Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il biancospino per la salute del cuore

Il biancospino, in botanica Crataegus Monogyna, è considerato “l’albero per il cuore” e in questo articolo ti raccontiamo perchè, e come puoi sfruttarne le sue qualità.

Innanzitutto è un albero spinato appartenente alla famiglia delle Rosaceae, che cresce spontaneo in Europa e nelle zone settentrionali di Asia, Africa ed America. I fiori bianchi sono raggruppati in graziosi corimbi. Scopriamone ora le proprietà.

Proprietà del biancospino

Da tempi antichi il biancospino è apprezzato per la sua azione antiradicalica: ricco di antiossidanti naturali, contrasta l’azione nociva dei radicali liberi prevendendo l’invecchiamento precoce dei tessuti. Il biancospino è impiegato in fitoterapia per il suo prezioso fitocomplesso: contiene flavonoidi, leucoantocianidine, amine, steroli, catechine, acidi fenolici, acidi triterpenici e acidi fenolcarbossilici. Le proprietà fondamentali del biancospino sono quelle di protezione della circolazione cerebrale e del sistema cardiovascolare. Il biancospino ha inoltre un efficace potere calmante e distensivo.

Nel dettaglio, il biancospino ha proprietà cardiotoniche e ipotensive: grazie al contenuto di flavonoidi e proantocianidoli, il biancospino porta ad una vasodilatazione dei vasi sanguigni, una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Per tale ragione è molto consigliato nei casi di angina pectoris, di nevrosi cardiache e di aritmie in genere, soprattutto se sono di origine nervosa.

Biancospino: per il cuore e per la mente

Il biancospino è infatti noto come “la pianta del cuore” per eccellenza, non solo per la sue proprietà protettive del sistema cardiocircolatorio, ma anche per il suo potere tranquillizzante e sedativo.

Guida Prenditi a Cuore

La pianta è impiegata come ansiolitico naturale e rappresenta un efficace rimedio naturale per le tensioni nervose. I prodotti fitoterapici a base di biancospino sono particolarmente indicati per le persone molto emotive e molto ansiose.

E’ uno degli ingredienti pricipali dell’integratore alimentare Rilassa Mente Salugea, appositamente studiato per contrastare stress e tensioni, e per riportare alla calma e tranquillità.

In virtù delle sue proprietà rilassanti, il biancospino è impiegato anche nel trattamento dei disturbi del sonno. Le tisane a base di biancospino sono dei tranquillizzanti naturali: ottime da assumere alla sera prima di coricarsi, favoriscono un riposo sereno.

L’infuso di biancospino è considerato anche un’efficace tisana antiarteriosclerosi. Alla pianta sono infatti riconosciute virtù antisclerotiche e di protezione del sistema nervoso centrale. L’infuso è infine impiegato come antinfiammatorio per le mucose della bocca, se impiegato per sciaqui e gargarismi.

  Prenditi a cuore: guida alla salute del cuore

 

Ultimo aggiornamento il: 10/12/2018

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 19/01/13 17.58

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/08/2018

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Stress e colesterolo Vivere sotto tensione aumenta i valori del colesterolo e il rischio cardiovascolare È vero, a confe...
Come aumentare le difese immunitarie Di raffreddori e colpi di tosse non ne puoi più. Nelle ultime settimane i fazzoletti da naso sono il...
Vivere più sani: tutto quello che c’è da sapere per spegnere le famose 100 candeline! Hai mai sentito parlare del triangolo della salute? È l’immagine che si usa per descrivere la vita p...
Ritrova calma e distensione l ritmi sempre più frenetici, le paure generate dalla crisi e dall’incertezza sul futuro, non ci per...
5 rimedi naturali contro mal di gola e afonia Di solito va così: all’inizio fatichi a deglutire, piano piano la voce si abbassa e poi una mattina ...
Problemi al cuore: i sintomi da non sottovalutare Negli ultimi 60 anni lo stile di vita degli italiani è molto cambiato: è più frenetico e sedentario ...