Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ricetta Tisana per la sudorazione

Un tisana fredda per la sudorazione eccessiva, facilmente preparabile in casa

In questi giorni di calura e terribile e soffocante afa, si soffre per l’abbondante sudorazione e la perdita di acqua e sali porta ad una rapida debilitazione dell’organismo, sia a livello fisico che mentale.

tisana fredda per la sudorazione

Questo fenomeno lo percepiamo bene tutti e può ridurre drasticamente la qualità della nostra attività quotidiana, inducendo profonda astenia, svogliatezza, confusione mentale, ipotensione, deperimento e nervosismo.

Per contrastare efficacemente questi effetti potenzialmente molto disturbanti ed anche gravi, specie per soggetti esposti come bambini, anziani, cardiopatici, ecc. possiamo ricorrere ad una tisana di semplicissima preparazione che possa sostenere la nostra risposta al calore eccessivo ed alla conseguente sudorazione abbondante che ne consegue.

Per far ciò ricorriamo a 4 semplici piante che possiamo reperire in Erboristeria: Salvia, Equiseto, Melissa e Rosmarino.

La Salvia ha proprietà anti-diaforetiche, cioè rallenta il fenomeno della sudorazione, quindi aiuta il contenimento della perdita di acqua e sali minerali da parte dell’organismo. Inoltre il suo olio essenziale ha anche un effetto di contenimento dell’odorazione del sudore.

L’Equiseto apporta una gran varietà di sali minerali ed oligoelementi, componenti essenziali che vengono abbondantemente persi con una sudorazione accentuata; la loro perdita induce spossatezza, calo della lucidità mentale, mancanza di energia.

La Melissa contribuisce a calmare lo stress nervoso ed è così utile quando ci troviamo a far fronte all’insofferenza ed all’irritabilità suscitati dall’insofferenza al caldo ed all’umidità. Ha un’azione rinfrescante.

Il Rosmarino conferisce energia, tono e sostegno quando l’organismo tende a perdere le sue capacità psico-fisiche, di fronte a stanchezza e spossatezza, e permette di essere in grado di sentirsi più a proprio agio anche in condizioni ambientali sfavorevoli, così come l’estrema calura provoca.

TISANA PER LA SUDORAZIONE – Ecco come prepararla:

  • Salvia 40%
  • Equiseto 20%
  • Melissa 20%
  • Rosmarino 20%

In 250 ml di acqua portata quasi ad ebollizione aggiungere 1 – 2 cucchiaini delle miscela, spegnendo il fuoco. Lasciare il contenitore coperto in infusione per 3 – 5 minuti e poi filtrare.

La tisana anti-caldo la possiamo gustare un paio di volte al dì, anche fresca lasciandola per una mezz’ora circa in frigo. In questo modo avremo una bevanda dissetante, rinfrescante e che ci aiuterà a contenere i malesseri prodotti dal caldo torrido dell’estate.

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...
Come disintossicare l’organismo con cardo mariano e aloe Ultimamente senti la stanchezza governare sovrana le tue giornate? Vorresti fare tante cose ma l’ene...
5 Tisane autunnali per il sistema immunitario La pioggia batte incessante sui vetri mentre il profumo di cannella avvolge dolcemente la casa. Quan...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento