporto di nutrienti con l’alimentazione o in caso di aumentato fabbisogno da parte dell’organismo.

Durante i mesi autunnali e invernali, ad esempio, quando l’organismo non riesce più a sintetizzare vitamina D con i raggi solari, può rivelarsi utile un’integrazione specifica e naturale di questa vitamina che, ahimè, è presente solo in minima parte negli alimenti.

Quando si aumenta di peso

Direi che arrivati a questo punto dell’articolo possiamo liberare gli integratori alimentari dall’accusa di aumento colposo del peso, che dici?

E questo non solo perché non ci sono prove a sostegno dell’accusa, ma perché si conoscono bene anche i veri responsabili che sono: vita sedentaria e cattiva alimentazione.

Aumentiamo di peso quando introduciamo nell’organismo più calorie di quante ne abbiamo realmente bisogno e non smaltiamo l’eccesso con un po’ di sano e adeguato movimento.

Il segreto per mantenere l’equilibrio corporeo ed evitare oscillazioni sul piatto della bilancia è:

  • mantenere uno stile di vita sano e attivo
  • seguire un regime alimentare sano, vario ed equilibrato
  • limitare il consumo di tutti quegli alimenti nemici del benessere perché ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici

E se in alcuni momenti hai necessità di un aiutino per perdere qualche centimetro di troppo ti presento Dimasal Nuova Formula Salugea, l’innovativo integratore a base di estratti vegetali e brevetti naturali la cui efficacia è stata evidenziata clinicamente2, e che, in associazione a una corretta alimentazione e all’attività fisica, può aiutarti a mantenere il peso corporeo e a lavorare sulle adiposità localizzate regalandoti delle belle soddisfazioni.

Dimasal Salugea Integratore per il Controllo del Peso

Nella sua formulazione non sono presenti zuccheri, né tanto meno tonici nervini e alghe marine, sostanze che nel lungo periodo potrebbero portare qualche fastidio all’organismo ed è questo che lo differenzia da molti altri integratori per il peso corporeo che trovi in commercio.

Spero che l’articolo ti abbia risposto in modo esaustivo e se nutri ancora dubbi o perplessità ricordati che puoi scriverci nei commenti.

Ultimo aggiornamento il: 10/01/2024

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 10/01/2024

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Peso forma donne in menopausa: formula e rimedi naturali Fino a ieri ti sentivi benissimo, in armonia con il tuo corpo e oggi ti sembra di esserti svegliata ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 EFSA -Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – Home- Tutte le tematiche – Integratori alimentari.

2 Salugea – Prodotti – Dimasal Nuova Formula – Approfondimenti scientifici.