Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ansia in menopausa sintomi e rimedi

L’ansia in menopausa è una condizione con cui convivono un gran numero di donne. In quest’articolo vedremo insieme quali sono i suoi sintomi e quali i rimedi naturali più efficaci per superarla e dimenticarti di lei.

ansia in menopausa

Che l’arrivo della menopausa portasse con sé sintomi come vampate di calore, difficoltà a dormire e secchezza te lo aspettavi…Ma che con lei arrivasse anche l’ansia, no, a questo non eri per niente preparata! Come hanno potuto le tue amiche nasconderti un sintomo così importante e anche così fastidioso?!  Beh sai, un po’ le capisco …

Parlare di ansia non è facile.

Riconoscere con qualcun altro di essere diventate all’improvviso ansiose senza apparente motivo, è un po’ come ammettere la propria debolezza. Scommetto che parlarne non è facile nemmeno per te. E scommetto anche che tutte le volte che hai provato a farlo con chi ti sta accanto, compagno, amici o figli, questi non ti hanno preso nemmeno sul serio. In fondo l’ansia che vuoi che sia? Esistono problemi ben più gravi e tu sei sempre così forte! Quante volte ti sarai sentita ripetere queste frasi, vero?

Pensare che fino a poco tempo fa davvero ti sentivi in grado di conquistare il mondo e affrontare ogni tipo di situazione, anche quelle più difficili…Ora invece persino fare la spesa al supermercato, alcuni giorni, diventa faticoso. Le cose sono proprio cambiate.

Beh, sai una cosa? Non c’è motivo per lasciarsi abbattere dall’ansia, perché esistono davvero tantissimi rimedi naturali per superarla e riportare un po’ di calma nelle tue giornate.

E poi la menopausa non è per niente un periodo così brutto come vogliono farci credere. Magari sì, ci sono delle difficoltà iniziali, ma una volta superate quelle, vedrai che la strada è tutta in discesa!

Prima di partire per il nostro viaggio alla scoperta dei rimedi naturali per contrastare l’ansia in menopausa sai di cosa hai bisogno? Di una guida! Una guida che ti accompagni durante tutta questa fase e che ti sorregga durante i momenti in cui ti sembra difficile e insopportabile. Quei momenti in cui l’unica cosa che riesci a dire o semplicemente pensare è: Mannaggia ora ci mancava solo la menopausa!

Cosa? Pensi che una guida così non esista? La guida di cui ti sto parlando esiste davvero ed è totalmente gratuita.  La puoi avere sotto cliccando il pulsante arancione qui sotto.

Scarica subito l’Ebook gratuito “Menopausa e Rimedi Naturali”

Ora che hai la guida a portata di mano, possiamo ripartire per il nostro viaggio.

Ansia in menopausa sintomi fisici e psicologici

Sei sempre stata una donna con i piedi per terra e le spalle forti e all’improvviso non ti riconosci più.

Ti senti fragile e tutto sembra farti paura. In alcuni momenti anche fare le piccole cose quotidiane ti mette in difficoltà. È come se fossi presa da uno stato di perenne agitazione. Alcune volte l’ansia che provi è così forte che sembra quasi voglia toglierti il fiato. La notte poi c’è quella sensazione di pesantezza sul petto che non vuole proprio lasciarti dormire, sembra quasi di avere un mattone sopra al cuore.

Ecco, quelli che ti ho appena descritto – e che forse ti sono suonati familiari – sono alcuni dei sintomi dell’ansia in menopausa.

Dico alcuni perché in realtà i sintomi dell’ansia sono molti, ma molti di più e si dividono in fisici e psicologici. I più lamentati dalle donne in menopausa sono:

  • disturbi del sonno
  • tristezza o irritabilità
  • crisi di pianto improvviso
  • palpitazioni
  • sudorazione
  • disturbi intestinali
  • mal di testa
  • difficoltà di concentrazione e di memoria
  • stanchezza
  • nausea

Ecco, se fino a oggi pensavi che il gran caldo e la sudorazione che hai da qualche tempo dipendessero solo dalla menopausa, ora sai che molto probabilmente la loro causa invece è proprio l’ansia.

Pensa che secondo uno studio1, sarebbe proprio l’ansia ad accentuare tutti gli altri sintomi fisici della menopausa.

La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista americana Menopause della North American Menopause Society (NAMS), ha coinvolto ben 3503 donne in menopausa e ha riscontrato che nelle donne che oltre alla menopausa, lamentavano anche stati di ansia, i sintomi fisici erano ben 5 volte superiori rispetto alle donne che non ne soffrivano. E 5 volte di più sono tante eh!

Questo accade perché l’ansia aumenta i livelli di serotonina e noradrenalina, due ormoni che a loro volta influiscono sul meccanismo di termoregolazione dell’organismo e sulle vampate di calore. Quindi detta molto semplicemente più hai l’ansia, più hai caldo e più sudi.

Sempre la ricerca ha poi confermato che esiste una correlazione anche tra ansia e disturbi urogenitali, quindi la necessità di correre al bagno o la sensazione di non riuscire a trattenere la pipì, potrebbero dipendere dall’ansia e non dalla menopausa.

Che fare allora? Arrendersi? Assolutamente no!

La prima cosa da fare, come suggerisce anche il direttore esecutivo della NAMS Joann Pinkerton, è non sottovalutare il problema e parlare con il proprio medico appena i sintomi dell’ansia si fanno evidenti e iniziano a compromettere la qualità della vita.

Lo stesso direttore afferma che l’ansia è un problema che offre anche numerose soluzioni. Anche fare sport2, imparare a rilassarsi, magari con l’aiuto della meditazione o del training autogeno e limitare la caffeina, così come le terapie ormonali possono aiutare ad alleviare il disturbo.

ansia in menopausa

Ansia in menopausa i rimedi naturali per trattarla

Come hai letto poco fa esistono diverse soluzioni per trattare in maniera efficace l’ansia in menopausa e una di queste è intervenire subito sulla causa che l’ha scatenata, ossia il calo degli estrogeni e del progesterone.

Il calo di questi ormoni infatti si accompagna anche a quello della serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità, delle endorfine e della dopamina, il neurotrasmettitore collegato alla sensazione del piacere, la motivazione e l’umore.

Agire direttamente sul calo ormonale tipico della menopausa con degli integratori naturali di fitoestrogeni – come il Trifoglio rosso e il Kudzu – e di fitoprogestinici – come la Discorrea villosa – può aiutarti davvero a ritrovare l’equilibrio ormonale che sembrava perduto ed estirpare il problema ansia direttamente alla radice.

Nel frattempo puoi iniziare a placare sin da subito i sintomi dell’ansia affidandoti alle proprietà rilassanti e rasserenanti di piante come la Melissa, da sempre utilizzata per trattare gli stati d’ansia che si ripercuotono sul tratto gastrointestinale, il Giuggiolo, una pianta molto apprezzata e utilizzata nella medicina tradizionale cinese per ridurre lo stress e il Biancospino, una pianta molto amica del cuore, perché ne calma il battito e lo aiuta a ritrovare la serenità. 

Dove puoi trovare la Melissa, il Biancospino e il Giuggiolo? Semplice! In Rilassa Mente Salugea, un integratore 100% naturale formulato e studiato per aiutare tutte le donne che come te stanno attraversando un momento così delicato e pieno di cambiamenti come la menopausa.

Spero di averti dato tanti spunti utili su come affrontare l’ansia in menopausa.e Se vuoi approfondire qualche tema o hai domande scrivimi pure nei commenti!

CTAo eBook Menopausa e rimedi naturali

 

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1nutrieprevieni.it Postmenopausa: l’ansia moltiplica per 5 volte tutti i problemi

2Maturitas. 2015 Jan;80(1):69-74. doi: 10.1016/j.maturitas.2014.09.009. Epub 2014 Sep 30.Physical activity and menopause-related quality of life – a population-based cross-sectional study.Mansikkamäki K, Raitanen J, Malila N, Sarkeala T, Männistö S, Fredman J, Heinävaara S, Luoto R.