Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Propoli: proprietà e benefici

La Propoli è una miscela a base di resine, oli essenziali e sostanze polifenoliche vegetali prodotta dalle api e impiegata per difendere l’alveare dall’azione dei microrganismi e parassiti. È conosciuta e utilizzata sin dall’antichità, per le sue proprietà, per il trattamento e per la prevenzione di molti disturbi, in particolare di quelli legati alle vie respiratorie. Secondo Plinio il Vecchio, già i Greci e i Romani apprezzavano la propoli per le sue proprietà antisettiche e i legionari erano soliti averla sempre con sé per curare le ferite.

Propoli proprietà e benefici

Oltre a questo, la propoli è ritenuta anche un promettente immunostimolante. In quest’articolo parleremo proprio di proprietà e benefici della propoli, che ti assicuro scoprirai essere davvero tantissimi e tutti davvero molto interessanti1!

Iniziamo subito…

Chi non conosce la propoli? Scommetto che la propoli la conoscono proprio tutti! La propoli è tra i rimedi naturali più conosciuti e utilizzati soprattutto durante il periodo invernale, quando i mali stagionali iniziano a farsi sentire… etciù! Sarà capitato anche a te di entrare in farmacia per un mal di gola e ricevere dal farmacista un consiglio come questo: “Perché non prova con uno spray alla propoli? Pensi, la propoli è come un antibiotico naturale e poi ha anche delle proprietà antinfiammatorie. Due spruzzi per tonsilla, non beva per mezz’ora, così il principio attivo ha il tempo di agire per bene e vedrà che domani starà già molto meglio!”.

In effetti è proprio così, la propoli ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie2, ecco perché funziona contro il mal di gola. Inoltre, dato che è un rimedio naturale molto efficace viene spesso consigliata anche ai bambini.

Devi sapere poi che la propoli può essere impiegata sia per contrastare i fastidiosi mal di gola invernali e dare alle tonsille un po’ di sollievo, sia per sostenere le difese immunitarie di grandi e piccini, questo perché ha anche delle proprietà immunostimolanti e immunomodulanti3-4. È ad esempio uno degli ingredienti chiave di Immuno Bimbi Salugea, un prodotto completamente naturale con ingredienti adatti a sostenere il sistema immunitario dei più piccoli.

Iniziamo ora con il vedere più da vicino le proprietà e i benefici della propoli iniziando proprio dalle proprietà immunostimolanti e immunomodulanti.

Proprietà immunostimolanti e immunomodulanti della Propoli

Tra le proprietà e i benefici della propoli va annoverata la sua azione immunostimolante5. Secondo studi scientifici3-4-6 la propoli si è dimostrata efficace nel supportare le difese immunitarie dell’organismo e quindi la sua resistenza ai microrganismi in particolare in due modi: stimolando la sintesi di anticorpi dai linfociti e ottimizzando la risposta fagocitaria dei globuli bianchi all’invasione di virus e batteri.

Responsabili delle proprietà immunostimolanti della propoli si ritiene siano i bioflavonoidi, la vitamina C e lo zinco naturalmente presenti nella sua composizione.

A proposito delle proprietà immunostimolanti della propoli, uno studio clinico7 condotto su 440 bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, esposti a un forte inquinamento industriale e, probabilmente proprio per questo, particolarmente inclini alle infezioni delle prime vie respiratorie, ha evidenziato che il trattamento con la propoli ha contribuito a diminuire in maniera notevole l’incidenza tra loro di queste infezioni.

È interessante notare che, sul legame oggi esistente tra inquinamento atmosferico e infezioni virali, diversi studi clinici8 hanno evidenziato che le particelle inquinanti provenienti dai gas di scarico delle automobili sono ricche di particolato atmosferico, una tipologia di sostanza inquinante che potrebbe venir utilizzata dai virus come vettore per penetrare nell’organismo umano attraverso le vie aeree. Ciò spiegherebbe perché chi vive nelle zone industriali, in cui i livelli di inquinamento sono particolarmente alti, è più soggetto ad ammalarsi.

Chi vive in citta o in aree colpite dall’inquinamento deve quindi prestare attenzione alle sue difese immunitarie e fare in modo di mantenerle quanto più efficienti possibile.

Se vivi in una città trafficata, o semplicemente stai pensando quest’anno di sostenere al meglio il tuo sistema immunitario, potrebbe esserti utile leggere il nostro e-book di approfondimento dedicato alle difese immunitarie.

Un’altra proprietà molto interessante della propoli per il sistema immunitario è quella immunomodulante9-10, ossia la sua capacità di controllare la risposta del sistema immunitario e di ottimizzarla. Azione che viene svolta soprattutto attenuando la cascata infiammatoria prodotta dai macrofagi11 quando devono rispondere all’ingresso nell’organismo di un agente patogeno.

Azione antibatterica, antimicotica e antivirale della Propoli

Non è possibile parlare delle proprietà e dei benefici della propoli senza nominare la sua azione antibatterica, antimicotica e antivirale, che dipende dall’alta percentuale di flavonoidi e acido caffeico presenti nella sua composizione naturale.

Diversi studi e revisioni scentifiche2-12-13-14 evidenziano infatti che la propoli svolgerebbe un’azione positiva nei confronti di diversi ceppi di virus, tra cui quelli influenzali e parainfluenzali, a cui si aggiunge anche l’herpes zoster.

Un trial clinico15 condotto dal Dipartimento di Dermatovenerologia dell’Università di Praga ha evidenziato l’efficacia del trattamento di herpes labiale con un balsamo labbra arricchito con estratto di propoli. L’estratto di propoli si è rivelato utile sia nei confronti della cicatrizzazione/epitelizzazione delle lesioni che nel sollievo dei sintomi come dolore, bruciore, prurito e gonfiore.

Oltre ad avere un’azione di contrasto nei confronti di molti virus, la propoli manifesta un’azione positiva anche nei confronti di molti funghi2, dimostrandosi particolarmente attiva contro la Candida albicans e l’Aspergillus trichophyton, spesso causa di infezioni micotiche sulla cute e sui suoi annessi.

Nei confronti dei funghi la propoli svolge un’azione micostatica, ossia ne rallenta lo sviluppo. Questa azione è dovuta probabilmente ai polifenoli e all’acido cinnamico naturalmente presenti nella sua composizione.

I flavonoidi, l’acido benzoico e l’acido caffeico conferiscono inoltre alla propoli proprietà antibatteriche, sia di tipo battericida che di tipo batteriostatico, perché la propoli contrasta la proliferazione batterica e ne promuove la eliminazione.

Ed è proprio per questa sua azione contro i batteri che la propoli viene spesso paragonata a un antibiotico naturale. I batteri più sensibili all’azione della propoli sono stafilococchi, streptococchi, E. coli e Klebsiella ozenae e i batteri Gram positivi in genere.

Le proprietà antibatteriche rendono la propoli un rimedio anche nei processi di guarigione delle ferite. A tal proposito alcune ricerche cliniche16 hanno evidenziato che la propoli può accelerare il processo di guarigione anche delle ustioni traumatiche, promuovendo la crescita di nuove cellule epiteliali.

Proprietà antisettica, disinfettante e anestetica della Propoli

I flavonoidi e l’acido benzoico conferiscono alla propoli anche proprietà antisettiche e disinfettanti, pertanto, applicata sulla cute – preferibilmente come unguento o crema – può aiutare disinfettare ferite e promuovere il loro processo di cicatrizzazione.

Benefici della propoli per la pelle

La propoli inoltre ha anche una proprietà anestetica, che le è conferita dall’acido caffeico e dalla pinocembrina. Ciò spiega come mai quando viene utilizzata sulla cute o per via orale è possibile avvertire una leggera sensazione di formicolio.

I benefici della Propoli: ecco come utilizzarla al meglio

Grazie alle sue numerose proprietà e benefici è possibile utilizzare la propoli per:

  • favorire il benessere dell’apparato respiratorio (nei confronti di raffreddore, sinusite, influenza, etc.);
  • promuovere la cicatrizzazione di ferite e migliorare le condizioni della pelle (psoriasi, acne, ferite, ustioni, herpes, verruche, etc.);
  • supportare il sistema immunitario.

La propoli si trova in commercio in diverse forme e quindi può essere impiegata in modi diversi, come:

  • estratto idroalcolico o tintura madre, per agire contro le infezioni virali, batteriche e lenire i processi infiammatori del cavo orale;
  • estratto secco titolato per garantire il supporto ottimale del sistema immunitario;
  • spray e caramelle per agire contro mal di gola e congestione nasale.

Propoli per i bambini

Nell’integratore naturale Immuno Bimbi di Salugea trovi un particolare estratto secco di propoli, la PROPOLIS ESIT 12 MED, una polvere idrodispersibile titolata al 12% in polifenoli, che garantisce la completa biodisponibilità del complesso polifenolico presente nella propoli e responsabile della maggior parte delle sue proprietà e benefici.

Questo integratore è utile per il sostegno al sistema immunitario dei bambini dai 3 ai 12 anni, sia in fase di prevenzione che in fase acuta.

Immuno Bimbi Salugea

Spero che tu abbia trovato interessante il nostro articolo sulla propoli e sulle sue proprietà e benefici, e se ti è capitato già di utilizzarla perché non ci racconti la tua esperienza nei commenti?

Ultimo aggiornamento il: 11/10/2022

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 11/10/2022

Propoli per bambini: ecco perché si usa  Per i bambini ogni giorno è l’inizio di una nuova avventura. Sono curiosi, creativi, per nulla pau...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    DOMENICO FRACASSA

    |

    I VOSTRI ARTICOLI SONO SEMPRE MOLTO INTERESSANTI E UTILI! ANCHE I VOSTRI CONSIGLI PER MEGLIO GESTIRE SITUAZIONI PARTICOLARI, SONO OTTIMI COME PURE I VOSTRI PRODOTTI!! COMPLIMENTI!!

    Rispondi a DOMENICO FRACASSA

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Król W, Bankova V, Sforcin JM, Szliszka E, Czuba Z, Kuropatnicki AK. Propolis: properties, application, and its potential. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:807578. doi:10.1155/2013/807578

2Zulhendri F, Chandrasekaran K, Kowacz M, Ravalia M, Kripal K, Fearnley J, Perera CO. Antiviral, Antibacterial, Antifungal, and Antiparasitic Properties of Propolis: A Review. Foods. 2021 Jun 11;10(6):1360. doi: 10.3390/foods10061360. PMID: 34208334; PMCID: PMC8231288.)

3Sforcin JM, Orsi RO, Bankova V. Effect of propolis, some isolated compounds and its source plant on antibody production. J Ethnopharmacol. 2005 Apr 26;98(3):301-5. doi: 10.1016/j.jep.2005.01.042. PMID: 15814263.

4Búfalo MC, Sforcin JM. The modulatory effects of caffeic acid on human monocytes and its involvement in propolis action. J Pharm Pharmacol. 2015 May;67(5):740-5. doi: 10.1111/jphp.12364. Epub 2015 Jan 23. PMID: 25644303.

5 Le piante. Fitoterapia moderna teoria e pratica, vol. 2 di Antonello Sannia, pp. 124.

6Negara, J. P., & No, J. S. R. (2009). Immunomodulatory and in vivo antiplasmodial activities of propolis extractsAmerican Journal of Pharmacology and Toxicology4(3), 75-79.

7 Sojka L, Tomalak W, Gaweł J. Zachowanie sie wybranych białek ostrej fazy u dzieci z rejonów skazeń przemysłowych: wpływ zastosowanego leczenia [Acute-phase proteins in children from industrially polluted regions: influence of treatment]. Pediatr Pol. 1996;71(2):111-116.

8 Jonathan Ciencewicki & Ilona Jaspers (2007) Air Pollution and Respiratory Viral Infection. Inhalation Toxicology. 19:14, 1135-1146, DOI: 10.1080/08958370701665434

9 Touzani S, Embaslat W, Imtara H, et al. In Vitro Evaluation of the Potential Use of Propolis as a Multitarget Therapeutic Product: Physicochemical Properties, Chemical Composition, and Immunomodulatory, Antibacterial, and Anticancer Properties. Biomed Res Int. 2019;2019:4836378. Published 2019 Dec 12. doi:10.1155/2019/4836378

10 de Figueiredo SM, Nogueira-Machado JA, Almeida Bde M, et al. Immunomodulatory properties of green propolis. Recent Pat Endocr Metab Immune Drug Discov. 2014;8(2):85-94. doi:10.2174/1872214808666140619115319

11 Bueno-Silva B, Kawamoto D, Ando-Suguimoto ES, Alencar SM, Rosalen PL, Mayer MP. Brazilian Red Propolis Attenuates Inflammatory Signaling Cascade in LPS-Activated Macrophages. PLoS One. 2015;10(12):e0144954. Published 2015 Dec 14. doi:10.1371/journal.pone.0144954

12Schnitzler P, Neuner A, Nolkemper S, Zundel C, Nowack H, Sensch KH, Reichling J. Antiviral activity and mode of action of propolis extracts and selected compounds. Phytother Res. 2010 Jan;24 Suppl 1:S20-8. doi: 10.1002/ptr.2868. Erratum in: Phytother Res. 2010 Apr;24(4):632. PMID: 19472427.

13Magnavacca A, Sangiovanni E, Racagni G, Dell’Agli M. The antiviral and immunomodulatory activities of propolis: An update and future perspectives for respiratory diseases. Med Res Rev. 2022 Mar;42(2):897-945. doi: 10.1002/med.21866. Epub 2021 Nov 2. PMID: 34725836; PMCID: PMC9298305.

14Münstedt K. Bee products and the treatment of blister-like lesions around the mouth, skin and genitalia caused by herpes viruses-A systematic review. Complement Ther Med. 2019 Apr;43:81-84. doi: 10.1016/j.ctim.2019.01.014. Epub 2019 Jan 22. PMID: 30935560.

15Arenberger P, Arenbergerova M, Hladíková M, Holcova S, Ottillinger B. Comparative Study with a Lip Balm Containing 0.5% Propolis Special Extract GH 2002 versus 5% Aciclovir Cream in Patients with Herpes Labialis in the Papular/Erythematous Stage: A Single-blind, Randomized, Two-arm Study. Curr Ther Res Clin Exp. 2017 Oct 14;88:1-7. doi: 10.1016/j.curtheres.2017.10.004. PMID: 29276548; PMCID: PMC5737953.

16 Martinotti, S., Ranzato, E. Propolis: a new frontier for wound healing? Burn Trauma 3, 9 (2015). https://doi.org/10.1186/s41038-015-0010-z