Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Ricetta Tisana per la sudorazione

Un tisana fredda per la sudorazione eccessiva, facilmente preparabile in casa

In questi giorni di calura e terribile e soffocante afa, si soffre per l’abbondante sudorazione e la perdita di acqua e sali porta ad una rapida debilitazione dell’organismo, sia a livello fisico che mentale.

tisana fredda per la sudorazione

Questo fenomeno lo percepiamo bene tutti e può ridurre drasticamente la qualità della nostra attività quotidiana, inducendo profonda astenia, svogliatezza, confusione mentale, ipotensione, deperimento e nervosismo.

Per contrastare efficacemente questi effetti potenzialmente molto disturbanti ed anche gravi, specie per soggetti esposti come bambini, anziani, cardiopatici, ecc. possiamo ricorrere ad una tisana di semplicissima preparazione che possa sostenere la nostra risposta al calore eccessivo ed alla conseguente sudorazione abbondante che ne consegue.

Per far ciò ricorriamo a 4 semplici piante che possiamo reperire in Erboristeria: Salvia, Equiseto, Melissa e Rosmarino.

La Salvia ha proprietà anti-diaforetiche, cioè rallenta il fenomeno della sudorazione, quindi aiuta il contenimento della perdita di acqua e sali minerali da parte dell’organismo. Inoltre il suo olio essenziale ha anche un effetto di contenimento dell’odorazione del sudore.

L’Equiseto apporta una gran varietà di sali minerali ed oligoelementi, componenti essenziali che vengono abbondantemente persi con una sudorazione accentuata; la loro perdita induce spossatezza, calo della lucidità mentale, mancanza di energia.

La Melissa contribuisce a calmare lo stress nervoso ed è così utile quando ci troviamo a far fronte all’insofferenza ed all’irritabilità suscitati dall’insofferenza al caldo ed all’umidità. Ha un’azione rinfrescante.

Il Rosmarino conferisce energia, tono e sostegno quando l’organismo tende a perdere le sue capacità psico-fisiche, di fronte a stanchezza e spossatezza, e permette di essere in grado di sentirsi più a proprio agio anche in condizioni ambientali sfavorevoli, così come l’estrema calura provoca.

TISANA PER LA SUDORAZIONE – Ecco come prepararla:

  • Salvia 40%
  • Equiseto 20%
  • Melissa 20%
  • Rosmarino 20%

In 250 ml di acqua portata quasi ad ebollizione aggiungere 1 – 2 cucchiaini delle miscela, spegnendo il fuoco. Lasciare il contenitore coperto in infusione per 3 – 5 minuti e poi filtrare.

La tisana anti-caldo la possiamo gustare un paio di volte al dì, anche fresca lasciandola per una mezz’ora circa in frigo. In questo modo avremo una bevanda dissetante, rinfrescante e che ci aiuterà a contenere i malesseri prodotti dal caldo torrido dell’estate.

Ultimo aggiornamento il: 26/03/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Salugea
Naturopata

il 04/08/15 14.05

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 1/04/2016

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Tisane depurative: come prepararle e quando berle Benvenuto nel favoloso mondo delle tisane depurative! “Depurare l’organismo è il primo passo per co...
Tarassaco: tisana, decotto o infuso? Hai letto che la tisana al tarassaco fa bene a stomaco e intestino, contrasta la pancia gonfia e dep...
3 tisane drenanti anticellulite Quali sono le piante più efficaci per drenare i liquidi in eccesso e combattere l’inestetismo della ...
eBook Gratuito
Guida: Depurazione, Salute e Bellezza

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • 4 metodi naturali per depurarti
  • Gli alimenti e i frullati detox
  • Come depurare il fegato e l'intestino
  • Tre rimedi naturali per depurare il colon
  • Test della pelle e Bristol Stool Chart
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!