Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Previeni sovrappeso ed obesità con i Polifenoli

Tendi al sovrappeso e all’obesità? Oppure sei semplicemente goloso e ci tieni alla linea? Scopri come ti possono aiutare i Polifenoli!

i polifenoli

Gli stili di vita, i ritmi frenetici e lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno non ci aiutano a restare (o tornare) in forma. E diciamola tutta: non è facile al giorno d’oggi andare a fare la spesa e fare lo slalom tra un netta maggioranza di irresistibili cibi spazzatura.

Una regola fondamentale: mai entrare in un supermercato a stomaco vuoto! Può nuocere gravemente alla salute 🙂

Scegliere accuratamente i prodotti che riponiamo nel carrello è un atto di grande responsabilità: ricordiamoci che chi fa la spesa e cucina all’interno di un nucleo familiare ha in mano un’importante leva sulla salute dei suoi familiari.

ebook peso ideale

Ma come ci possono aiutare i vegetali crudi a restare in linea?

Tutti sappiamo che un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche è fondamentale per la salute ed il mantenimento del benessere fisiologico. Lo studio riportato in calce sottolinea un particolare aspetto che la nostra alimentazione può ricoprire: quello verso la PREVENZIONE dell’obesità e delle malattie ad essa correlate.

Proprio così: nello specifico, frutta e verdura ci possono aiutare nel prevenire il sovrappeso e l’obesità, due situazioni verso cui sempre più italiani, e sempre più giovani, corrono incontro. E’ stato verificato come un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche, in particolare quelle colorate vivacemente di rosso, giallo, viola che apportano pigmenti polifenolici fondamentali per il nostro benessere.

Queste molecole svolgono infatti tutta una serie di azioni benefiche su molte funzioni organiche, in particolare quelle volte alla riduzione del rischio infiammatorio. L’obesità è una di queste: lo starter cellulare, ovvero l’elemento che fa scattare l’ eccessivo accumulo dei trigliceridi da parte delle cellule (che come conseguenza si espandono e si differenziano) è proprio simile ad uno stimolo infiammatorio.

Essendo dei potentissimi antiossidanti i Polifenoli hanno una intrinseca capacità di contrastare questo fenomeno, soprattutto nelle primissime fasi di attivazione del deposito di grasso.

Pensiamo a quante manifestazioni di tipo infiammatorio l’obesità sia legata: aumentato rischio cardio-vascolare (infarto, ictus), maggiore probabilità insorgenza malattie metaboliche (fegato, pancreas, reni), esposizione a deficit neurologici e cognitivi (parkinson, demenza), maggiore tendenza ad infiammazioni del sistema osteo-articolare (artrosi, artriti).

Dove trovo questi preziosi Polifenoli?

Abbiamo imparato che una alimentazione che attinge regolarmente a questi princìpi nutritivi naturali di origine vegetale (i polifenoli) è la migliore sia in fase preventiva che di protezione, anche se siamo già di fronte al problema cronicizzato.

Molta frutta e verdura è ricca di polifenoli. Oggi ti consigliamo un superfrutto amazzonico che ne è straordinariamente ricco: l’Acai. In virtù del suo ricco patrimonio nutrizionale, è anche consigliato per la circolazione e per la salute del sistema cardiocircolatorio nel suo complesso.

Ricco di Omega 3 e 6, il succo puro di questo frutto brasiliano è consigliato come integratore alimentare che favorisce il controllo del colesterolo, e può essere infine un valido aiuto nelle diete controllate volte alla perdita di peso.

Il suo sapore è acidulo, il nostro consiglio è di versare un misurino di Acai Prima Qualità Salugea (puro al 100%) dentro a un bicchiere di spremuta di arancia al giorno per tre mesi consecutivi, bevendolo lontano dai pasti per assimilarne al meglio le proprietà benefiche.

spremitura di acai bio

Ultimo aggiornamento il: 29/04/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 29/04/2022

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento