Hai un balcone? Bene. Ami le piante? Molto bene. Hai il pollice verde? Benissimo. Sei atterrato nell’articolo giusto: qui ti spieghiamo come trasformare il tuo terrazzo in un orto verticale.
Sì, hai capito bene. Puoi avere un orto tutto tuo, anche se vivi in un appartamento. Basta un balcone, grande o piccolo che sia, e qualche idea. Qui te ne suggeriamo 4, scegli quella che si adatta meglio alle tue esigenze e poi popola il tuo orto con le piante aromatiche che preferisci. Le immancabili? Basilico, rosmarino e prezzemolo!
Perché fare un orto verticale sul balcone?
- puoi coltivare a casa tua tante piante “amiche” della salute;
- prenderti cura di un orto ti aiuterà a rilassarti e ad allontanare i pensieri negativi.
Pallet per un orto verticale modaiolo
Se vuoi cavalcare la moda dei pallet – sono dei veri e propri “prezzemolini” dell’arredamento –, sappi che con queste strutture puoi realizzare anche un orto verticale. L’importante, se si tratta di pallet di seconda mano, è accertarsi che siano solidi e che il legno sia in buone condizioni.
Questo video ti spiega come realizzarlo.
Come vedi, nulla di troppo impegnativo: ti basta staccare due assi dal fondo del pallet e adoperarli come sostegno per i vasi. Puoi dipingere il legno del colore che preferisci, e utilizzare un solo pallet (se hai poco spazio) oppure accostarne diversi e coprire l’intera parete.
Ti sconsigliamo, però, di non scegliere questo tipo di materiale se vivi in un luogo umido, o sei il tuo balcone è poco riparato. L’umidità e la pioggia danneggiano il legno.
Orto verticale minimal
Se vuoi che il verde delle piante sia il protagonista indiscusso del tuo balcone, scegli per il tuo orto una struttura essenziale. Come questa:
Ti assicuriamo che una volta che avrai riempito la struttura di vasi, otterrai una bellissima parete tutta verde.
Per creare un orto minimal ti basta una griglia di ferro con dei sostegni per i vasi. Per realizzarla puoi rivolgerti a un fabbro, a meno che tu e la saldatrice non siate “pappa e ciccia”. 😉
Misura la superficie della parete a disposizione e commissiona una struttura ad hoc. Certo, ti costerà un pochino di più, ma a differenza dei pallet, è una soluzione durevole, perfetta in qualsiasi condizione climatica e che non richiede tanta manutenzione.
Orto verticale in formato pocket
Hai un balcone piccolino: tavolino, sedie e stendibiancheria hanno occupato tutto lo spazio. E chi dice che devi rinunciare al tuo orto? Guarda la foto in basso.
L’orto pocket ha bisogno solo di sostegni simili a quelli che utilizzi in bagno (per gli asciugamani) e di vasi da aggancio non troppo pesanti. In questo caso, però, devi fare attenzione alla scelta delle piante: non scegliere quelle troppo rigogliose o dal fusto spesso. Per capirci meglio: va benissimo una piantina di basilico, va un po’ meno bene una pianta di rosmarino perché può raggiungere anche i 2 metri di altezza!
Orto a pioli
Basta davvero poco per rifare il look al tuo balcone. Basta una scala! Dai un’occhiata qui.
Puoi sceglierne una di legno, dal sapore un po’ vintage, o una in alluminio, dal gusto più post-industriale, e utilizzare i suoi pioli come sostegni per vasi a gancio. Disponi le piante a diverse altezze, per ottenere un effetto più dinamico e il gioco è fatto.
Adesso tocca a te: prendi la cassetta degli attrezzi*, indossa i guanti da lavoro e mettiti all’opera. Il tuo balcone diventerà il tuo piccolo angolo di paradiso!
*Fissa la struttura dell’orto verticale alla parete con chiodi e ganci. Assicurati che sia stabile.
Daniele
| #
Ottima idea. Abito in città ed ho abbastanza spazio ma non è mai sufficiente.
Rispondi a Daniele
Lia
| #
Forte l’idea del pallet!
Rispondi a Lia