Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Propoli: proprietà e benefici

La Propoli è una miscela a base di resine, oli essenziali e sostanze polifenoliche vegetali prodotta dalle api e impiegata per difendere l’alveare dall’azione dei microrganismi. È conosciuta e utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà per il trattamento e per la prevenzione di molti disturbi, in particolare di quelli legati alle vie respiratorie. Secondo Plinio il Vecchio, già i Greci e i Romani apprezzavano la propoli per le sue proprietà antisettiche e i legionari erano soliti averla sempre con sé per curare le ferite.

Propoli proprietà e benefici

Oltre a questo, la propoli è anche un meraviglioso immunostimolante. In quest’articolo parleremo proprio di proprietà e benefici della propoli, che ti assicuro scoprirai essere davvero tantissimi e tutti davvero molto interessanti1!

Iniziamo subito…

Chi non conosce la propoli? Scommetto che la propoli la conoscono proprio tutti! La propoli è tra i rimedi naturali più conosciuti e utilizzati soprattutto durante il periodo invernale, quando i mali stagionali iniziano a farsi sentire… etciù! Sarà capitato anche a te di entrare in farmacia per un mal di gola e ricevere dal farmacista un consiglio come questo:” Perché non prova con uno spray alla propoli? Pensi, la propoli è come un antibiotico naturale e poi ha anche delle proprietà antinfiammatorie. Due spruzzi per tonsilla, non beva per mezz’ora, così il principio attivo ha il tempo di agire per bene e vedrà che domani starà già molto meglio!”.

In effetti è proprio così, la propoli ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, ecco perché funziona contro il mal di gola. Inoltre, dato che è un rimedio naturale molto efficace viene spesso consigliata anche ai bambini.

Devi sapere poi che la propoli può essere impiegata sia per contrastare i fastidiosi mal di gola invernali e dare alle tonsille un po’ di sollievo, sia per sostenere le difese immunitarie di grandi e piccini, questo perché ha anche delle proprietà immunostimolanti e immunomodulanti. È ad esempio uno degli ingredienti chiave di Immuno Bimbi Salugea, un prodotto completamente naturale adatto a sostenere il loro sistema immunitario.

Iniziamo ora con il vedere più da vicino le proprietà e i benefici della propoli iniziando proprio dalle proprietà immunostimolanti e immunomodulanti.

Proprietà immunostimolanti e immunomodulanti della Propoli

Tra le proprietà e i benefici della propoli va annoverata la sua azione immunostimolante2. Secondo studi clinici la propoli si è dimostrata efficace nel rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e quindi la sua resistenza ai microrganismi in particolare in due modi: stimolando la sintesi di anticorpi e linfociti e ottimizzando la risposta dei globuli bianchi all’invasione di virus e batteri.

Responsabili delle proprietà immunostimolanti della propoli sono i bioflavonoidi, la vitamina C e lo zinco naturalmente presenti nella sua composizione.

A proposito delle proprietà immunostimolanti della propoli, uno studio clinico3 condotto su 440 bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, esposti a un forte inquinamento industriale e probabilmente proprio per questo particolarmente inclini alle infezioni delle prime vie respiratorie, ha evidenziato che il trattamento con la propoli ha contribuito a diminuire in maniera notevole l’incidenza tra loro di queste infezioni.

È interessante notare che, sul legame oggi esistente tra inquinamento atmosferico e infezioni virali, diversi studi clinici4 hanno evidenziato che le particelle inquinanti provenienti dai gas di scarico delle automobili sono ricche di particolato atmosferico, una sostanza inquinante che potrebbe venir utilizzata dai virus come vettore per penetrare nell’organismo umano servendosi delle vie aeree. Ciò spiegherebbe perché chi vive nelle zone industriali, in cui i livelli di inquinamento sono particolarmente alti, è più soggetto ad ammalarsi.

Chi vive in citta o in aree colpite dall’inquinamento deve quindi prestare attenzione alle sue difese immunitarie e fare in modo di mantenerle quanto più efficienti possibile.

Se vivi in città trafficate, o semplicemente stai pensando quest’anno di sostenere la meglio il tuo sistema immunitario, potrebbe esserti utile leggere il nostro e-book di approfondimento dedicato alle difese immunitarie.

Un’altra proprietà molto interessante della propoli per il sistema immunitario è quella immunomodulante5, 6, ossia la sua capacità di controllare la risposta del sistema immunitario e di ottimizzarla. Azione che viene svolta soprattutto attenuando la cascata infiammatoria prodotta dai macrofagi7 quando devono rispondere all’ingresso nell’organismo di un agente patogeno.

Azione antibatterica, antimicotica e antivirale della Propoli

Non è possibile parlare delle proprietà e dei benefici della propoli senza nominare la sua azione antibatterica, antimicotica e antivirale, che dipende dall’alta percentuale di flavonoidi e acido caffeico presenti nella sua composizione naturale.

Diversi studi clinici evidenziano infatti che la propoli ha un’azione positiva nei confronti di diversi ceppi di virus, tra cui quelli influenzali e parainfluenzali, a cui si aggiunge anche l’herpes zoster. Il meccanismo di azione della propoli contro i virus è molto semplice: si frappone al loro ingresso per interferenza e ne impedisce la diffusione.

Secondo uno studio clinico8 l’applicazione topica di una crema a base di propoli tre volte al giorno si è dimostrata più efficace e più veloce nel guarire l’herpes labiale rispetto ad altri trattamenti. I ricercatori hanno scoperto che la crema a base di propoli non solo si è dimostrata efficace nel ridurre l’herpes labiale, ma ha anche protetto le persone che ne soffrivano dalla comparsa di fastidiose recidive.

Oltre ad avere un’azione di contrasto nei confronti di molti virus, la propoli ha un’azione positiva anche nei confronti di molti funghi, dimostrandosi particolarmente attiva contro la Candida albicans e l’Aspergillus trichophyton, spesso causa di infezioni micotiche sulla cute e sui suoi annessi.

Nei confronti dei funghi la propoli svolge un’azione micostatica, ossia ne rallenta lo sviluppo. L’azione antimicotica della propoli è dovuta ai polifenoli e all’acido cinnamico naturalmente presenti nella sua composizione.

I flavonoidi, l’acido benzoico e l’acido caffeico conferiscono inoltre alla propoli proprietà antibatteriche, sia di tipo battericida che di tipo batteriostatico, perché la propoli contrasta la proliferazione batterica e ne promuove la eliminazione.

Ed è proprio per questa sua azione contro i batteri che la propoli viene spesso paragonata a un antibiotico naturale. I batteri più sensibili all’azione della propoli sono stafilococchi, streptococchi, E. coli e Klebsiella ozenae e i batteri Gram positivi in genere.

Le proprietà antibatteriche rendono la propoli un rimedio anche nei processi di guarigione delle ferite. A tal proposito alcune ricerche cliniche9 hanno evidenziato che la propoli può accelerare il processo di guarigione anche delle ustioni traumatiche, promuovendo la crescita di nuove cellule epiteliali.

Proprietà antisettica, disinfettante e anestetica della Propoli

I flavonoidi e l’acido benzoico conferiscono alla propoli anche proprietà antisettiche e disinfettanti, pertanto, applicata sulla cute – preferibilmente come unguento o crema – può aiutare disinfettare ferite e promuovere il loro processo di cicatrizzazione.

Benefici della propoli per la pelle

La propoli inoltre ha anche una proprietà anestetica, che le è conferita dall’acido caffeico e dalla pinocembrina. Ciò spiega come mai quando viene utilizzata sulla cute o per via orale è possibile avvertire una leggera sensazione di formicolio.

I benefici della Propoli: ecco come utilizzarla al meglio

Grazie alle sue numerose proprietà e benefici è possibile utilizzare la propoli per:

  • contrastare i disturbi dell’apparato respiratorio (raffreddore, sinusite, influenza, etc.)
  • promuovere la cicatrizzazione di ferite e migliorare le condizioni della pelle (psoriasi, acne, ferite, ustioni, herpes, verruche, etc.)
  • supportare il sistema immunitario e rinforzarlo

La propoli si trova in commercio in diverse forme e quindi può essere impiegata in modi diversi:

  • come estratto idroalcolico o tintura madre, per agire contro le infezioni virali, batteriche e lenire i processi infiammatori del cavo orale
  • come estratto secco titolato per garantire il supporto ottimale del sistema immunitario
  • come spray e caramelle per agire contro mal di gola e congestione nasale

Propoli per i bambini

Nell’integratore naturale Immuno Bimbi di Salugea trovi un particolare estratto secco di propoli, la PROPOLIS ESIT 12 MED, una polvere idrodispersibile titolata al 12% in polifenoli, che garantisce la completa biodisponibilità del complesso polifenolico presente nella propoli e responsabile della maggior parte delle sue proprietà e benefici.

Questo integratore è ottimo per il sostegno al sistema immunitario dei bambini dai 3 ai 12 anni, sia in fase di prevenzione che in fase acuta.

Immuno Bimbi Salugea

Spero che tu abbia trovato interessante il nostro articolo sulla propoli e sulle sue proprietà e benefici, e se ti è capitato già di utilizzarla perché non ci racconti la tua esperienza nei commenti?

Ultimo aggiornamento il: 26/08/2020

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 26/08/2020

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Il miglior integratore per le difese immunitarie dei bambini Mal di gola, raffreddore, febbre, tosse e poi ancora mal di gola, raffreddore, febbre e tosse. Chi h...
Ritorno a scuola dei bambini: 5 consigli pratici Driiiinnn! Si torna in classe! Ecco 5 consigli per un rientro sicuro a prova di virus Dopo tanti ...
Difese immunitarie dei bambini: rimedi naturali per rafforzarle Settembre è alle porte e con lui anche l’inizio di un nuovo anno scolastico. Che emozione per i bamb...
Carenza di vitamina D e COVID-19: studi clinici confermano la relazione Quando il Covid-19 è comparso per la prima volta in Cina nella città di Whuan è stato registrato com...
Coronavirus e vitamina D: c’è un legame? Il Coronavirus, chiamato anche Covid-19, ha sconvolto la vita di tutti noi. In questi giorni si sono...
5 vitamine per il sistema immunitario Alzi la mano chi vuole un sistema immunitario a prova di influenza e raffreddore? Scommetto tutti, v...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Król W, Bankova V, Sforcin JM, Szliszka E, Czuba Z, Kuropatnicki AK. Propolis: properties, application, and its potential. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:807578. doi:10.1155/2013/807578

2 Le piante. Fitoterapia moderna teoria e pratica, vol. 2 di Antonello Sannia, pp. 124.

3 Sojka L, Tomalak W, Gaweł J. Zachowanie sie wybranych białek ostrej fazy u dzieci z rejonów skazeń przemysłowych: wpływ zastosowanego leczenia [Acute-phase proteins in children from industrially polluted regions: influence of treatment]. Pediatr Pol. 1996;71(2):111-116.

4 Jonathan Ciencewicki & Ilona Jaspers (2007) Air Pollution and Respiratory Viral Infection, Inhalation Toxicology, 19:14, 1135-1146, DOI: 10.1080/08958370701665434

5 Touzani S, Embaslat W, Imtara H, et al. In Vitro Evaluation of the Potential Use of Propolis as a Multitarget Therapeutic Product: Physicochemical Properties, Chemical Composition, and Immunomodulatory, Antibacterial, and Anticancer Properties. Biomed Res Int. 2019;2019:4836378. Published 2019 Dec 12. doi:10.1155/2019/4836378

6 de Figueiredo SM, Nogueira-Machado JA, Almeida Bde M, et al. Immunomodulatory properties of green propolis. Recent Pat Endocr Metab Immune Drug Discov. 2014;8(2):85-94. doi:10.2174/1872214808666140619115319

7 Bueno-Silva B, Kawamoto D, Ando-Suguimoto ES, Alencar SM, Rosalen PL, Mayer MP. Brazilian Red Propolis Attenuates Inflammatory Signaling Cascade in LPS-Activated Macrophages. PLoS One. 2015;10(12):e0144954. Published 2015 Dec 14. doi:10.1371/journal.pone.0144954

8 Sforcin JM. Biological Properties and Therapeutic Applications of Propolis. Phytother Res. 2016;30(6):894-905. doi:10.1002/ptr.5605

9 Martinotti, S., Ranzato, E. Propolis: a new frontier for wound healing? Burn Trauma 3, 9 (2015). https://doi.org/10.1186/s41038-015-0010-z