Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico?

biossido di silicio

Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sciogliere i nodi sull’utilizzo del biossido di Silicio negli integratori e nei prodotti alimentari.

Sappiamo bene quanto, alcune volte, sia difficile orientarsi tra le notizie diffuse sul web. Per questo motivo, ti offriremo una prospettiva accurata dei reali effetti di questo composto alla luce delle evidenze scientifiche ad oggi disponibili, così che tu possa tranquillizzarti. Ecco le domande a cui daremo una risposta:

Che ne pensi degli argomenti che abbiamo selezionato per te? E ora è venuto il momento di fare un po’ di chiarezza. Buona lettura!

Il biossido di Silicio è tossico?

Sciogliamo subito il primo nodo riguardo la possibile tossicità di questo composto: il biossido di Silicio è tossico? La risposta è no, il biossido di silicio non è tossico.

Il biossido di Silicio è un composto ampiamente studiato e conosciuto. Il suo utilizzo è considerato sicuro dalle autorità competenti, che sono l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) in Europa e la Food and Drug Administration (FDA) negli USA.

Nella sua ultima revisione del 20181, l’EFSA ha infatti suggerito quanto segue:

  • l’utilizzo del biossido di Silicio come additivo alimentare è considerato sicuro quando usato nelle quantità stabilite;
  • il composto ingerito viene prevalentemente eliminato e non accumulato;
  • NON sono stati evidenziati effetti cancerogeni o genotossici, ossia di possibili danni al DNA, causati dal biossido di Silicio.

Nel suo parere, quindi, l’EFSA conferma la sicurezza del biossido di Silicio usato nelle dosi e secondo le linee guida imposte dalle autorità competenti.

Anche la Food and Drug Administration autorizza i produttori a inserire il biossido di Silicio negli alimenti e la quantità utilizzata non deve superare il 2% del peso dell’alimento2.

Il biossido di Silicio fa male?

Sciogliamo ora il secondo nodo: il biossido di Silicio fa male? Anche in questo caso la risposta è no, il biossido di Silicio non fa male. Ora ti dico il perché.

Devi sapere che il biossido di Silicio, o Silice, è un composto molto comune in natura. Lo troviamo nella sabbia, nella crosta terrestre, nel quarzo, nell’argilla, in molti minerali e nei vulcani.

Il Silicio, inoltre, è presente anche in molti alimenti, tra cui verdure e ortaggi. Ogni giorno, quindi, entriamo in contatto con questo elemento e/o ne assumiamo una certa quantità con l’alimentazione.

Il biossido di Silicio si ricava dall’unione di due degli elementi maggiormente presenti in natura che sono: il Silicio e l’Ossigeno. La sua formula chimica è SiO2, perché formato da due atomi di Ossigeno e uno di Silicio.

Si tratta di un composto inerte, ossia, che non reagisce con facilità con altre sostanze chimiche o naturali, è dotato di proprietà antiagglomeranti e non viene accumulato in modo significativo nell’organismo, perché viene eliminato attraverso l’intestino.

È per queste caratteristiche che il biossido di Silicio trova impiego in una vasta gamma di settori, come quello farmaceutico, alimentare, cosmetico e industriale, e il suo utilizzo è considerato sicuro e ben tollerato.

Nel settore alimentare viene utilizzato come additivo e lo puoi trovare indicato in etichetta anche con la sigla E551. Mentre negli integratori alimentari e nei farmaci viene impiegato come eccipiente.

La sua funzione negli integratori è quella di evitare che gli ingredienti utilizzati possano ammassarsi tra loro, o formare grumi, al fine di migliorare la stabilità e la formula del prodotto finale.

Diverso, invece, è il discorso per il biossido di Silicio se viene inalato nelle vie respiratorie, come può avvenire per gli operatori del settore minerario o industriale per produrre vernici o cemento. In questo caso, l’inalazione prolungata ed eccessiva del composto, senza apposite protezioni, può provocare effetti negativi alle vie respiratorie.

Le nanoparticelle: facciamo un po’ chiarezza

Contrariamente a quanto potresti aver sentito, a essere oggetto di revisione da parte dell’EFSA, non è il biossido di Silicio, ma le nanoparticelle di questo composto.

Ora devi sapere che le nanoparticelle si chiamano così per le loro dimensioni. Pensa che la loro grandezza massima è di appena 100 nanometri, ossia, 100 miliardesimi di metro! Poiché infinitamente piccole, potrebbero manifestare una reattività diversa rispetto alle loro controparti di dimensioni più grandi. Ecco perché se ne stanno studiando gli effetti. Anche se le proprietà evidenziate fino ad ora, le rendono interessanti per una varietà di utilizzi.

Uno studio3 pubblicato sulla rivista Journal of Applied Toxicology ha valutato gli effetti delle nanoparticelle di biossido di Silicio come additivo alimentare. I ricercatori hanno evidenziato una bassa capacità delle nanoparticelle di attraversare la barriera gastrointestinale.

Un recente lavoro del 20234, pubblicato su ScienceDirect, ha suggerito che le nanoparticelle di Silicio potrebbero avere un enorme potenziale di impiego. Potrebbero migliorare la biodisponibilità di alcuni prodotti e offrire un rilascio controllato dei farmaci. Alcune prove preliminari, inoltre, suggeriscono che hanno una buona biocompatibilità e un basso profilo di tossicità. Per questa ragione, sono necessari ulteriori studi clinici per comprenderne l’impatto a lungo termine sull’uomo, affinché rappresentino un beneficio per il paziente.

Poiché si tratta di composti nuovi, l’EFSA ha espresso la necessità di valutare il loro utilizzo negli integratori e nei prodotti alimentari, in modo da garantire una maggior sicurezza ai consumatori.

La nostra visione sul Biossido di Silicio

In Salugea il tuo benessere è una priorità assoluta. Per questo produciamo solo integratori 100% naturali. Ogni formula viene studiata con la massima cura. Ogni ingrediente proviene da fonti naturali ed è sottoposto a rigidi controlli di qualità e purezza.

Il biossido di Silicio che utilizziamo come eccipiente non contiene nanoparticelle in quanto le dimensioni minime medie delle sue particelle sono almeno 100 volte più grandi di quelle che possono essere definite tali ed è impiegato in concentrazioni molto più basse rispetto a quelle autorizzate dalla normativa vigente (i nostri integratori in capsule hanno sempre un’eccipientistica totale inferiore al 5%!).

Questo perché per noi, sarebbe un controsenso utilizzare ingredienti considerati anche solo potenzialmente nocivi per il consumatore finale nei nostri integratori 100% naturali.

Vogliamo renderti consapevole del fatto che ogni prodotto è formato con ingredienti scelti e pensati per offrirti il massimo dei benefici e la massima qualità, senza compromessi!

Perché teniamo a te, al tuo benessere e alla qualità dei nostri integratori.

Spero che l’articolo sia servito a fare chiarezza e a spegnere inutili allarmismi che possono derivare dalla confusione del web.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Ultimo aggiornamento il: 19/03/2024

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 EFSA Panel on Food Additives and Nutrient Sources added to Food (ANS), Younes M, Aggett P, et al. Re-evaluation of silicon dioxide (E 551) as a food additive. EFSA J. 2018;16(1):e05088. Published 2018 Jan 17. doi:10.2903/j.efsa.2018.5088.

2 hU.S. Food and Drug Administration – CFR – Code of Federal Regulations Title 21

3 Yang YX, Song ZM, Cheng B, Xiang K, Chen XX, Liu JH, Cao A, Wang Y, Liu Y, Wang H. Evaluation of the toxicity of food additive silica nanoparticles on gastrointestinal cells. J Appl Toxicol. 2014 Apr;34(4):424-35. doi: 10.1002/jat.2962. Epub 2013 Dec 3. PMID: 24302550.

4 Janjua TI, Cao Y, Kleitz F, Linden M, Yu C, Popat A. Silica nanoparticles: A review of their safety and current strategies to overcome biological barriers. Adv Drug Deliv Rev. 2023 Dec;203:115115. doi: 10.1016/j.addr.2023.115115. Epub 2023 Oct 14. PMID: 37844843.