Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Previeni sovrappeso ed obesità con i Polifenoli

Tendi al sovrappeso e all’obesità? Oppure sei semplicemente goloso e ci tieni alla linea? Scopri come ti possono aiutare i Polifenoli!

Gli stili di vita, i ritmi frenetici e lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno non ci aiutano a restare (o tornare) in forma. E diciamola tutta: non è facile al giorno d’oggi andare a fare la spesa e fare lo slalom tra un netta maggioranza di irresistibili cibi spazzatura.

Una regola fondamentale: mai entrare in un supermercato a stomaco vuoto! Può nuocere gravemente alla salute 🙂

Scegliere accuratamente i prodotti che riponiamo nel carrello è un atto di grande responsabilità: ricordiamoci che chi fa la spesa e cucina all’interno di un nucleo familiare ha in mano un’importante leva sulla salute dei suoi familiari.

 

Ma come ci possono aiutare i vegetali crudi a restare in linea?

Tutti sappiamo che un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche è fondamentale per la salute ed il mantenimento del benessere fisiologico. Lo studio riportato in calce sottolinea un particolare aspetto che la nostra alimentazione può ricoprire: quello verso la PREVENZIONE dell’obesità e delle malattie ad essa correlate.

Proprio così: nello specifico, frutta e verdura ci possono aiutare nel prevenire il sovrappeso e l’obesità, due situazioni verso cui sempre più italiani, e sempre più giovani, corrono incontro. E’ stato verificato come un’alimentazione ricca di frutta e verdure fresche, in particolare quelle colorate vivacemente di rosso, giallo, viola che apportano pigmenti polifenolici fondamentali per il nostro benessere. 

Queste molecole svolgono infatti tutta una serie di azioni benefiche su molte funzioni organiche, in particolare quelle volte alla riduzione del rischio infiammatorio. L’obesità è una di queste: lo starter cellulare, ovvero l’elemento che fa scattare l’ eccessivo accumulo dei trigliceridi da parte delle cellule (che come conseguenza si espandono e si differenziano) è proprio simile ad uno stimolo infiammatorio.

Essendo dei potentissimi antiossidanti i Polifenoli hanno una intrinseca capacità di contrastare questo fenomeno, soprattutto nelle primissime fasi di attivazione del deposito di grasso.

Pensiamo a quante manifestazioni di tipo infiammatorio l’obesità sia legata: aumentato rischio cardio-vascolare (infarto, ictus), maggiore probabilità insorgenza malattie metaboliche (fegato, pancreas, reni), esposizione a deficit neurologici e cognitivi (parkinson, demenza), maggiore tendenza ad infiammazioni del sistema osteo-articolare (artrosi, artriti).

Dove trovo questi preziosi Polifenoli?

Abbiamo imparato che una alimentazione che attinge regolarmente a questi princìpi nutritivi naturali di origine vegetale (i polifenoli) è la migliore sia in fase preventiva che di protezione, anche se siamo già di fronte al problema cronicizzato.

Molta frutta e verdura è ricca di polifenoli. Oggi ti consigliamo un superfrutto amazzonico che ne è straordinariamente ricco: l’Acai. In virtù del suo ricco patrimonio nutrizionale, è anche consigliato per la circolazione e per la salute del sistema cardiocircolatorio nel suo complesso.

Ricco di Omega 3 e 6, il succo puro di questo frutto brasiliano è consigliato come integratore alimentare che favorisce la riduzione del colesterolo in eccesso, e può essere infine un valido aiuto nelle diete controllate volte alla perdita di peso.

Il suo sapore è acidulo, il nostro consiglio è di versare un misurino di Acai Prima Qualità Salugea (puro al 100%) dentro a un bicchiere di spremuta di arancia al giorno per tre mesi consecutivi, bevendolo lontano dai pasti per assimilarne al meglio le proprietà benefiche.

Ultimo aggiornamento il: 14/12/2018

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 09/08/16 21.30

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/08/2018

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Come aumentare le difese immunitarie Di raffreddori e colpi di tosse non ne puoi più. Nelle ultime settimane i fazzoletti da naso sono il...
Vivere più sani: tutto quello che c’è da sapere per spegnere le famose 100 candeline! Hai mai sentito parlare del triangolo della salute? È l’immagine che si usa per descrivere la vita p...
5 rimedi naturali contro mal di gola e afonia Di solito va così: all’inizio fatichi a deglutire, piano piano la voce si abbassa e poi una mattina ...
Recupero muscolare post allenamento Ogni volta che ti alleni è sempre la stessa storia. Sei soddisfatto di stesso, il tuo umore è alle s...
Ricetta Salmone e Broccoli al vapore Un piatto antiossidante, gustoso e leggero! Sappiamo che la nostra alimentazione quotidiana è il ve...
La frutta e la verdura di stagione, mese per mese Fragole d’inverno, asparagi d’autunno e broccoli in primavera. A giudicare dai banchi del supermerca...