Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Benessere di stomaco e intestino: guida alla scelta dell’integratore giusto

benessere di stomaco e intestino

Quando si parla di benessere gastrointestinale, ogni persona ha esigenze diverse. C’è chi ha un intestino sensibile a ogni minimo cambiamento, chi lotta con il gonfiore addominale dopo ogni pasto, chi convive quotidianamente con la sensazione di avere lo stomaco in fiamme

Rivolgersi al proprio medico di fiducia è sempre il primo passo da fare. Qui in Salugea abbiamo lavorato sodo per realizzare integratori le cui formule potessero rispondere alle esigenze di benessere più varie attraverso sinergie di ingredienti 100% naturali ad alto contenuto di princìpi attivi.

Ecco quali sono:

Quale fa per te?

Intestino “capriccioso”? Scegli la formula di Intestinum Forte

Il tuo intestino ti fa correre in bagno nei momenti meno opportuni. O, al contrario, si blocca spesso e volentieri. O magari ti fa entrambi questi scherzetti, passando dall’essere “iperattivo” a essere lento come un bradipo.

Guai a fare uno strappo alla regola a livello alimentare e, se sei sotto stress, non c’è regola che tenga!

Questa situazione ti porta a:

  • rifiutare inviti a cena o aperitivi perché “E se poi devo scappare in bagno?” e, in generale, sentirti a disagio quando sei fuori casa;
  • mangiare sempre le stesse cose per paura di scatenare il caos;
  • provare frustrazione, perché la tua vita gira intorno ai “capricci” del tuo intestino.

Parlane con il tuo medico di fiducia!

La formula di Intestinum Forte è pensata per il benessere dell’intestino, grazie a una combinazione innovativa di:

  • Malva, una pianta benefica per tutto il sistema digerente. La sua principale virtù è quella di proteggere e lenire le mucose, compresa quella intestinale.
  • Anice stellato, famoso per le sue proprietà digestive, promuove anche la motilità gastrointestinale – favorisce, cioè, i normali movimenti di stomaco e intestino.
  • Mirtillo rosso, un prezioso alleato grazie alla sua azione regolatrice del transito intestinale.
  • Perilla, che ha mostrato di agire positivamente sul contrasto di disagi gastrointestinali come gonfiore e fastidio addominale.1
  • Griffonia, utile per contrastare lo stress, che incide sulla funzionalità dell’intestino, supporta il benessere mentale e il tono dell’umore.

Con questa squadra di ingredienti sostieni la regolarità del tuo intestino e – cosa importantissima! – non ti limiti a tamponare in modo temporaneo i fastidi, ma ottieni benefici che durano nel tempo.

integratore Intestinum Forte

Aria nella pancia e digestione lenta? Ti aiutano Finocchio, Melissa e Zenzero

Dopo il pranzo o la cena, hai un appuntamento fisso con la pancia gonfia e tesa come un palloncino, tanto che la mattina, quando scegli cosa indossare, scegli capi che possano nasconderla e che non stringano troppo l’addome. Per non parlare della flatulenza, che tanto ti mette a disagio, e di quella sensazione di pesantezza e mancanza di energie che ti assale dopo ogni pasto.

Ti riconosci in questa descrizione? Se sì, i tuoi alleati sono gli ingredienti di Finocchio, Tarassaco, Malva, Melissa e Zenzero. Li trovi nella formula dell’integratore Colonsan Formula Potenziata Salugea.

Cosa possono fare queste piante per te?

Finocchio, Melissa e Zenzero:

  • favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali in eccesso, tra i principali responsabili del gonfiore addominale;
  • supportano la motilità gastrointestinale, azione che sostiene la digestione.

Anche il Tarassaco è utile per sostenere la funzione digestiva e, in più, assieme alla Malva, pianta che favorisce il normale volume e la normale consistenza delle feci, contribuisce alla regolarità del transito intestinale.

Insomma, con gli estratti vegetali di Colonsan Formula Potenziata, puoi dire addio al fastidioso e imbarazzante gonfiore addominale dopo i pasti e dare il benvenuto alla digestione senza problemi.

Colonsan per la pancia gonfia

Acidità di stomaco? Scegli la formula di Reflugea Forte

Fuoco nello stomaco” ogni volta che mangi; rigurgiti acidi che ti portano una sensazione di bruciore lungo l’esofago e arrivano fino alla bocca, dove avverti un sapore tra l’acido e l’amaro; “gola in fiamme” durante la notte. Sono tutti disagi che conosci bene se l’acidità gastrica ti ha preso di mira.

Cosa fare per ottenere non solo un sollievo momentaneo, ma benefici duraturi? Rivolgiti al medico o al tuo farmacista di fiducia.

La formula naturale di Reflugea Forte:

  • regola la produzione di acidi gastrici grazie all’Amla, pianta originaria dell’Asia, chiamata anche “uva spina indiana”, utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica;
  • protegge le pareti dello stomaco attraverso l’azione emolliente e lenitiva della Malva, le cui mucillagini generano un gel che crea un film protettivo per le mucose;
  • lenisce anche la mucosa orofaringea (dunque la gola) con un ingrediente brevettato a base di foglie di Fico d’India e di Olivo;2
  • agisce sulla componente stressogena che può essere alla base dei fastidi gastrici, grazie ai gemmoderivati di Tiglio, dall’azione rilassante, e di Fico, utilizzato in gemmoterapia per il benessere dello stomaco, soprattutto in caso di agitazione e forte stress.3-4

A completare la sinergia anti-acidità di Reflugea Forte c’è la Resina di Mastiha o Mastice di Chios (sostanza derivata da una specifica varietà di Lentisco), che ha mostrato di essere utile per contrastare il bruciore di stomaco.5

La formula di Reflugea Forte, dunque, protegge stomaco ed esofago e, parlando di benefici concreti per la tua vita quotidiana, ti aiuta a mangiare serenamente, a sdraiarti senza problemi e a dormire senza bruschi risvegli.

Reflugea Forte Salugea

Equilibrio della flora batterica intestinale? Scegli la formula di ProbioGea Intestino

Oggi come oggi, non si può parlare di benessere intestinale senza parlare di microbiota (flora batterica intestinale), quel delicato e importantissimo ecosistema di microrganismi che a volte va in subbuglio, per esempio a causa di uno stile di vita poco sano (in primis a livello alimentare) o dopo un trattamento antibiotico.

Si parla in questi casi di disbiosi, una situazione in cui, in poche parole, uno o più microrganismi prendono il sopravvento, a discapito della “biodiversità” che caratterizza un microbiota in salute. Tutto ciò si traduce in disagi intestinali di varia natura.

Ecco, sia in prevenzione che in pronta risposta, puoi agire con i probiotici di ProbioGea Intestino, l’integratore Salugea che apporta:

  • un complesso probiotico brevettato a base di Lattobacilli e Bifidi – Lactiplantibacillus plantarum PBS067, Lacticaseibacillus rhamnosus LRH020 e Bifidobacterium animalis subsp. lactis BL050 – che ha mostrato di avere una profonda azione di contrasto alla colonizzazione dell’intestino da parte di agenti patogeni.6
  • Bifidobacterium longum che, come si è visto in uno studio in cui è stato affiancato al Lactobacillus rhamnosus, riesce a mitigare disagi legati a squilibri intestinali.7
  • Bacillus coagulans, un bacillo sporigeno che ha mostrato di agire in modo significativo sulla gestione di fastidi legati a “cattiva digestione, come il gonfiore addominale.8
  • Saccharomyces boulardii, un lievito dall’azione protettiva nei confronti degli “imprevisti” tipicamente legati ai trattamenti antibiotici.9

ProbioGea Intestino offre quindi un’ampia varietà di probiotici specifici per l’equilibrio della flora batterica intestinale e supportati da studi. In più, è in capsule acido-resistenti che permettono ai probiotici di attraversare indenni l’ambiente acido dello stomaco e arrivare vivi e attivi nell’intestino.

probiotici per intestino

Scarica la Guida: “eBook gratuito: Il potere dei Probiotici” (pdf)

Reset Intestino: la formula per fare “pulizia” e ripartire da zero

Abbiamo appena parlato di probiotici, ma va detto che qualsiasi probiotico, per svolgere al meglio le proprie funzioni, ha bisogno di trovare un ambiente intestinale “ospitale”.

Per questo è nata la formula di Reset Intestino che è pensata proprio per “preparare il campo” prima di iniziare un’integrazione di probiotici e, in generale, qualsiasi percorso integrativo per sostenere il benessere intestinale, soprattutto in caso di condizioni che si ripresentano di frequente.

Oltre a semi di Psillio, germogli di Bambù e oli essenziali di Finocchio, Zenzero e Lavanda, che sono tutte piante legate al benessere intestinale, Reset Intestino contiene enzimi digestivi da Ananas e da un ingrediente registrato che aiutano a liberare l’intestino da accumuli di proteine e fibre che possono andare incontro a stati di putrefazione (il tipico segnale di questa condizione sono le feci maleodoranti) e fermentazione (che induce la formazione di gas intestinali in eccesso).

Bene, a questo punto abbiamo passato in rassegna tutti i principali integratori Salugea con formule per il benessere dello stomaco e dell’intestino e abbiamo visto in quali casi preferire l’uno o l’altro.

integratore detox per l'intestino

Riepilogo veloce: quale integratore scegliere?

  • La formula di Intestinum Forte fa per te in caso di intestino “irregolare”.
  • Gli ingredienti di Colonsan Formula Potenziata fanno per te se vuoi contrastare gonfiore addominale e digestione lenta.
  • La formula di Reflugea Forte supporta il benessere di stomaco ed esofago, agendo in particolare sull’acidità gastrica.
  • I probiotici di ProbioGea Intestino favoriscono l’equilibrio della flora batterica, anche in seguito a trattamenti antibiotici.
  • La formula di Reset Intestino è utile per la “pulizia” dell’intestino e la preparazione all’integrazione di probiotici o di altri integratori per il benessere intestinale.

Prima di lasciarti, vorremmo però ricordarti che…

Ogni intestino ha la sua storia

Può darsi che tu ti riconosca in più di un bisogno tra quelli di cui abbiamo parlato. In questo caso, nessun problema: è possibile combinare più prodotti o seguire un percorso specifico.

Se vuoi una mano a capire da dove cominciare, contatta il nostro servizio clienti: rispondono esperti del benessere come biologi, nutrizionisti, farmacisti e naturopati. Ti aiuteranno con una consulenza telefonica gratuita a scegliere i prodotti più adatti a te e a definire un percorso su misura.

Perché sì, ogni intestino ha la sua storia.

P.S. Ricorda che tutti gli integratori Salugea sono formulati solo con ingredienti 100% naturali e ad alto contenuto di princìpi attivi, oltre a essere confezionati in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, materiale ecologico che ti dà la garanzia della qualità e della sicurezza del prodotto nel tempo.

Ultimo aggiornamento il: 15/05/2025

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 15/05/2025

Probiotici e prebiotici insieme: la scelta migliore in farmacia Hai appena terminato un trattamento antibiotico e hai bisogno di ripristinare l'equilibrio della t...
Acqua e limone per il bruciore di stomaco: è una buona idea? Hai letto sul web che bere acqua e limone la mattina fa miracoli per la digestione e, cosa che in ...
Emozioni e Intestino Interessante la frase di Fabrizio Caramagna, scrittore italiano: Quando sei felice lo si vede nei...

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Bibliografia

  1. Buchwald-Werner S, Fujii H, Reule C, Schoen C. Perilla extract improves gastrointestinal discomfort in a randomized placebo controlled double blind human pilot study. BMC Complement Altern Med. 2014 May 27;14:173. doi: 10.1186/1472-6882-14-173. PMID: 24885816; PMCID: PMC4038823.
  2. Alecci U, Bonina F, Bonina A, Rizza L, Inferrera S, Mannucci C, Calapai G. Efficacy and Safety of a Natural Remedy for the Treatment of Gastroesophageal Reflux: A Double-Blinded Randomized-Controlled Study. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:2581461. doi: 10.1155/2016/2581461. Epub 2016 Oct 12. PMID: 27818697; PMCID: PMC5080480.
  3. Manuale pratico di Gemmoterapia – E. Campanini – Ed. Tecniche Nuove (2005)
  4. Gemmoterapia. Fondamenti scientifici della moderna meristemoterapia – M. Nicoletti, F. Piterà – Ed. Nuova IPSA (2018)
  5. Dabos KJ, Sfika E, Vlatta LJ, Frantzi D, Amygdalos GI, Giannikopoulos G. Is Chios mastic gum effective in the treatment of functional dyspepsia? A prospective randomised double-blind placebo controlled trial. J Ethnopharmacol. 2010 Feb 3;127(2):205-9. doi: 10.1016/j.jep.2009.11.021. Epub 2009 Dec 2. PMID: 19961914.
  6. Presti I, D’Orazio G, Labra M, et al. Evaluation of the probiotic properties of new Lactobacillus and Bifidobacterium strains and their in vitro effect. Appl Microbiol Biotechnol. 2015 Jul;99(13):5613-26. doi: 10.1007/s00253-015-6482-8. Epub 2015 Mar 7. PMID: 25744647.
  7. Bonfrate L, Di Palo DM, Celano G, et al. Effects of Bifidobacterium longum BB536 and Lactobacillus rhamnosus HN001 in IBS patients. Eur J Clin Invest. 2020 Mar;50(3):e13201. doi: 10.1111/eci.13201. Epub 2020 Feb 12. PMID: 31960952.
  8. Majeed M, Nagabhushanam K, Paulose S, Arumugam S, Mundkur L. The effects of Bacillus coagulans MTCC 5856 on functional gas and bloating in adults: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Medicine (Baltimore). 2023 Mar 3;102(9):e33109. doi: 10.1097/MD.0000000000033109. PMID: 36862903; PMCID: PMC9982755.
  9. Kabbani TA, Pallav K, Dowd SE, et al. Prospective randomized controlled study on the effects of Saccharomyces boulardii CNCM I-745 and amoxicillin-clavulanate or the combination on the gut microbiota of healthy volunteers. Gut Microbes. 2017 Jan 2;8(1):17-32. doi: 10.1080/19490976.2016.1267890. Epub 2016 Dec 14. PMID: 27973989; PMCID: PMC5341914.

Integratori alimentari: leggere le avvertenze in etichetta.

Il testo ha scopo divulgativo, non deve essere inteso come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vuole sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.