Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Merenda sana e veloce: le idee da copiare!

Non so se anche per te è lo stesso, ma io non posso fare a meno di una piccola merenda a metà pomeriggio! Gli spuntini sono un ottimo modo per gestire l’appetito e non arrivare affamati all’ora di cena. L’importante è optare per una merenda equilibrata e, soprattutto, veloce e semplice da preparare. Sei d’accordo anche tu?

Ecco cosa imparerai da questo articolo:

Il tuo obiettivo in questo periodo è sentirti in forma e gestire il peso corporeo? Se la risposta è sì, non dimenticare di scaricare la guida gratuita Salugea intitolata “Peso ideale”. Al suo interno troverai tantissimi consigli per promuovere l’equilibrio corporeo e il benessere dell’organismo in modo semplice e naturale!

Il segreto per comporre uno spuntino equilibrato

Lo spuntino di metà pomeriggio deve essere una merenda leggera, in grado di soddisfare la fame che può presentarsi tra un pasto e l’altro e garantire all’organismo l’apporto energetico di cui ha bisogno  per far fronte agli ultimi impegni della giornata.

Il segreto per preparare uno spuntino equilibrato è quello di… rullo di tamburi: abbinare a una fonte di carboidrati a una fonte di proteine e di grassi buoni.

Il mix di carboidrati, proteine e grassi buoni che andremo scegliere per la nostra merenda servirà a tenere sotto controllo l’indice glicemico del pasto e placare l’eventuale languorino di metà pomeriggio.

Nello specifico, i carboidrati daranno al tuo organismo energia, mentre proteine e lipidi prolungheranno il senso di sazietà.

Scommetto che leggere la parola “grassi” ti ha sorpreso un po’, non è vero?

Devi sapere che non tutti i grassi sono uguali. Esistono i grassi buoni e i grassi cattivi. Quelli cattivi sono i grassi saturi, presenti soprattutto nei prodotti confezionati, negli insaccati e nei formaggi stagionati. I grassi buoni, invece sono i grassi polinsaturi, che puoi trovare nel pesce, nella frutta secca, nei semi oleosi e negli oli vegetali.

Ora che hai scoperto il segreto per una merenda equilibrata, è venuto il momento di passare la pratica e svelare tre idee da copiare subito!

Le nostre idee per una merenda equilibrata e gustosa

Come hai letto poco fa, uno spuntino equilibrato deve’essere composto da carboidrati, proteine e grassi buoni. Seguendo questa regola, una merenda equilibrata e veloce da preparare potrebbe essere composta da:

  • uno yogurt greco, un frutto e una manciata di mandorle
  • una fetta di pane integrale con avocado e guarnita con granella di pistacchi
  • un bel pinzimonio di verdure fresche, humus di ceci e una spolverata di semi di sesamo nero
  • un tiramisù versione light preparato con fette biscottate integrali, ricotta di pecora, un pizzico di cacao amaro e di granella di nocciole. Puoi ammorbidire le fette biscottate nell’orzo, o caffè.
  • 1 fetta di pane di grano saraceno con patè di olive nere, o un filo di olio EVO
  • un frullato preparato con yogurt greco (o latte vegetale), fragole, ½ papaya e una manciata di anacardi

Se ti senti particolarmente stanco, o stanca a causa del caldo, puoi arricchire il tuo frullato anche con 10 ml di succo di Aronia Bio Salugea.

Succo di Aronia bio

Il succo di Aronia Bio Salugea è un integratore 100% naturale, ottenuto dalla spremitura delle bacche di Aronia, dall’azione tonica ed energizzante. In più, le bacche di Aronia, sono ricche di antiossidanti1, utili soprattutto durante l’estate, quando la produzione di radicali liberi dell’organismo aumenta a causa dell’esposizione solare1.

Gli antiossidanti sono dei composti naturali – presenti nella frutta e nella verdura – molto preziosi per i benessere dell’organismo, per la loro capacità di contrastare l’azione (dannosa) dei  radicali liberi.

Gli effetti antiossidanti di questo frutto, possono risultare utili nella gestione di condizioni che derivano, o che vengono esacerbate dallo stress ossidativo, come: l’invecchiamento cellulare precoce, le infezioni e le infiammazioni, il diabete e l’obesità2.

Sapevi già l’importanza degli antiossidanti?

Lo spuntino da portare a lavoro

Quando si lavora, non è sempre facile portare la “merenda” da casa. Prima che tu possa cedere a uno spuntino veloce al bar in compagnia dei colleghi, o peggio ancora, ai prodotti del distributore automatico in ufficio, voglio darti un paio di idee:

  • una bella fetta di torta fatta in casa con farina integrale, uova, mele, zucchero di canna integrale o zucchero di fiori di cocco, frutta secca, latte vegetale e lievito per dolci
  • una barretta fatta con avena integrale, frutta secca e frutta, senza zuccheri o dolcificanti
  • un paio di datteri al naturale farciti con una spalmata di crema di anacardi senza zuccheri aggiunti e una mandorla. Vedrai che bontà!

Che ne pensi di queste idee? Sono abbastanza pratiche e veloci da provare?

Fammi sapere se ti sono piaciute e quale proverai per prima.

Ti aspetto al prossimo articolo!

Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 23/08/2023

NAC come integratore: a cosa serve e controindicazioni importanti Tantissimi dei tuoi amici stanno assumendo la NAC come integratore e … quasi quasi … vorresti farl...
Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Michalak M, Pierzak M, Kręcisz B, Suliga E. Bioactive Compounds for Skin Health: A Review. Nutrients. 2021 Jan 12;13(1):203. doi: 10.3390/nu13010203. PMID: 33445474; PMCID: PMC7827176.

2 Ren Y, Frank T, Meyer G, Lei J, Grebenc JR, Slaughter R, Gao YG, Kinghorn AD. Potential Benefits of Black Chokeberry (Aronia melanocarpa) Fruits and Their Constituents in Improving Human Health. Molecules. 2022 Nov 13;27(22):7823. doi: 10.3390/molecules27227823. PMID: 36431924; PMCID: PMC9696386.