Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rimedi naturali efficaci per il dolore al ginocchio

Rimedi naturali dolore al ginocchio

Il ginocchio è una delle articolazioni che sollecitiamo di più e anche quella che sostiene il peso del nostro corpo, sia quando siamo fermi che mentre ci muoviamo. Ecco perché non c’è da stupirsi che ogni tanto faccia male.

Il dolore, poi, può aumentare quando facciamo sport, perché il carico e gli sforzi che deve sopportare durante l’allenamento aumentano.

E dopo una certa età, invece, il dolore aumenta a causa di un altro problema: l’artrosi. Pare proprio che la vita del ginocchio sia tutt’altro che facile!

Come proteggere allora questa zona anatomica tanto fragile e delicata? In quest’articolo vedremo alcuni rimedi naturali efficaci per il dolore al ginocchio e che, al contrario di altri trattamenti di sintesi, puoi utilizzare anche per lunghi periodi.

Le piante dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche

La prima cose che molte persone fanno al primo accenno di dolore è scendere subito in farmacia per prendere un bell’antinfiammatorio. Spesso senza nemmeno aver consultato il proprio medico. Purtroppo, però, gli antinfiammatori di sintesi possono avere diversi effetti collaterali e mettere a dura prova le pareti dello stomaco se assunti per lunghi periodi.

E poi … confessiamocelo pure … dopo un po’ sembrano quasi non funzionare più contro il dolore. Ormai l’organismo si è assuefatto! Ciononostante, molte persone continuano lo stesso a prenderli perché ormai è diventata un’abitudine. Non possono farne a meno.

Ecco perché in molti casi è preferibile ricorrere a dei rimedi naturali e ugualmente efficaci contro i dolori muscolari e articolari. E soprattutto più gentili nei confronti dello stomaco. Che senso ha risolvere un dolore per poi averne subito un altro?  

Esistono infatti delle piante a cui la scienza ha riconosciuto proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che danno gli stessi risultati di alcuni farmaci antinfiammatori, senza avere i loro effetti collaterali. E che quindi puoi utilizzare anche per periodi più lunghi.

Sto parlando dell’Artiglio del diavolo e della Boswellia serrata, due piante utilizzate sin dall’antichità per trattare i dolori di origine infiammatoria a carico delle ossa e delle articolazioni e che trovi già perfettamente dosate in Sanaos Nuova Formula Salugea, l’integratore naturale per promuovere il benessere di ossa e articolazioni!

Sanaos integratore per legamenti e articolazioni

Vediamo ora nello specifico quali sono le loro proprietà per l’apparato osteoarticolare.

Artiglio del diavolo: proprietà e benefici per i dolori articolari

L’Artiglio del diavolo è una pianta originaria della Namibia, dove veniva utilizzata dalle antiche popolazioni indigene per trattare la febbre e i disturbi digestivi. Il nome della pianta deriva dal greco harpago, che significa uncino. Questo perché i suoi frutti sono dotati di uncini in cui rimanevano impigliate le zampe pelose degli animali. Il nome diavolo, invece, perché lo sfortunato che ci poggiava inavvertitamente un piede sopra altro non poteva fare che gettarsi in una danza indiavolata.

Per quanto riguarda le proprietà dell’Artiglio del diavolo1 le ricerche scientifiche hanno evidenziato che questa pianta possiede spiccate proprietà antinfiammatorie, a cui si associano anche proprietà antidolorifiche e antispasmodiche.

Le proprietà antinfiammatorie della pianta dipendono dalla sua capacità di bloccare la prostaglandina-endoperossido sintasi, un enzima che partecipa all’innescarsi dei processi infiammatori.

Oltre ad agire contro i processi infiammatori l’Artiglio del diavolo svolge anche un’azione positiva anche nei confronti del dolore causato dall’artrosi2, migliorandone i sintomi.

Dato il suo sapore amaro è consigliabile assumere l’Artiglio del diavolo sotto forma di estratto secco titolato, in capsule, che è possibile prendere anche per lunghi periodi3 ed è molto ben tollerato a livello di stomaco.

La Boswellia serrata 

La Boswellia serrata è una pianta originaria dell’India e del Pakistan e il suo nome deriva da Boswell, il suo scopritore.

Secondo quanto evidenziato da studi clinici la resina ottenuta dalla Boswellia serrata possiede sia proprietà antinfiammatorie che antireumatiche e può venir utilizzata come coadiuvante nel trattamento di infiammazioni a carattere immunologico, come l’artrite reumatoide ad esempio, e nei confronti degli stati infiammatori cronici.

Il meccanismo di azione della Boswellia serrata è simile a quello dell’Artiglio del diavolo, perché anche questa pianta agisce inibendo il 5-lipossigenasi4, un enzima responsabile della produzione di leucotrieni, mediatori chimici dell’infiammazione articolare.

Anche questa pianta è ben tollerata dall’organismo e dallo stomaco e può venir utilizzata per lungi periodi.

L’importanza della corretta alimentazione e di un sano stile di vita

Anche le nostre scelte alimentari possono influenzare il nostro stato di benessere e contribuire, seppur involontariamente allo sviluppo dei processi infiammatori. Quando la nostra alimentazione è carente di nutrienti quali vitamine, Omega3, sali minerali e antiossidanti a risentirne è tutto l’organismo e superare i disturbi di origine dolorosa diventa più lungo e difficile.

Gli alimenti, infatti, non servono solo a bloccare il nostro senso di fame, servono soprattutto a introdurre ogni giorno nel nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per vivere e funzionare in maniera corretta.

La nostra alimentazione, oggigiorno, si basa soprattutto sul consumo di cibi già pronti e confezionati, che sono ricchi di grassi saturi e Omega6, che come evidenziato da studi clinici possono innescare o aggravare i processi infiammatori se consumati in eccesso.

Al contrario, è una dieta povera di Omega3 che, diversamente dagli Omega6, hanno spiccate proprietà antinfiammatorie.

Gli Omega3 sono presenti soprattutto nel pesce azzurro che dovremmo avere cura di consumare almeno 3 o 4 volte alla settimana.

Un’altra fonte ricchissima di Omega3 è l’olio di Krill, che contiene EPA e DHA sottoforma di fosfolipidi, molto più disponibili per l’organismo rispetto agli Omega3 da olio di pesce.

Anche gli antiossidanti sono alleati preziosi per il benessere delle articolazioni, perché le proteggono dallo stress ossidativo. Via libera quindi al consumo di frutta e verdura fresca e di stagione, ai germogli, alle bacche di goji e ai semi di melograno, tutti alimenti ricchissimi di antiossidanti e che dovremmo consumare tutti i giorni.

Per quanto riguarda invece lo stile di vita, mantenersi attivi durante tutte le varie età è fondamentale per preservare il benessere delle ossa e delle articolazioni. Sì quindi a tutte le attività che richiedono uno sforzo moderato come lo yoga, il pilates, la camminata e il Nordic Walking e no, invece, a tutte quelle attività che richiedono uno sforzo intenso e che potrebbero mettere troppo sotto pressione le articolazioni.

Se sei uno sportivo o una sportiva e hai dolore al ginocchio a causa dello sport, il consiglio è quello di fare attenzione al tipo di allenamento che stai seguendo e nel caso di modificarlo in base alla situazione del momento, chiedendo sempre il parere del tuo medico curante o del medico dello sport.

Spero di averti dato qualche utile consiglio sui rimedi naturali efficaci per il dolore al ginocchio e mi raccomando, se l’intensità del dolore è molto forte evita sempre il fai da te e parlane con il tuo medico.

Sanaos integratore per legamenti e articolazioni

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Menghini L, Recinella L, Leone S, Chiavaroli A, Cicala C, Brunetti L, Vladimir-Kneževic S, Orlando G, Ferrante C. Devil’s claw (Harpagophytum procumbens) and chronic inflammatory diseases: A concise overview on preclinical and clinical data. Phytother Res. 2019 Sep;33(9):2152-2162. doi: 10.1002/ptr.6395. Epub 2019 Jul 4. PMID: 31273865.

2 Wegener T, Lüpke NP. Treatment of patients with arthrosis of hip or knee with an aqueous extract of devil’s claw (Harpagophytum procumbens DC.). Phytother Res. 2003 Dec;17(10):1165-72. doi: 10.1002/ptr.1322. PMID: 14669250.

3 Chrubasik S. Wirksamkeit pflanzlicher Schmerzmittel am Beispiel des Teufelskrallenwurzelextrakts [Devil’s claw extract as an example of the effectiveness of herbal analgesics]. Orthopade. 2004 Jul;33(7):804-8. German. doi: 10.1007/s00132-004-0675-7. PMID: 15150687.

4 Siddiqui MZ. Boswellia serrata, a potential antiinflammatory agent: an overview. Indian J Pharm Sci. 2011 May;73(3):255-61. doi: 10.4103/0250-474X.93507. PMID: 22457547; PMCID: PMC3309643.