Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Climaterio: sintomi iniziali

Soffri spesso di vampate di calore improvvise, il tuo ciclo mestruale è molto irregolare e hai più di 45 anni? Ok prima di tutto niente panico. È molto probabile che sei entrata nel climaterio, la fase che procede la menopausa, e quelli che stai vivendo siano i sintomi iniziali. Andiamo per gradi e cerchiamo di capire insieme cosa sta succedendo! E per farti partire più preparata che mai abbiamo preparato un regalo per te: un ebook gratuito che parla di tutto il mondo della menopausa. Troverai spiegazioni, consigli e segreti per affrontare alla grande questo momento. Per averlo Ti basterà cliccare qui!

climaterio sintomi

Nella vita di ogni donna, ci sono diversi passaggi fisiologici, ognuno dei quali segna importanti momenti e non solo: questi cambiamenti sono legati alla meravigliosa possibilità che abbiamo noi donne di diventare mamme.

Iniziamo con il primo menarca, cioè la prima mestruazione all’incirca a un’età che varia dagli 11 ai 15 anni, e poi arriviamo ai primi sintomi di climaterio, intorno ai 45 anni di età quando ogni donna inizia il passaggio alla fase della menopausa.

Come all’inizio del ciclo cercavi informazioni sulle riviste e chiedevi consiglio alle amiche/sorelle più grandi, anche ora hai bisogno di una guida per capire come affrontare al meglio questa nuova fase e quale modo migliore di capire cosa sta succedendo se non quello di partire proprio dai sintomi iniziali del climaterio?

Climaterio: il passaggio alla menopausa

Come accennato all’inizio il climaterio è la fase che precede la vera menopausa: il nostro corpo inizia ad inviare segnali di cambiamento e di passaggio verso un nuovo stadio1. È importante saper leggere i sintomi del climaterio per riconoscerli, imparare a gestirli e viverli nella maniera migliore.

Quali sono i sintomi iniziali di climaterio?

Sapere che il climaterio non è altro che una fase di cambiamento, ci può aiutare a viverlo con serenità, non spaventandoci per ciò che viviamo e percepiamo.

I sintomi principali del climaterio sono:

  • Vampate di calore: si riconoscono per una sudorazione diffusa, improvvisa, che può verificarsi anche nelle ore notturne, durante il sonno;
  • Flusso mestruale ballerino: in questa fase il ciclo è ancora presente, ma non più regolare come prima perché tende a verificarsi a cicli ravvicinati (anche ogni 2 settimane circa) oppure allungandosi ogni 6-8 settimane;
  • Secchezza vaginale: è un effetto del calo ormonale che si accompagna ad una diminuzione della libido e del desiderio sessuale;
  • Aumento di peso: può verificarsi un accumulo di tessuto adiposo soprattutto nella zona addominale, pur non avendo modificato lo stile di vita e l’alimentazione;
  • Stanchezza e umore variabile: si può avvertire un senso di stanchezza che subentra durante la giornata, con un calo di energie a disposizione che può incidere sull’umore e sull’irritabilità;

Bene, ora che abbiamo capito meglio cos’è il climaterio e come riconoscere i sintomi iniziali andiamo ancora più nel pratico e vediamo come affrontare al meglio questa nuova fase.

Climaterio: come alleviare i sintomi iniziali

Esiste la possibilità di integrare nella propria alimentazione ormoni vegetali utili in menopausa: sono i fitoestrogeni e i fitoprogestinici contenuti in alcuni estratti vegetali. Il Trifoglio rosso2 e la Dioscorea Villosa sono alcuni esempi di piante utili in menopausa.

Consigliamo invece di stare alla larga daifitoestrogeni della soia. La soia di oggi è sempre più modificata geneticamente e in più contiene molti meno isoflavoni rispetto alle sue amiche trifoglio rosso e kudzu.

Puoi quindi tirare un sospiro di sollievo: esistono molti rimedi 100% naturali per alleviare i sintomi della menopausa.

Sintomi del climaterio: un’attenzione particolare per ossa e cuore

Dobbiamo prestare la nostra attenzione anche alle possibili conseguenze del climaterio e della menopausa sul nostro sistema osseo e cardio-circolatorio.

Il climaterio prima e la menopausa poi portano progressivamente una perdita di vari minerali dalle ossa, contribuendo ad indebolirle. Per contrastare l’aumento della perdita di Calcio dalle ossa sono importanti l’alimentazione ed i comportamenti di vita.

Ad esempio è preferibile seguire un’alimentazione a base soprattutto di alimenti di origine vegetale (verdure, legumi, cereali integrali, frutta fresca) e ridurre gli alimenti di tipo acido (carni, formaggi, zuccheri e farine raffinati, cibi conservati, alcool, caffè e fumo).

Per garantire una naturale integrazione di Calcio, e soprattutto per fare in modo che poi si fissi alle ossa è importante ridurre il più possibile il latte di mucca. Puoi sostituirlo con 6 mandorle (preferisci quelle con la buccia) al giorno; in questo modo hai tutto il Calcio che il tuo corpo ha bisogno e anche una comoda merenda da portare in giro 🙂

Infine, ma non per questo meno importante occorre fare sempre una sana attività fisica: niente di troppo highlander tranquilla! Ti basteranno 30 minuti di camminata al giorno.

Stai entrando in una nuova fase di vita: ricca di novità e tanta saggezza. Ricorda: il bello deve ancora venire 🙂

eBook sulla menopausa

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 02/03/2021

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

1JAMA Intern Med. 2015 Apr;175(4):531-9. doi: 10.1001/jamainternmed.2014.8063.Duration of menopausal vasomotor symptoms over the menopause transition.Avis NE, Crawford SL, Greendale G, Bromberger JT, Everson-Rose SA, Gold EB, Hess R, Joffe H, Kravitz HM, Tepper PG, Thurston RC; Study of Women’s Health Across the Nation.

2J Obstet Gynaecol. 2016;36(3):301-11. doi: 10.3109/01443615.2015.1049249. Epub 2015 Oct 15.Red clover for treatment of hot flashes and menopausal symptoms: A systematic review and meta-analysis.Ghazanfarpour M, Sadeghi R, Roudsari RL, Khorsand I, Khadivzadeh T, Muoio B.

Treccani:Menopausa.