Un tisana fredda per la sudorazione eccessiva, facilmente preparabile in casa
In questi giorni di calura e terribile e soffocante afa, si soffre per l’abbondante sudorazione e la perdita di acqua e sali porta ad una rapida debilitazione dell’organismo, sia a livello fisico che mentale.
Questo fenomeno lo percepiamo bene tutti e può ridurre drasticamente la qualità della nostra attività quotidiana, inducendo profonda astenia, svogliatezza, confusione mentale, ipotensione, deperimento e nervosismo.
Per contrastare efficacemente questi effetti potenzialmente molto disturbanti ed anche gravi, specie per soggetti esposti come bambini, anziani, cardiopatici, ecc. possiamo ricorrere ad una tisana di semplicissima preparazione che possa sostenere la nostra risposta al calore eccessivo ed alla conseguente sudorazione abbondante che ne consegue.
Per far ciò ricorriamo a 4 semplici piante che possiamo reperire in Erboristeria: Salvia, Equiseto, Melissa e Rosmarino.
La Salvia ha proprietà anti-diaforetiche, cioè rallenta il fenomeno della sudorazione, quindi aiuta il contenimento della perdita di acqua e sali minerali da parte dell’organismo. Inoltre il suo olio essenziale ha anche un effetto di contenimento dell’odorazione del sudore.
L’Equiseto apporta una gran varietà di sali minerali ed oligoelementi, componenti essenziali che vengono abbondantemente persi con una sudorazione accentuata; la loro perdita induce spossatezza, calo della lucidità mentale, mancanza di energia.
La Melissa contribuisce a calmare lo stress nervoso ed è così utile quando ci troviamo a far fronte all’insofferenza ed all’irritabilità suscitati dall’insofferenza al caldo ed all’umidità. Ha un’azione rinfrescante.
Il Rosmarino conferisce energia, tono e sostegno quando l’organismo tende a perdere le sue capacità psico-fisiche, di fronte a stanchezza e spossatezza, e permette di essere in grado di sentirsi più a proprio agio anche in condizioni ambientali sfavorevoli, così come l’estrema calura provoca.
TISANA PER LA SUDORAZIONE – Ecco come prepararla:
- Salvia 40%
- Equiseto 20%
- Melissa 20%
- Rosmarino 20%
In 250 ml di acqua portata quasi ad ebollizione aggiungere 1 – 2 cucchiaini delle miscela, spegnendo il fuoco. Lasciare il contenitore coperto in infusione per 3 – 5 minuti e poi filtrare.
La tisana anti-caldo la possiamo gustare un paio di volte al dì, anche fresca lasciandola per una mezz’ora circa in frigo. In questo modo avremo una bevanda dissetante, rinfrescante e che ci aiuterà a contenere i malesseri prodotti dal caldo torrido dell’estate.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com