Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 alimenti per depurare il fegato

Per ripartire alla grande ogni tanto il nostro corpo ha bisogno di rigenerarsi e di liberarsi dalle tossine. Il modo migliore di farlo è iniziare depurando il fegato. In quest’articolo vedremo un elenco degli alimenti per depurare il fegato da preferire a tavola e qualche consiglio per rimettersi in forma:

  1. Il carciofo
  2. Il radicchio
  3. Gli asparagi
  4. L’avocado
  5. La curcuma
  6. Il succo di limone
  7. Il tè verde

alimenti per depurare il fegato

Può capitare in alcuni periodi dell’anno, come prima o dopo le feste o le vacanze estive, di sentirsi per così dire un po’ appesantiti, più stanchi del solito e con un leggero sapore amaro in bocca. Da un lato può dipendere dai ritmi frenetici che siamo stati costretti a sopportare per lunghi periodi o dai troppi stravizi culinari che ci siamo concessi, ma dall’altro … potrebbe dipendere dal fegato. In effetti a sentirsi un po’ appesantito potrebbe essere proprio lui.

Quel senso di stanchezza che ci accompagna durante la giornata potrebbe essere il modo che ha il fegato di dirci che qualcosa non sta andando come dovrebbe. Se potesse parlare probabilmente direbbe qualcosa tipo: “Ehi, non ti sembra di aver esagerato un po’ troppo con il cibo ultimamente? Guarda che mi stai facendo lavorare un po’ troppo!”

In effetti pensaci un attimo, a quando risale l’ultima volta che ti sei seduto o seduta a tavola davanti a un piatto leggero e genuino? Direi che è venuto il momento di dare al fegato una tregua e diminuire il suo carico di lavoro.

Il modo migliore di alleggerire il carico lavorativo del fegato è iniziare con l’alimentazione e in quest’articolo vedremo proprio quali sono gli alimenti per depurare il fegato utili allo scopo e qualche idea sfiziosa su come cucinarli.

1) Il re degli alimenti per depurare il fegato: il carciofo

Tra gli alimenti per depurare il fegato il posto d’onore va al carciofo1. Carciofo e fegato sono amici per la pelle.

carciofo per depurare il fegato

All’interno del carciofo è presente la cinarina, una sostanza in grado di stimolare la secrezione della bile, ma che ha anche effetti depurativi e protettivi nei confronti del fegato. Il carciofo è inoltre un ottimo tonico per le cellule epatiche.

Ora quando pensiamo ai carciofi ci vengono subito in mente quelli alla giudia, alla romana o meglio ancora fritti, che poi sono anche il mio piatto preferito.

Tutti piatti al momento un po’ troppo pesanti per il nostro fegato, allora come cucinare i nostri carciofi? Semplice, non li cuciniamo, ma li mangiamo crudi.

Mai assaggiato i carciofi crudi? Sono buonissimi e perfetti per preparare un’insalata che potrai mangiare come antipasto, secondo piatto o anche come un semplice contorno.

Per preparare l’insalata di carciofi ti occorrono, due carciofi, carote tagliate alla julienne, valerianella, spinaci, olive taggiasche denocciolate e scaglie di parmigiano.

Inizia pulendo i carciofi e privandoli delle foglie più dure e del loro interno. Una volta puliti tagliali a fettine sottili e lasciali per un po’ immersi nell’acqua e limone.

Mentre i carciofi se ne stanno a bagno, prepara il resto dell’insalata unendo tra loro gli ingredienti.

Quando tutto è pronto unisci anche i carciofi e condisci il tutto aggiungendo una salsina fatta con un cucchiaio di olio di oliva, limone, sale e prezzemolo.

2) Il radicchio: digestivo e depurativo per il fegato

Un altro grande amico del fegato è il radicchio, conosciuto per il suo sapore amaro e per il suo colore rosso intenso.  Il radicchio è tra gli alimenti per depurare il fegato perché favorisce la secrezione della bile e ha una forte azione epatoprotettrice2.

radicchio per depurare il fegato

Il colore rosso del radicchio è dovuto alla presenza al suo interno delle antocianine, antiossidanti naturali potentissimi, utili per proteggere le cellule epatiche dallo stress ossidativo.

Il sapore amaro invece dipende da molecole chiamate guaianolidi, che hanno proprietà antinfiammatorie e depurative.

Il modo miglior di preparare il radicchio per depurare il fegato? Ovvio, facendoci un bel risotto! A patto però che tu utilizzi per questa volta del riso integrale.

Epasal Salugea

3) Gli asparagi: tra gli alimenti per depurare il fegato ci sono anche loro

Tra gli alimenti per depurare il fegato una menzione va fatta anche agli asparagi.

Gli asparagi hanno proprietà diuretiche e depurative, e aiutano l’organismo a ripulirsi dalle tossine.

asparagi per depurare il fegato

Io ti consiglio di utilizzare gli asparagi per preparare una vellutata o una bella minestra di asparagi e patate.

Se non sei un grande amante delle zuppe, puoi provare a consumare gli asparagi preparandoli gratinati al forno.

Tutto quello che ti occorre è un filo d’olio, del pan grattato e parmigiano.

4) Tra gli alimenti per depurare il fegato un ospite a sorpresa: l’avocado

Tra gli alimenti utili per depurare il fegato abbiamo anche un ospite a sorpresa: l’avocado.

L’avocado, oltre a essere un’eccellente fonte di antiossidanti ha anche un’azione purificante e detossinante.

avocado per depurare il fegato

È possibile mangiare l’avocado buono, saporito e gustoso così com’è, a fine pasto, oppure utilizzare la sua morbida polpa per preparare qualche insalata dal gusto esotico.

Se ti piace andare sul sicuro puoi mangiare l’avocado in accoppiata con del salmone affumicato. Insieme sono perfetti, sia in insalata, che come ripieno di un panino integrale.

Ti basterà aggiungere per entrambi qualche foglia di spinacino crudo, pinoli e una manciata di semi di lino.

5) La curcuma: un toccasana per il fegato

Un altro alimento utile per depurare il fegato è la curcuma.

La curcuma è una spezia davvero versatile. Rende speciale ogni piatto, dandogli quella nota di colore e di gusto in più.

curcuma per depurare il fegato

Oltre a essere versatile la curcuma è anche un vero e proprio toccasana per depurare il fegato. Aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine e stimola la produzione di bile, così da ripulire in profondità le cellule epatiche.

Il modo migliore di consumare la curcuma per depurare il fegato è unendola a zuppe e minestre, due piatti perfetti quando si deve depurare il fegato.

La mia preferita è la zuppa di carote, zucca e patate, a cui unisco una volta pronta una spolverata di curcuma, parmigiano e qualche seme di papavero.

6) Aspro ma efficace: il succo di limone

Un altro alimento utile per depurare il fegato è il limone.

succo di limone per depurare il fegato

Qualche goccia di limone la mattina in un bicchiere d’acqua tiepida è un modo facile veloce per rigenerare e purificare il fegato.

7) Alimenti per depurare il fegato: uno studio suggerisce il tè verde

Tra gli alimenti per depurare il fegato l’ultimo di cui voglio parlarti è il tè verde.

Non so se lo sai, ma il tè verde è tra le miscele di tè quella più ricca di antiossidanti.

te verde per depurare il fegato

A livello epatico aiuta il fegato a depurarsi e a liberarsi dalle tossine. La sua efficacia è stata confermata anche da uno studio scientifico3, che ha evidenziato come l’infuso di tè verde sia un ottimo rimedio per trattare il fegato grasso.

Puoi bere il tè verde la mattina a colazione al posto del caffè o se preferisci puoi assumerlo il pomeriggio qualche ora dopo il pranzo.

Finita la carellata di alimenti utili per depurare il fegato, ricordati che può essere molto utile fare una depurazione profonda dell’organo epatico, del sangue e di tutto l’organismo almeno una o due volte all’anno, con gli estratti secchi ad alta titolazione, in integratore. Prova Epasal Salugea: la sua innovativa formulazione è molto efficace: clicca qui per scoprire di più sull’azione rigenerante di questo integratore per il fegato.

Epasal Salugea

Per finire, non si può parlare di alimenti per depurare il fegato senza menzionare anche quelli da evitare.

Se vuoi depurare il fegato partendo da una corretta alimentazione ricordati di evitare almeno per un periodo i cibi troppo grassi ed elaborati, i fritti e l’alcol. Solo così sarai sicuro o sicura di far riposare un po’ il fegato e dargli la possibilità di depurarsi e di aiutarti ad essere più in forma.

Ultimo aggiornamento il: 24/08/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Selenio: a cosa serve e dove si trova Il Selenio è un minerale contenuto in piccole quantità in tutto l’organismo e partecipa come co-fa...
Come depurare il pancreas in modo naturale Spesso del pancreas non se ne parla fino a quando non fa un ingresso in grande stile e a quel punt...
Glutatione: il legame con il fegato Il Glutatione ridotto, abbreviato GSH, è un composto proteico costituito da soli 3 aminoacidi (ciste...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Plant Foods Hum Nutr. 2015 Dec;70(4):441-53. doi: 10.1007/s11130-015-0503-8. Pharmacological Studies of Artichoke Leaf Extract and Their Health Benefits. Ben Salem M, Affes H, Ksouda K, Dhouibi R, Sahnoun Z, Hammami S, Zeghal KM.

2 Agribologna.it Radicchio: alleato di fegato, stomaco e nella prevenzione del diabete. Dottoressa Chiara Glicerina.

3 Phytother Res. 2018 Oct;32(10):1876-1884. doi: 10.1002/ptr.6130. Epub 2018 Jun 27. Green tea as a safe alternative approach for nonalcoholic fatty liver treatment: A systematic review and meta-analysis of clinical trials. Mansour-Ghanaei F, Hadi A, Pourmasoumi M, Joukar F, Golpour S, Najafgholizadeh A.