Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Integratori per la lucidità mentale: come scegliere

integratori per la lucidità mentale

Sei alla ricerca del miglior integratore per favorire la lucidità mentale? In questo articolo trovi una guida per scegliere quello giusto per te!

Qu trovi consigli di cui fare tesoro per scegliere le piante più utili per sostenere la mente e la sua lucidità, la forma migliore per garantirti risultati efficaci e altri dettagli a cui fare attenzione prima dell’acquisto!

Hai già notato che ho parlato di piante e non di ingredienti in generale? Ti vedo attento! La mia scelta non è casuale. Quando si parla di integrazione e alimentazione, deve prevalere la naturalità! Il nostro corpo infatti è abituato a riconoscere ed utilizzare elementi che esistono in natura piuttosto che prodotti di sintesi (prodotti in laboratorio).

Le piante per favorire la lucidità mentale

Ecco la Top Five, la lista di piante utili per il supporto della mente e della lucidità mentale!

  1. Rhodiola
  2. Centella
  3. Bacopa
  4. Schisandra
  5. Reishi

La Rhodiola è una preziosa alleata per dare un “tono” all’organismo specialmente in caso di stanchezza mentale, per non parlare del fatto che è in grado di sostenere anche il tono dell’umore1. Questi due aspetti sono essenziali per il mantenimento di una buona lucidità mentale, per svolgere al massimo tutte le attività quotidiane!

La Centella, oltre ad essere utilizzata per il sostegno del microcircolo, è impiegata anche per il sostegno della memoria e delle funzioni cognitive. Pensa che le prime prove del suo utilizzo risalgono circa al 1200 a. C. da parte del medico indiano Sushruta, mentre il suo studio approfondito in Europa risale solo al 19° e 20° secolo. Nella tradizione ayurvedica, la Centella, è molto importante come erba “medhyarasayana”, cioè che ha effetti ringiovanenti, di supporto alla memoria e che previene i deficit cognitivi e sostiene la funzione cerebrale2.

Fra i “medhyarasayana”, appunto quei rimedi che sostengono le funzioni cognitive, compare anche il “Brahmi”3, altro non è che un preparato di Bacopa

E infatti nella top five non poteva mancare anche la Bacopa!

È una piccola pianta tipica delle zone dell’India e dell’Asia meridionale, le cui proprietà sono principalmente attribuibili a dei complessi chiamati Bacosidi. Anche la Bacopa, come la Centella, ha una lunga traduzione nella medicina Ayurveda e sempre più studi scientifici stanno verificando le sue proprietà.

Una rassegna4 di numerosi studi clinici evidenzia proprio l’azione della Bacopa nel sostegno delle capacità cognitive e nel mantenimento dell’attenzione.

Al quarto posto abbiamo… La Schisandra! Schi…cosa? Sì lo so il nome è strano ma per le sue potenzialità vale la pena impararlo 😉

Una revisione5 condotta da un gruppo di scienziati coreani ha evidenziato in particolare le sue proprietà neuroprotettive e di supporto alle funzioni cognitive. Queste particolari azioni sembrano essere legate a delle molecole particolari chiamate lignani. Sono sostanze naturali che per le piante hanno un ruolo molto importante: quello di difenderle dai microrganismi. Gli studi scientifici sempre più numerosi in applicazione botanica stanno esplorando sempre più i benefici anche per l’organismo umano.

In quinta posizione troviamo il Reishi, un fungo “miracoloso” tipico dei paesi asiatici. Cresce spontaneamente su querce e castagni e in Asia è utilizzato da più di 2000 anni per le sue proprietà si sostegno dell’organismo. Sul piano nutrizionale è un alimento ad alto contenuto proteico, ricco di minerali e vitamine; sul piano fitoterapico sembrano essere molto importanti i suoi polisaccaridi e altre componenti bioattive come triterpenoidi, acidi grassi e oligoelementi. In particolare sono stati riportati effetti immunomodulanti, antiossidanti e in generale tonici6.

Trovi tutte queste piante nell’integratore per la lucidità mentale Memosan Salugea, che le contiene in forma di estratto secco titolato. Cos’è la titolazione? Lo scopriamo fra qualche riga!

Memosan integratore per la memoria

La forma in cui le piante per la lucidità mentale sono più efficaci: come leggere le etichette

La prima cosa da tenere a mente quando si legge un’etichetta è che per legge gli ingredienti devono essere elencati da quello presente in maggior quantità a quello in minore.

Traduzione: se al primo e secondo posto trovi eccipienti (che non servono a nulla per l’organismo ma solo per la produzione) sai già che questi costituiscono la maggior parte del prodotto che hai di fronte a discapito degli ingredienti attivi.

Quindi se vuoi affidarti a un prodotto di qualità, controlla che gli eccipienti siano alla fine della lista!

Altro punto importantissimo: la lavorazione delle piante.

Ebbene sì, la forma in cui si trova la pianta/estratto nell’integratore condiziona la sua efficacia. In che modo? Rispetto al suo quantitativo di molecole attive, ovvero quelle responsabile dell’azione sull’organismo.

Assumere un estratto secco semplice o una polvere micronizzata non ci dà la garanzia che stiamo assumendo sempre la stessa quantità di principio attivo, né che effettivamente la stiamo assumendo.

Ecco perché è importante scegliere estratti secchi titolati! Questa lavorazione è in grado di garantire sempre la stessa quantità di principi attivi anche fra lotti diversi. La sigla che devi trovare è questa: e.s. tit. … %. Ecco un esempio pratico per capire meglio: “Centella (Centella asiatica L.) erba e.s. tit. 40% triterpeni”.

Integratori per la lucidità mentale: attenzione anche al packaging!

Sai cosa manca a quello che abbiamo già elencato sopra per avere un prodotto di qualità? Il flacone in vetro scuro!

Questo, infatti, è l’unico materiale in grado di conservare correttamente il prodotto nel tempo anche quando esposto a variazioni ambientali. La plastica, invece, ormai è noto a tutti, con il tempo e soprattutto con l’esposizione al calore può rilasciare molecole che si depositano sul prodotto che poi vengono ingerite.

Quindi occhio anche al packaging! Scegliendo un integratore per la lucidità mentale contenuto in vetro scuro avrai il duplice vantaggio di avere un materiale sicuro e di limitare l’immissione di ulteriore plastica nell’ambiente.

Il mio integratore per la lucidità mentale è notificato al Ministero della Salute?

Non ti sei mai posto il problema? Eh invece è importante! Soprattutto se acquisti online è possibile che ti vengano proposti anche integratori prodotti all’estero che non seguono le normative italiane e che possono quindi avere anche dosaggi/sostanze diverse rispetto a quelli autorizzati dal Ministero della Salute.

Come fai a sapere se l’integratore che hai di fronte è notificato? Controlla l’etichetta (che deve essere scritta in italiano!) o la descrizione e troverai un codice con la dicitura codice ministeriale n. …. Oppure Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute codice n. …. Poi puoi verificare questo codice nel Registro Ufficiale del Ministero (pdf).

Memosan: l’integratore completo per la lucidità mentale

Non vedi l’ora di sostenere la lucidità mentale ma hai paura che la ricerca di queste caratteristiche sia troppo complicata? Ti semplifico il lavoro!

Puoi trovare gli estratti secchi titolati di Centella, Bacopa, Schisandra, Rhodiola e Reishi all’interno dell’integratore Memosan. Inoltre gli eccipienti, come in tutti i prodotti in capsule Salugea, sono sempre al di sotto del 5%! E rullo di tamburi… le capsule sono in materiale vegetale e racchiuse in flaconi di vetro scuro!

Oltre a seguire una buona integrazione ricordati anche di curare la tua alimentazione e di fare esercizi per mantenere al top la tua lucidità mentale! Non solo i muscoli hanno bisogno di allenamento, anche il cervello!

Memosan integratore per la memoria

Ultimo aggiornamento il: 29/11/2022

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 29/11/2022

Glutatione: che ruolo ha nel cervello? 27 Se hai letto qualche nostro articolo avrai già chiaro quanto è importante il glutatione per l’or...
Lucidità mentale: esercizi e consigli Per sostenere la tua lucidità mentale e mantenere la tua mente giovane nel tempo, porta in palestr...
Vuoti di memoria: cause, curiosità e consigli I vuoti di memoria possono manifestarsi per diverse ragioni e a diverse età. Se sei arrivato fin ...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Cropley M, Banks AP, Boyle J. The Effects of Rhodiola rosea L. Extract on Anxiety, Stress, Cognition and Other Mood Symptoms. Phytother Res. 2015 Dec;29(12):1934-9. doi: 10.1002/ptr.5486. Epub 2015 Oct 27. PMID: 26502953

1Gray NE, Alcazar Magana A, Lak P, Wright KM, Quinn J, Stevens JF, Maier CS, Soumyanath A. Centella asiatica – Phytochemistry and mechanisms of neuroprotection and cognitive enhancement. Phytochem Rev. 2018 Feb;17(1):161-194. doi: 10.1007/s11101-017-9528-y. Epub 2017 Sep 20. PMID: 31736679; PMCID: PMC6857646.

3Shinomol GK, Muralidhara, Bharath MM. Exploring the Role of “Brahmi” (Bacopa monnieri and Centella asiatica) in Brain Function and Therapy. Recent Pat Endocr Metab Immune Drug Discov. 2011 Jan;5(1):33-49. doi: 10.2174/187221411794351833. PMID: 22074576.

4Kongkeaw C, Dilokthornsakul P, Thanarangsarit P, Limpeanchob N, Norman Scholfield C. Meta-analysis of randomized controlled trials on cognitive effects of Bacopa monnieri extract. J Ethnopharmacol. 2014;151(1):528-35. doi: 10.1016/j.jep.2013.11.008. Epub 2013 Nov 16. PMID: 24252493.

5Sowndhararajan K, Deepa P, Kim M, Park SJ, Kim S. An overview of neuroprotective and cognitive enhancement properties of lignans from Schisandra chinensis. Biomed Pharmacother. 2018 Jan;97:958-968. doi: 10.1016/j.biopha.2017.10.145. Epub 2017 Nov 7. PMID: 29136774.

6Sanodiya BS, Thakur GS, Baghel RK, Prasad GB, Bisen PS. Ganoderma lucidum: a potent pharmacological macrofungus. Curr Pharm Biotechnol. 2009 Dec;10(8):717-42. doi: 10.2174/138920109789978757. PMID: 19939212.