Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Infuso allo Zenzero: benefici e preparazione

Conosci lo Zenzero? Lo hai mai utilizzato? Se lo conosci poco o non lo hai mai usato, allora prenditi due minuti per leggere queste curiosità sulla corretta preparazione e le proprietà benefiche dell’infuso allo zenzero (o meglio decotto di zenzero), non te ne pentirai! Lo zenzero è una pianta dalle mille virtù, anticamente molto usata, che ancora oggi è protagonista in cucina e nei rimedi naturali.

infuso allo zenzero

Le proprietà dello Zenzero

Lo zenzero ha un’azione antinfiammatoria, digestiva, drenante, fluidificante, tonica. Uno dei modi migliori per consumarlo è prepararne l’infuso, o meglio, il decotto.

Lo zenzero si trova in commercio sotto diverse forme: nei supermercati troviamo la radice fresca, nelle erboristerie in compresse o capsule. L’estratto secco titolato di Zenzero, abbinato a quello di altre piante come il Finocchietto selvatico e il Tarassaco, è molto efficace negli integratori per la pancia gonfia.

La parte più utilizzata è la radice della pianta, la più efficace perché contiene gingeroli, oleoresine e olio essenziale in maggiore quantità.

L’infuso allo Zenzero: il segreto è nella preparazione

Per beneficiare al massimo delle proprietà dell’infuso allo Zenzero è necessario sapere come prepararlo: a differenza di altri decotti, è più efficace se preparato con la radice fresca. Il procedimento è molto semplice ma sono i piccoli dettagli che fanno grande differenza.

Innanzitutto è più corretto parlare di decotto che di infuso: questo perchè la radiceviene fatta bollire nell’acqua, mentre negli infusi utilizziamo acqua tolta dal fuoco prima di raggiungere il punto di ebollizione.

Per preparare il decotto di Zenzero si mette a bollire circa un litro di acqua con all’interno 6 o 7 fettine di zenzero fresco sbucciato. Una volta portata a bollore, si continua a far bollire l’acqua con lo zenzero all’interno, in una pentola con coperchio, per almeno 20 minuti, non di meno!

Al termine, si filtra il liquido ottenuto e si conserva in un termos per bevande, in modo da mantenere caldo l’infuso e poterlo bere durante la giornata.

Per cosa è utile il decotto di Zenzero?

La buona abitudine di consumare bevande calde durante il giorno dovrebbe accompagnarci per tutta la vita perché un decotto, un infuso o un brodo vegetale caldo favoriscono la digestione e aiutano il nostro stomaco a funzionare meglio.

L’infuso allo Zenzero è uno dei toccasana che non dovremmo mai farci mancare. Perché questa preparazione fa così bene? È presto detto: per preparare il decotto si utilizza la radice fresca della pianta che, come abbiamo detto, è ricca di proprietà e benefici. Facendo bollire lo Zenzero fresco in acqua, si avvia il processo di rilascio dalla radice al liquido di tutte le sue sostanze benefiche e la bevanda che si ottiene diventa un vero e proprio rimedio naturale.

Una buona tazza di questo decotto al giorno contribuisce a:

  • migliorare la circolazione linfatica e drenare i liquidi in eccesso
  • stimolare la digestione e sfiammare le pareti dello stomaco
  • prevenire l’insorgere di dolori muscolari, articolari o reumatismi
  • contrastare il mal di testa o la spossatezza che si avverte durante il giorno
  • donare maggior forza e vigore
  • alleviare sintomi come mal di schiena e dolore alle spalle
  • ridurre il gonfiore intestinale e la formazione di gas

Il momento ideale per consumare il decotto di zenzero è durante la mattinata, fino all’ora di pranzo, periodo in cui il corpo elimina la maggior parte delle scorie e delle tossine.

Colonsan per la pancia gonfia

N.B. E’ sconsigliato l’uso del decotto di zenzero durante la gravidanza.

Ultimo aggiornamento il: 04/08/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 04/08/2022

Gonfiore e sonnolenza dopo mangiato: scopri cosa fare Il pranzo, per te, è sempre stato uno dei momenti più attesi e piacevoli della giornata. Ultimamen...
Stipsi: i rimedi naturali per un intestino felice Hai presente l’immagine che spesso si vede in giro? Quella in cui c’è una pancia ultra piatta e u...
Colazione per colon irritabile: 5 idee da provare subito La colazione è un pasto molto importante. Fornisce all’organismo l’energia necessaria per affronta...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento