Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La cartilagine si rigenera?

la cartilagine si rigenera

Stai navigando sul web per scoprire se la cartilagine si rigenera? Puoi fermare le tue ricerche, hai appena trovato la risposta alla tua domanda.

La cartilagine articolare ha poca, se non nessuna, capacità di auto-riparazione: fortunatamente è stato evidenziato che:

Esistono dei nutrienti, come i peptidi di Collagene1, in grado di sostenere la struttura della cartilagine e promuovere i processi di rigenerazione del tessuto cartilagineo.

Quali sono i rimedi naturali che possono risultare utili per sostenere il benessere e  i processi di rigenerazione della cartilagine? Avrai modo di approfondirli in questo articolo:

Di argomenti da trattare ne abbiamo parecchi, per cui non mi resta che augurarti una buona lettura!

Integratori a base di peptidi di Collagene di tipo II, altamente biodisponibili

Perché i peptidi di collagene funzionano?  Perché il Collagene è la proteina di sostegno di tutti i tessuti connettivi. Lo troviamo nelle ossa, nella pelle e anche nelle cartilagini. Ciò che cambia è il tipo di Collagene presente in questi tessuti. Nella pelle e nelle ossa, ad esempio, è presente Collagene di tipo I, mentre nelle cartilagini troviamo Collagene di tipo II.

Possiamo paragonare il tessuto cartilagineo a una sorta di rete, formata dall’intreccio di proteoglicani e attraversata da fibre di Collagene di tipo II. I primi conferiscono al tessuto elasticità e resistenza, mentre le seconde compattezza.

Affinché il Collagene venga assorbito e possa giungere alle cartilagini, è importante che la sua molecola sia ridotta in peptidi bioattivi, caratterizzati da un peso molecolare di 3kDa, come quelli che trovi nella formula innovativa di Cartilagea. In questo modo, si ottiene un Collagene più facilmente assimilabile a livello intestinale e biodisponibile2-3.

È stato dimostrato che i peptidi di Collagene presenti in Cartilagea (FORTIGEL®), sono in grado di sostenere e di ottimizzare il metabolismo del tessuto cartilagineo, stimolando le cellule a produrre i componenti della matrice.

In particolare, uno studio4 condotto dalla Divisione di Reumatologia del TuftsMedical Center di Boston ha suggerito che un’integrazione a lungo termine di peptidi di Collagene FORTIGEL® può avere un impatto positivo sulla composizione del tessuto cartilagineo, aumentando la densità dei proteoglicani che formano la matrice extracellulare.

Un recente studio5, condotto dall’Università di Friburgo in Germania, ha evidenziato che un’integrazione di peptidi di Collagene di peso molecolare medio di 3 kDa ha portato a una significativa riduzione del dolore al ginocchio, dovuto all’esercizio fisico, in giovani adulti.

Nella composizione di Cartilagea trovi anche Condroitin solfato e Glucosamina. Il Condroitin solfato, fa parte dei proteoglicani mentre la Glucosamina è un precursore importante dei componenti del tessuto cartilagineo.

Una revisione di studi6, pubblicata sulla rivista The American Journal of Sports Medicine,ha evidenziato che l’azione sinergica di questi nutrienti può contribuire a preservare l’integrità del tessuto cartilagineo e ritardare la progressione dell’osteoartrosi.

integratore per le cartilagini Cartilagea

Attività fisica e alimentazione equilibrata

Il benessere delle cartilagini dipende anche e soprattutto da un sano stile di vita e da un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di antiossidanti e di Omega3.

È importante assumere la giusta quantità di carboidrati, grassi e proteine. Molto importante anche il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti, come la frutta e la verdura di stagione e alimenti ricchi di Omega3, come la frutta secca, i semi oleosi e il pesce azzurro.

Seguire un regime alimentare vario ed equilibrato serve anche a mantenere sotto controllo il peso corporeo e limitare l’impatto negativo che può avere l’aumento di peso sulla funzionalità articolare.

Secondo quanto suggerito dall’Arthritis foundation7, la dieta mediterranea è ricca di alimenti che possono rivelarsi molto utili per il benessere dell’organismo e, in particolare, per quello delle articolazioni. Quindi, perché non seguirla?

Anche mantenere uno stile di vita sano e attivo può contribuire in modo efficace al benessere delle articolazioni. L’importante è scegliere un’attiva fisica adeguata alle proprie condizioni e che non abbai un grande impatto sulle articolazioni.

L’attività fisica migliore per sostenere la funzionalità articolare è quella che combina esercizi aerobici a basso impatto, esercizi di resistenza ed esercizi di flessibilità. Parla con il medico e valuta con lui quale attività fisica scegliere.

La cartilagine articolare non può rigenerarsi da sola?

La cartilagine è un tessuto connettivo formato da una densa matrice extracellulare che avvolge i condrociti, l’unico tipo di cellule presente nella cartilagine. A differenza di altri tessuti connettivi come la pelle, o le ossa, la cartilagine non è innervata, non è vascolarizzata ed è priva di vasi linfatici. Gli scambi avvengono attraverso la matrice cellulare, o attraverso il pericondrio, il suo tessuto di rivestimento.

Inoltre, i condrociti, quando si verifica una lesione, non hanno la capacità di migrare verso la parte di tessuto danneggiata e innescare il processo di riparazione. Ecco spiegato perché la cartilagine articolare non può rigenerarsi da sola.

Il fatto, poi, che la cartilagine sia un tessuto privo di nervi, rende molto difficile accorgersi di una lesione. Almeno, in una prima fase. Questo perché non si percepisce dolore fino a quando non vengono coinvolti i suoi strati più profondi, ossia quelli che si trovano a contatto con le ossa, dove si trovano le terminazioni nervose.

In caso di lesione alla cartilagine, è molto importante parlarne con il medico e intervenire il prima possibile, altrimenti, con il passare del tempo, potrebbe evolvere in artrosi. Ma vediamo cosa dicono le ultime ricerche sulla capacitàdi rigenerazione della cartilagine.

Le ultime ricerche sulla capacità di rigenerazione della cartilagine

ultime ricerche sulla rigenerazione della cartilagine

Secondo quanto evidenziato da uno studio del 20198, pubblicato sulla rivista scientifica Science Advance, il tessuto cartilagineo umano potrebbe rigenerarsi da solo attraverso un processo molto simile a quello di alcune specie animali.

A regolare questo processo è un gruppo di piccole molecole identificate con il nome microRNA. Si tratta di molecole in grado di regolare l’espressione di alcune proteine specifiche, che si è visto possano agire sulla rigenerazione di alcune parti del corpo, come le pinne, o le code e che troviamo anche negli esseri umani.

Negli uomini, l’attività di queste proteine varia in base alla loro localizzazione. È maggiore nella zona delle caviglie e negli strati superficiali del tessuto cartilagineo. È inferiore nello strato profondo della cartilagine e nella zona delle ginocchia e dei fianchi.

Si tratta di una scoperta importante e che apre la strada a nuove ricerche e allo sviluppo di nuove terapie di intervento per la prevenzione e trattamento dell’osteoartrite.

Spero che la lettura dell’articolo sia stata interessante e ti abbia fornito utili consigli su come sostenere in modo completo il benessere delle cartilagini. Ti aspetto al prossimo articolo!

integratore per le cartilagini Cartilagea

Ultimo aggiornamento il: 20/09/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 20/09/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Luciano calcagno

    |

    Articolo sulla cartilagine ben chiaro.Sembra (CARTILAGEA) integratore adatto e miracoloso per la cartilagine.

    Rispondi a Luciano calcagno

  • Avatar

    Ros

    |

    Cartilagea, potrebbe essere consigliato ad una persona di 82 anni con un’osteopotosi importante e, che è collassato strutturalmente e completamente sul lato sinistro?
    Grazie

    Rispondi a Ros

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Ros,

      teoricamente sì. Dobbiamo vedere se la persone assume farmaci e quindi la compatibilità con Cartilagea.
      Se hai piacere puoi contattarci al n° verde 800 688 801 e parlare direttamente con i nostri esperti.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Oesser S. and Seifert J. 2003. Stimulation of type II collagen biosynthesis and secretion in bovine chondrocytes cultured with degraded collagen. Cell Tissue Res. 311: 393–399.

2Gonçalves FK. Impact of collagen hydrolysate in middle-aged athletes with knee and ankle osteochondral lesions: A case series. Int J Case Rep Images 2017;8(6):364–369

3Clark KL et Al. 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Curr Med Res Opin. 2008 May;24(5):1485-96. doi: 10.1185/030079908×291967. Epub 2008 Apr 15. PMID: 18416885.

4McAlindon TE et Al. Change in knee osteoarthritis cartilage detected by delayed gadolinium enhanced magnetic resonance imaging following treatment with collagen hydrolysate: a pilot randomized controlled trial. Osteoarthritis Cartilage. 2011 Apr;19(4):399-405. doi: 10.1016/j.joca.2011.01.001. Epub 2011 Jan18. PMID: 21251991.).

5Zdzieblik D, Brame J, Oesser S, Gollhofer A, König D. The Influence of SpecificBioactiveCollagenPeptides on Knee Joint Discomfort in Young Physically Active Adults: A RandomizedControlled Trial. Nutrients. 2021 Feb 5;13(2):523. doi: 10.3390/nu13020523. PMID: 33562729; PMCID: PMC7915677.

6Gallagher B, Tjoumakaris FP, Harwood MI, Good RP, Ciccotti MG, Freedman KB. Chondroprotection and the Prevention of OsteoarthritisProgression of the Knee: A SystematicReview of Treatment Agents. The American Journal of Sports Medicine. 2015;43(3):734-744. doi:10.1177/0363546514533777.

7Arthritis Foundation: The Ultimate Arthritis Diet By Amy Paturel.

8Ming-Feng Hsueh et al. ,Analysis of “old” proteins unmasks dynamic gradient of cartilage turnover in human limbs.Sci. Adv.5,eaax3203(2019).DOI:10.1126/sciadv.aax3203

FORTIGEL® è un marchio registrato di GELITA AG.