Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come nutri il tuo cervello?

Un recente studio australiano rivela una correlazione tra alimenti ‘spazzatura’ e funzioni cerebrali

Una dieta sbagliata nuoce anche al cervello? E’ proprio quel che sembra a giudicare dai risultati di uno studio australiano1 di recente pubblicazione sulla rivista online BMC Medicine.

come nutri il tuo cervello

Conosciamo tutti l’impatto negativo che una alimentazione di scarsa qualità basata su cibi cosiddetti “junk” (cibi “spazzatura”) ed in particolare su molta carne, hamburger e salsicce, patatine fritte e bevande analcoliche zuccherate e colorate può avere sulla salute fisica, specie quella per il sistema cardio-circolatorio, sull’equilibrio di zuccheri e grassi nel sangue, sul sovrappeso, ecc.

Gli studiosi hanno voluto verificare gli effetti di questo tipo di alimentazione, che purtroppo è facile trovare nelle diete di stampo anglosassone che vengono seguite soprattutto nelle fasce di popolazione meno istruite ed abbienti, può avere sulla fisiologia cerebrale. E’ stato seguito per 4 anni un gruppo di 255 persone di età fra i 60 ed i 64 anni che attuavano una alimentazione media di questo tipo. All’inizio ed alla fine dello studio sono state svolte delle Risonanze Magnetiche cerebrali per verificare lo stato funzionale del cervello.

Lo studio ha evidenziato una notevole anomalia relativa alla diminuzione del volume di una importante area cerebrale: quella dell’Ippocampo. Risultava infatti che il volume dell’ippocampo sinistro era significativamente inferiore al termine dello studio rispetto a quello registrato all’inizio.

L’ippocampo è un’area del cervello che sovrintende ad importanti funzioni della persona come la memoria consapevole, la gestione dei movimenti, il controllo del linguaggio. Queste sono alcune delle principali funzioni neurologiche che vanno incontro alla degradazione durante l’invecchiamento e specie se siamo di fronte ad una senescenza cerebrale precoce o alla malattia di Alzheimer.

In particolare l’Ippocampo sinistro è coinvolto proprio nella corretta gestione della “memoria verbale” che permette una coerente e corretta articolazione del linguaggio e del suo ancoraggio con concetti ed emozioni, ripescando dalla memoria le più adeguate parole ed espressioni connesse con ciò che si vuole esprimere.

Il lavoro scientifico che abbiamo citato è il primo che mette in relazione una variazione della struttura cerebrale con il tipo di alimentazione. Grazie e questo studio è possibile intravvedere che una alimentazione troppo ricca di elementi nutrizionalmente scadenti (carni rosse, zuccheri, grassi animali) può incidere sulle caratteristiche cerebrali e sulla corretta funzione neurologica della persona, specie se durante l’età non più giovanile.

Per mantenere in salute le proprie risorse cerebrali consigliamo quindi di scegliere uno stile alimentare ricco di frutta, verdura e cibi integrali (non raffinati), bere molta acqua e, per che vuole raggiungere le migliori prestazioni, usare in abbinamento fitoterapici 100% naturali, come lo Yumberry: utile per l’attenzione, la lucidità mentale e la memoria.

FONTI

BMC MEDICINE – Research article »
Western diet is associated with a smaller hippocampus: a longitudinal investigation

Felice N. Jacka1234*, Nicolas Cherbuin5, Kaarin J. Anstey5, Perminder Sachdev6 and Peter Butterworth5

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Glutatione: che ruolo ha nel cervello? Se hai letto qualche nostro articolo avrai già chiaro quanto è importante il glutatione per l’orga...
Integratori per la lucidità mentale: come scegliere Sei alla ricerca del miglior integratore per favorire la lucidità mentale? In questo articolo trov...
Lucidità mentale: esercizi e consigli Per sostenere la tua lucidità mentale e mantenere la tua mente giovane nel tempo, porta in palestr...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento