Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 rimedi naturali contro il raffreddore

Naso che cola, muco, mal di testa… etciù! Benvenuto raffreddore. La congestione delle vie respiratorie non è un disturbo grave, ma non per questo va preso sotto gamba. In primo luogo perché il raffreddore forte è molto fastidioso – prima te ne liberi meglio è – e poi perché se trascurato può portare con sé mal di gola, tosse e febbre. Per “sbloccare” le raffreddature c’è solo una cosa da fare: fluidificare il muco che ostruisce le vie nasali. Qui trovi 5 rimedi naturali efficaci e veloci che ti aiutano a liberarti dal raffreddore. Provare per credere:

raffreddore rimedi

1. Suffumigi con bicarbonato

Questo è rimedio della nonna che non delude mai. I suffumigi, conosciuti anche come fumenti, ti aiutano davvero a liberare il naso. Si fanno così:

  1. Fai bollire un litro di acqua.
  2. Versaci dentro un cucchiaio di bicarbonato.
  3. Fai bollire acqua e bicarbonato per un minuto.
  4. Spegni il fuoco e versa l’acqua in una bacinella.
  5. Lascia riposare per 5 minuti.
  6. Poggia la bacinella sul tavolo e prendi un asciugamano.
  7. Copri la testa con l’asciugamano e respira a pieni polmoni il vapore acqueo per almeno due minuti. Scopri il capo, respira normalmente per due minuti e ricomincia a fare i fumenti.

Suffumigi

È incredibile come un rimedio così semplice possa farti sentire subito meglio. Il vapore acqueo, infatti, scioglie il muco e libera le vie nasali. Con il bicarbonato l’efficacia dei fumenti aumenta in maniera esponenziale perché il bicarbonato è un antisettico naturale, ossia crea un ambiente che impedisce ai batteri di proliferare. Quando fare i fumenti? 2 volte al giorno, mattina e sera. Se durante il giorno non puoi, dedica a questo rimedio naturale almeno 10 minuti ogni sera prima di andare a letto. Vedrai, riposerai molto meglio e ti sveglierai meno raffreddato.

2. Unguento balsamico fai da te

Di giorno il raffreddore è fastidioso, ma la sera appena ti rilassi sul divano diventa insopportabile. Se accompagnato da mal di testa e tosse poi la notte si trasforma in un incubo. Torna a fare sogni d’oro con gli unguenti balsamici da spalmare sul torace. In commercio ne trovi diversi, ma sai che puoi preparare un unguento balsamico anche in casa? Ti servono solo:

  • 30 grammi di burro di karité;
  • 5 cucchiaini di olio di cocco;
  • 30 gocce di olio essenziale di timo;
  • un vasetto di plastica con coperchio. Quello delle creme da viso per intenderci.

Procedi così:

  • Aggiungi al burro di karité l’olio di cocco e falli sciogliere a bagnomaria.
  • Quando il composto è tiepido aggiungi l’olio essenziale di timo.
  • Mescola il composto finché l’unguento non diventa cremoso.
  • Conserva l’unguento balsamico nel contenitore di plastica.

Unguento balsamico

Spalma l’unguento sul petto prima di andare a letto. Il calore del corpo libera le proprietà decongestionanti dell’olio essenziale di timo. Sogni d’oro…

3. Succo puro di sambuco contro il raffreddore

Il succo 100% puro di sambuco è il nemico numero uno del raffreddore perché è un concentrato di vitamina A e C, flavonoidi e terpeni. Queste sostanze naturali sostengono il tuo sistema immunitario soprattutto quando le tue difese sono impegnate a combattere disturbi respiratori. Il succo di sambuco è una manna dal cielo in caso di: raffreddore, tosse, asma e bronchiti.

sambuco

Per godere di tutti i benefici protettivi del sambuco però devi assumere il succo 100% puro e non prodotti a base di sambuco. Per andare sul sicuro prova il Succo di sambuco Prima Qualità Salugea e vedrai con i tuoi occhi i risultati straordinari di questo integratore. Perché ti aiuta davvero contro il raffreddore forte? Perché in questo integratore trovi solo il succo di sambuco ottenuto dalla spremitura a freddo delle bacche. Niente zuccheri aggiunti, niente coloranti o conservanti. Per decongestionare le vie nasali ti basta assumerne dai 25 ai 50 ml al giorno lontano dai pasti.

Le sue naturali proprietà lo rendono utile per la sua azione di sostegno alle naturali difese dell’organismo; in particolare può essere attivo verso la funzionalità delle prime vie respiratorie e la fluidità delle secrezioni bronchiali. Il succo di sambuco Salugea è il rimedio 100% naturale che ti aiuta davvero a liberarti dalle raffreddature in pochi giorni, e non solo! Rinforzando le tue difese immunitarie fai sì che anche l’influenza ed altri disturbi invernali se ne staranno alla larga.

sambuco salugea

4. Aglio, limone e miele contro il raffreddore

L’aglio è il miglior alleato del sistema immunitario tanto da essere considerato un “antibiotico naturale”. Sì, non è una buona idea mangiarlo prima di un appuntamento romantico, ma è una buona idea mangiare aglio quando il raffreddore forte non ti dà tregua perché ha forti proprietà antisettiche e antibatteriche. I più “coraggiosi” possono tritare l’aglio, metterlo su un cucchiaio, ricoprirlo di olio d’oliva e mandarlo giù senza masticare.

aglio miele e limone

Se il suo sapore è troppo forte prova così: trita uno spicchio di aglio, aggiungi il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. Pronto? 3, 2, 1… manda giù senza pensarci!

5. Tisana zenzero e limone VS raffreddore

Lo zenzero e il limone sono due potenti avversari dei germi. Inoltre, il limone è ricco di vitamina C, mentre lo zenzero vanta proprietà sfiammanti naturali. Questi due ingredienti presi da soli fanno già benissimo al nostro organismo, assunti insieme in caso di raffreddore e sintomi influenzali sono una vera forza della natura.

tisana zenzero e limone

Per preparare una tisana allo zenzero e al limone devi solo:

  • Sbucciare la radice di zenzero e tagliarne 4 fettine sottili.
  • Far bollire lo zenzero e l’acqua per circa 5 minuti.
  • Spegnere il fuoco, lasciar raffreddare qualche minuto e aggiungere il succo di un limone.

Il sapore dell’infuso di zenzero è molto deciso. Se è troppo forte non aggiungere lo zucchero, ma un cucchiaino di miele. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento