Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fortigel®: cos’è, come funziona e dove trovarlo

Fortigel

Hai sentito parlare di Fortigel® e dei suoi effetti sul benessere delle articolazioni e vuoi saperne di più? Ottimo, sei proprio nell’articolo giusto!

Ecco l’indice dettagliato degli argomenti che avrai modo di approfondire grazie alla lettura del nostro articolo:

I disturbi articolari sono un problema molto diffuso e in costante aumento. Le zone più colpite sono le ginocchia, le anche e le spalle. Tra le cause principali c’è l’usura delle cartilagini articolari dovuta all’età, all’esercizio fisico particolarmente intenso e a una eccessiva sollecitazione delle articolazioni.

Come suggerito dal Regulatory Pharma Net srl di Pisa in uno studio1, i disturbi articolari e, in particolare l’osteoartrosi, possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono, limitare la loro produttività e la loro attività lavorativa.

Ecco perché è importante sostenere il benessere delle articolazioni e del tessuto cartilagineo prima che vada incontro a usura e deterioramento. Ed è qui che entra in gioco Fortigel®!

Scopriamo nello specifico di cosa si tratta.

integratore per le cartilagini Cartilagea

Cos’è Fortigel® e come funziona

Fortigel® è un ingrediente brevettato e innovativo, a base di peptidi di Collagene bioattivi, per sostenere il benessere delle cartilagini articolari e favorire il loro processo di rigenerazione.3,4

Facciamo prima un passo indietro e vediamo perché il Collagene è così importante per le cartilagini.

Devi sapere che il Collagene è la proteina di sostegno di tutti i tessuti connettivi.

Lo troviamo nelle ossa, nella pelle e anche nelle cartilagini. A voler essere precisi il Collagene rappresenta i due terzi del peso secco della cartilagine articolare adulta2. Con il passare del tempo la sintesi di Collagene da parte dell’organismo diminuisce e la cartilagine può andare incontro a fenomeni di usura e deterioramento dovuti all’età e alle sollecitazioni.

È stato evidenziato che i peptidi di collagene di Fortigel® sono in grado di alleviare i fastidi articolari3 e di attivare la crescita di nuovo tessuto cartilagineo, stimolando il metabolismo delle cellule bersaglio coinvolte nel processo di sintesi del Collagene e degli elementi della matrice cartilaginea, come glicosamminoglicani-GAG e acido ialuronico4.

Il segreto di Fortigel® è nei suoi peptidi di Collagene bioattivi e in particolare nel loro peso molecolare, che è di 3KDa.

Ora devi sapere che il Collagene è una molecola molto grande e molto pesante e, per questo motivo, non di facile assorbimento a livello intestinale. Una soluzione è ridurla in peptidi di Collagene idrolizzato. In questo modo si creano molecole più piccole e più facilmente assimilabili dall’intestino e utilizzabili dall’organismo3-4.

Vediamo ora gli studi a supporto degli effetti di Fortigel®.

fortigel per le cartilagini

Gli studi a supporto dell’efficacia di Fortigel® per le cartilagini

L’efficacia di Fortigel® è stata evidenziata da diversi studi clinici.

Iniziamo dal primo. Lo studio3 condotto dall’Università di Friburgo, in Germania, conferma il miglioramento della mobilità e una riduzione del dolore in giovani atleti con problemi al ginocchio durante l’attività sportiva.

Durante lo studio è stata somministrata agli atleti un’integrazione di peptidi bioattivi di Collagene (Fortigel®) per 12 settimane.

Un miglioramento significativo del dolore, della rigidità e della funzionalità articolare è stato registrato dai partecipanti già dopo le prime tre settimane. Questo effetto positivo ha continuato a persistere e ad aumentare anche nelle settimane successive.

L’effetto a lungo termine di Fortigel® è stato evidenziato anche dallo studio4 condotto da Tufts Medical Center in collaborazione con la Harward University.

Scopo dello studio era valutare gli effetti a lungo termine di Fortigel® sulla composizione della cartilagine ialina in soggetti con artrosi al ginocchio in fase iniziale.

I risultati dello studio suggeriscono che un’integrazione di Fortigel® ha un impatto diretto sulla composizione del tessuto cartilagineo umano. Questo perché i peptidi bioattivi di Collagene, somministrati per via orale, possono influenzare il processo di rigenerazione del tessuto cartilagineo.

Lo studio5 condotto dalla Penn State University ha suggerito che un’integrazione di Fortigel®può contribuire a ridurre il dolore articolare legato all’attività.

Direi un’ottima notizia per chi pratica sport, e non solo. Non trovi?

Lo studio è stato condotto su 147 atleti, di età media di 20 anni, lamentavano dolore durante l’attività sportiva. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha assunto Fortigel® per 24 settimane, mentre l’altro solo un placebo.

Alla fine dello studio, il gruppo che ha assunto Fortigel® ha notato una riduzione del dolore e un miglioramento della mobilità articolare, mentre il gruppo che ha assunto solo il placebo non ha notato miglioramenti significativi.

Dove trovare Fortigel®

Ora che hai scoperto gli effetti e i benefici di Fortigel® non vedi l’ora di provarlo e, soprattutto, di trovarlo. Dico bene?

Puoi trovare Fortigel® nella formulazione dell’integratore Cartilagea Salugea, che puoi acquistare direttamente online sul sito salugea.com e nelle migliori farmacie e parafarmacie. In Cartilagea Salugea, oltre ai peptidi bioattivi di Collagene Fortigel® trovi anche:

  • Glucosamina, precursore importante dei componenti del tessuto cartilagineo
  • Condroitina, un polisaccaride presente nella composizione della cartilagine, la cui funzione è quella di promuoverne l’elasticità e resistenza alla compressione
  • Vitamina C, per sostenere la sintesi di Collagene
  • Rame e Selenio, per proteggere le cellule dallo stress ossidativo

L’azione sinergica di questi nutrienti, in associazione a un sano stile di vita e a un’alimentazione varia ed equilibrata, può rivelarsi utile per sostenere a 360° il benessere delle cartilagini e preservare la fluidità dei movimenti nel tempo.

integratore per le cartilagini Cartilagea

Spero che l’articolo sia stato per te utile e interessante. Scrivici nei commenti se hai curiosità o vuoi approfondire qualche aspetto. Ti aspetto al prossimo articolo!

FORTIGEL® è un marchio registrato di GELITA AG

Ultimo aggiornamento il: 05/06/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 05/06/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Patrizia

    |

    Buonasera vorrei sapere x il
    collagene è di tipo vegetale o animale? Grazie

    Rispondi a Patrizia

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Buongiorno Patrizia,

      Il Collagene presente in Cartilagea è di origine bovina, così come il Condroitin solfato.
      Abbiamo fatto questa scelta perché, allo stato delle scoperte attuali, i componenti selezionati sono quelli più efficaci e adatti per il supporto delle cartilagini.
      Non si possono avere gli stessi benefici con sostanze di derivazione vegetale.
      Siamo molto attenti in fase di progettazione e prediligiamo sempre prodotti vegani, ma in questo preciso campo abbiamo ritenuto che un prodotto vegano non avrebbe sortito gli stessi effetti e dunque la sua efficacia non sarebbe stata al livello degli standard che vogliamo offrire ai nostri clienti.

      Sempre a sua disposizione!

      Rispondi a Simona Cusenza

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1BERTO, Patrizia et al. Osteoarthritis in Italy: Impact on Health-Related Quality of Life and Health Care Resources.Farmeconomia. Health economics and therapeutic pathways, [S.l.], v. 22, n. 1, apr. 2021. ISSN 2240-256X. Available at: http://journals.seedmedicalpublishers.com/index.php/FE/article/view/1496/1869. Date accessed: 26 feb. 2023. doi:https://doi.org/10.7175/fe.v22i1.1496.

2Eyre, D. Articular cartilage and changes in Arthritis: Collagen of articular cartilage. Arthritis Res Ther 4, 30 (2001). https://doi.org/10.1186/ar380.

3Zdzieblik D, Brame J, Oesser S, Gollhofer A, König D. The Influence of Specific Bioactive Collagen Peptides on Knee Joint Discomfort in Young Physically Active Adults: A Randomized Controlled Trial. Nutrients. 2021 Feb 5;13(2):523. doi: 10.3390/nu13020523. PMID: 33562729; PMCID: PMC7915677.

4K. Change in knee osteoarthritis cartilage detected by delayed gadolinium enhanced magnetic resonance imaging following treatment with collagen hydrolysate: a pilot randomized controlled trial. Osteoarthritis Cartilage. 2011 Apr;19(4):399-405. doi: 10.1016/j.joca.2011.01.001. Epub 2011 Jan 18. PMID: 21251991.

5Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, Millard RL, Deitch JR, Sherbondy PS, Albert A. 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Curr Med Res Opin. 2008 May;24(5):1485-96. doi: 10.1185/030079908×291967. Epub 2008 Apr 15. PMID: 18416885.