La Propoli è una miscela a base di resine, oli essenziali e sostanze polifenoliche vegetali prodotta dalle api e impiegata per difendere l’alveare dall’azione dei microrganismi e parassiti. È conosciuta e utilizzata sin dall’antichità, per le sue proprietà, soprattutto per il benessere delle vie respiratorie1. Secondo Plinio il Vecchio, già i Greci e i Romani apprezzavano la propoli per le sue proprietà antisettiche e i legionari erano soliti averla sempre con sé per curare le ferite.
Oltre a questo, la propoli è ritenuta anche un promettente immunostimolante2. In quest’articolo parleremo proprio di proprietà e benefici della propoli, che ti assicuro scoprirai essere davvero tantissimi e tutti davvero molto interessanti3-4!
Iniziamo subito…
- Proprietà immunostimolanti e immunomodulanti
- Azione antibatterica, antimicotica e antivirale
- I benefici della Propoli: ecco come utilizzarla al meglio
- Propoli per la gola
- Propoli per i bambini
Chi non conosce la propoli? E’ davvero tra i rimedi naturali più conosciuti e utilizzati. Sarà capitato anche a te di entrare in farmacia per un mal di gola e ricevere dal farmacista un consiglio come questo: “Perché non prova con uno spray alla propoli? Pensi, la propoli è come un antibiotico naturale e poi ha anche delle proprietà antinfiammatorie2-3-12. Due spruzzi per tonsilla, non beva per mezz’ora, così il principio attivo ha il tempo di agire per bene e vedrà che domani starà già molto meglio!”.
In effetti è proprio così, la propoli ha delle interessanti proprietà benefiche, ecco perché può essere utile in caso di fastidio alla gola. Inoltre, dato che è un rimedio naturale molto efficace viene spesso consigliata anche ai bambini.
Devi sapere poi che la propoli può essere impiegata sia per contribuire a dare sollievo a gola e tonsille, sia per sostenere le difese immunitarie di grandi e piccini, questo perché ha anche delle proprietà immunostimolanti e immunomodulanti5-6. È ad esempio uno degli ingredienti chiave di Immuno Bimbi Salugea, un prodotto completamente naturale con ingredienti adatti a sostenere il sistema immunitario dei più piccoli.
Iniziamo ora con il vedere più da vicino le proprietà e i benefici della propoli iniziando proprio dalle proprietà immunostimolanti e immunomodulanti.
Proprietà immunostimolanti e immunomodulanti della Propoli
Tra le proprietà e i benefici della propoli va annoverata la sua azione immunostimolante7. Secondo studi scientifici5-6-8 la propoli si è dimostrata efficace nel supportare le difese immunitarie dell’organismo e quindi la sua resistenza ai microrganismi, in particolare in due modi: stimolando la sintesi di anticorpi dai linfociti e ottimizzando la risposta fagocitaria dei globuli bianchi all’invasione di virus e batteri.
Responsabili delle proprietà immunostimolanti della propoli si ritiene siano i bioflavonoidi, la vitamina C e lo zinco naturalmente presenti nella sua composizione.
È interessante notare che, sul legame oggi esistente tra inquinamento atmosferico e infezioni virali, diversi studi clinici9 hanno evidenziato che le particelle inquinanti provenienti dai gas di scarico delle automobili sono ricche di particolato atmosferico, una tipologia di sostanza inquinante che potrebbe venir utilizzata dai virus come vettore per penetrare nell’organismo umano attraverso le vie aeree. Ciò spiegherebbe perché chi vive nelle zone industriali, in cui i livelli di inquinamento sono particolarmente alti, è più soggetto ad ammalarsi.
Chi vive in città o in aree colpite dall’inquinamento deve quindi prestare attenzione alle sue difese immunitarie e fare in modo di mantenerle quanto più efficienti possibile.
Se vivi in una città trafficata, o semplicemente stai pensando quest’anno di sostenere al meglio il tuo sistema immunitario, potrebbe esserti utile leggere il nostro e-book di approfondimento dedicato alle difese immunitarie.
Scarica la guida gratuita: Come funziona e come rinforzare il sistema immunitario
Un’altra proprietà molto interessante della propoli per il sistema immunitario è quella immunomodulante10-11, ossia la sua capacità di controllare la risposta del sistema immunitario e di ottimizzarla. Azione che viene svolta soprattutto attenuando la cascata infiammatoria prodotta dai macrofagi12 quando devono rispondere all’ingresso nell’organismo di un agente patogeno.
Azione antibatterica, antimicotica e antivirale della Propoli
Non è possibile parlare delle proprietà e dei benefici della propoli senza nominare la sua azione antibatterica, antimicotica e antivirale, che dipende dall’alta percentuale di flavonoidi e acido caffeico presenti nella sua composizione naturale.
Diversi studi e revisioni scentifiche4-13-14-15 evidenziano infatti che la propoli svolgerebbe un’azione positiva nei confronti di diversi ceppi di virus, tra cui quelli influenzali e parainfluenzali, a cui si aggiunge anche l’herpes zoster.
Un trial clinico16 condotto dal Dipartimento di Dermatovenerologia dell’Università di Praga ha evidenziato l’efficacia del trattamento di herpes labiale con un balsamo labbra arricchito con estratto di propoli. L’estratto di propoli si è rivelato utile sia nei confronti della cicatrizzazione/epitelizzazione delle lesioni che nel sollievo dei sintomi come dolore, bruciore, prurito e gonfiore.
Oltre ad avere un’azione di contrasto nei confronti di molti virus, la propoli manifesta un’azione positiva anche nei confronti di molti funghi4, dimostrandosi particolarmente attiva in caso di Candida albicans e Aspergillus trichophyton, spesso causa di infezioni micotiche sulla cute e sui suoi annessi.
Nei confronti dei funghi la propoli svolge un’azione micostatica, ossia ne rallenta lo sviluppo. Questa azione è dovuta probabilmente ai polifenoli e all’acido cinnamico naturalmente presenti nella sua composizione.
I flavonoidi, l’acido benzoico e l’acido caffeico conferiscono inoltre alla propoli proprietà antibatteriche, sia di tipo battericida che di tipo batteriostatico, perché la propoli può contrastare la proliferazione batterica e promuoverne l’ eliminazione.
Ed è proprio per questa sua azione contro i batteri che la propoli viene spesso paragonata a un antibiotico naturale. I batteri più sensibili all’azione della propoli sono stafilococchi, streptococchi, E. coli e Klebsiella ozenae e i batteri Gram positivi in genere.
Le proprietà antibatteriche rendono la propoli un rimedio anche nei processi di guarigione delle ferite. A tal proposito alcune ricerche cliniche17 hanno evidenziato che la propoli può accelerare il processo di guarigione anche delle ustioni traumatiche, promuovendo la crescita di nuove cellule epiteliali.
I benefici della Propoli: ecco come utilizzarla al meglio
Grazie alle numerose proprietà e benefici che abbiamo appena visto è possibile utilizzare la propoli per:
- favorire il benessere dell’apparato respiratorio (in caso di raffreddore, sinusite, influenza, etc.);
- coadiuvare la ripresa dalle ferite e le condizioni della pelle (psoriasi, acne, ferite, ustioni, herpes, verruche, etc.);
- supportare il sistema immunitario.
La propoli si trova in commercio in diverse forme e quindi può essere impiegata in modi diversi, come:
- estratto idroalcolico o tintura madre, per agire contro le infezioni virali, batteriche e lenire i fastidi del cavo orale;
- estratto secco titolato per garantire il supporto ottimale del sistema immunitario;
- spray e caramelle per la gola e spray per il naso
Propoli per la gola
All’ interno dello spray per la gola Goladoc, l’azione antibatterica e antinfiammatoria della Propoli si unisce a quella di altri attivi naturali per sostenere il benessere della mucosa orofaringea.
Infatti tra gli ingredienti troviamo anche Agrimonia, Eucalipto ed Elicriso.
Una particolarità degna di nota di questa formulazione è la presenza di Propolsave®, un estratto idroglicerico dove i polifenoli della Propoli decerata – ossia privata dalle cere e dalle componenti inerti – lavorano a stretto contatto con i mucopolisaccaridi delle foglie di Fico d’India18 per supportare la protezione della gola.
A completare la formula ci pensano i Chiodi di Garofano che, forse in pochi sanno, hanno un effetto benefico e balsamico grazie all’alto contenuto di una sostanza chiamata β-cariofillene19.
Oltre alla composizione innovativa, ciò che distingue Goladoc da molti altri spray per la gola in commercio è l’assenza di alcol e di edulcoranti. In questo modo è possibile favorire il sollievo dal fastidio senza irritare la mucosa.
Propoli per i bambini
Trovi l’estratto secco di Propoli, titolato al 12% in polifenoli, nell’integratore naturale Immuno Bimbi di Salugea, dalla formula specifica per il sostegno del sistema immunitario dei bambini dai 3 ai 12 anni.
DOMENICO FRACASSA
| #
I VOSTRI ARTICOLI SONO SEMPRE MOLTO INTERESSANTI E UTILI! ANCHE I VOSTRI CONSIGLI PER MEGLIO GESTIRE SITUAZIONI PARTICOLARI, SONO OTTIMI COME PURE I VOSTRI PRODOTTI!! COMPLIMENTI!!
Rispondi a DOMENICO FRACASSA
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Grazie Domenico,
le tue parole ci riempiono di soddisfazione e ci danno un’ulteriore spinta per continuare a fare sempre il massimo!
Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi