Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cartilagine del ginocchio consumata: rimedi naturali utili

Cartilagine del ginocchio consumata: rimedi naturali utili

È da un po’ di tempo che senti dolore e fastidio al ginocchio. Ti dà fastidio quando sali le scale, quando passi troppo tempo nella stessa posizione e persino quando lo tieni disteso sul letto, o sul divano. Ultimamente, non ti dà proprio pace! Su consiglio del medico hai eseguito una risonanza e dal referto è emerso che i fastidi e il dolore sono dovuti alla cartilagine del ginocchio consumata. Parlando con lo specialista hai scoperto che, accanto alle comuni terapie e alla fisioterapia, esistono anche dei rimedi naturali che possono rivelarsi utili per sostenere il benessere delle cartilagini e ora vuoi saperne di più.

Beh, se le cose stanno così e questa è la tua situazione, ho una bellissima notizia per te: hai trovato l’articolo giusto! Grazie alla sua lettura scoprirai quali sono i rimedi naturali utili in caso di cartilagine del ginocchio consumata.

Ecco un elenco dei principali rimedi naturali e dove trovarli:

Questi rimedi ti sembrano tanti e già prevedi di spendere un capitale per acquistarli tutti? Ho un’altra bella notizia per te! Puoi trovarli tutti, in forma altamente biodisponibile e assimilabile, nella formula innovativa e 100% naturale di Cartilagea Salugea.

integratore per le cartilagini Cartilagea

Cartilagea Salugea è diverso da altri integratori perché è racchiuso in pratici flaconcini di vetro scuro (non in plastica o blister). Il vetro scuro di grado farmaceutico è l’unico materiale in grado di garantire la corretta conservazione del suo contenuto. Lo sapevi già?

Di argomenti da affrontare e da approfondire ne abbiamo davvero parecchi. Direi di non perdere tempo e iniziare subito a scoprire il primo rimedio. Buona lettura!

Collagene per sostenere la struttura della cartilagine

L’età porta saggezza, recita un vecchio detto. e anche diversi fastidi, aggiungo io. A risentire del passare del tempo, sono soprattutto le articolazioni che possono usurarsi e diventare rigide.

Le prime a subire le conseguenze negative del normale processo di invecchiamento dell’organismo sono le cartilagini. Questo anche perché, con il passare degli anni, i processi di riparazione dei tessuti diventano meno efficienti e si diventa più soggetti ai fenomeni di tipo infiammatorio. Ed è qui che entrano in gioco nutrienti come il Collagene.

Le cartilagini, infatti, sono fatte per la maggior parte di fibre di natura collagena. La richiesta di nuovo Collagene aumenta, in particolare, in caso di degradazione, o danneggiamento del tessuto cartilagineo.

Devi però sapere che esistono diversi tipi di Collagene e quello che fa parte della struttura delle cartilagini è il Collagene di tipo II. Ed è questo che devi cercare nella formulazione di un integratore per le cartilagini. Ed è proprio questo tipo che trovi nella formulazione di Cartilagea Salugea.

Nell’integratore Cartilagea è presente anche FORTIGEL®, un ingrediente innovativo per il benessere della cartilagine articolare e la cui efficacia è stata evidenziata scientificamente1.

Si tratta di collagene trattato con una particolare tecnica di idrolisi enzimatica che porta alla formazione di peptidi bioattivi di Collagene, più facilmente assimilabili e utilizzabili dall’organismo.

Il Collagene, infatti, di per sé è una molecola molto pesante e in quanto tale non sempre viene assimilata con facilità dall’intestino. Ridurre il Collagene in peptidi, è come ridurre la sua molecola in frammenti più piccoli e con un minor peso molecolare. Per questo motivo viene assimilata con più facilità.

I peptidi presenti in FORTIGEL® agiscono andando a stimolare direttamente le cellule presenti nel tessuto connettivo responsabili della sintesi di Collagene.

Glucosamina e Condroitin Solfato per sostenere l’elasticità e il movimento

Chi si ferma è perduto, guai a chi si ferma! Quante volte l’hai sentito dire? Eppure, mantenere una perfetta mobilità non sempre è facile, soprattutto quando la cartilagine del ginocchio inizia a consumarsi.

Tra gli alleati del movimento abbiamo Glucosamina e Condroitin solfato, utili da soli e ancora di più quando agiscono in sinergia. Entrambi, infatti, fanno parte dei componenti della cartilagine e anche della formulazione dell’integratore Cartilagea.

Secondo quanto evidenziato da uno studio2 condotto dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche, l’integrazione orale di Glucosamina e Condroitin solfato contrasta la degradazione del Collagene, agisce in modo favorevole sui processi di tipo infiammatorio e migliora i componenti specifici della matrice cartilaginea.

Vitamina C e Selenio per un’azione antiossidante

La vitamina C e il Selenio sono dei preziosi antiossidanti. La loro azione è quella di contrastare il danno, o stress ossidativo prodotto dai radicali liberi. Il danno ossidativo è una delle cause principali dell’invecchiamento cellulare.

Il ruolo delle sostanze naturali antiossidanti, quindi, è quello di proteggere le fibre di Collagene dalla degradazione precoce causata da un eccesso di radicali liberi3.

La vitamina C, inoltre, è direttamente coinvolta nella sintesi di Collagene.

Rame e Manganese per il mantenimento di tessuti connettivi normali

Rame e Manganese sono due oligoelementi tanto preziosi per il benessere dell’organismo quanto spesso dimenticati.

Il Rame, secondo quanto evidenziato da uno studio4 condotto dall’Università di Victor Segalen di Bordeaux, si è dimostrato in grado di agire con i condrociti, le cellule che costituiscono le cartilagini, e stimolare la produzione di Collagene.

Il Manganese, invece, ha un ruolo importante in numerose reazioni enzimatiche dell’organismo. È stato evidenziato che può contrastare la degradazione della cartilagine, sostenere i processi di riparazione e intervenire, in associazione alla Glucosamina e Condroitin solfato, nel metabolismo della matrice cartilaginea5.

Ecco perché nella formulazione 100% naturale dell’integratore Cartilagea trovi anche questi oligoelementi, oltre a Vitamina C e Selenio, Collagene di tipo II facilmente assimilabile, Glucosamina e Condroitin Solfato.

integratore per le cartilagini Cartilagea

Questi rimedi naturali sono ancora più utili quando vengono associati a un sano stile di vita, a un’ alimentazione equilibrata, attività fisica (ricorda di sceglierla in base alle tue condizioni) e al controllo del peso. Mantenere il peso corporeo in equilibrio è importante per non sollecitare troppo le articolazioni durante il movimento.

Ora che hai scoperto quali sono i rimedi naturali utili per la cartilagine del ginocchio consumata e dove trovarli non dimenticare di parlarne con il tuo medico e ascoltare sempre i suoi consigli. Hai dubbi, o curiosità? Scrivi nei commenti!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Patrizia

    |

    Spett.le Salugea,
    Desidererei sapere se gli ingredienti di Cartilagea ne fanno un prodotto controindicato per persone con allergia a crostacei e pesce. Grazie

    Rispondi a Patrizia

  • Avatar

    MARIA PEROTTO

    |

    Buonasera ho problema al ginocchio per cartilagine consumata.volevo informazione sul integratore da voi descritto.grazie

    Rispondi a MARIA PEROTTO

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Ciao Maria,

      La formulazione di Cartilagea è specifica per apportare nutrimento alle cartilagini e a favorirne la generazione.

      Per maggiori info e approfondimenti, puoi chiamarci al numero verde 800 688 801 😊

      Ti auguriamo una buona giornata!

      Rispondi a Simona Cusenza

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 McAlindon TE et Al. Change in knee osteoarthritis cartilage detected by delayed gadolinium enhanced magnetic resonance imaging following treatment with collagen hydrolysate: a pilot randomized controlled trial. Osteoarthritis Cartilage. 2011 Apr;19(4):399-405. doi: 10.1016/j.joca.2011.01.001. Epub 2011 Jan 18. PMID: 21251991.).

2 Bottegoni C, Muzzarelli RA, Giovannini F, Busilacchi A, Gigante A. Oral chondroprotection with nutraceuticals made of chondroitin sulphate plus glucosamine sulphate in osteoarthritis. Carbohydr Polym. 2014 Aug 30;109:126-38. doi: 10.1016/j.carbpol.2014.03.033. Epub 2014 Mar 27. PMID: 24815409.

3 Monboisse JC, Borel JP. Oxidative damage to collagen. EXS. 1992;62:323-7. doi: 10.1007/978-3-0348-7460-1_32. PMID: 1333311.

4 Héraud F, Savineau C, Harmand MF. Copper modulation of extracellular matrix synthesis by human articular chondrocytes. Scand J Rheumatol. 2002;31(5):279-84. doi: 10.1080/030097402760375179. PMID: 12455818.

5 Das A,. Jr., Hammad TA. Efficacy of a combination of FCHG49 glucosamine hydrochloride, TRH122 low molecular weight sodium chondroitin sulfate and manganese ascorbate in the management of knee osteoarthritis. Osteoarthritis Cartilage. (2000) 8:343–50. doi: 10.1053/joca.1999.0308.