Alzi la mano chi adora avere la pelle abbronzata? Scommetto tutti, vero?
Con una bella tintarella la pelle appare più bella, i piccoli difetti spariscono e persino gli abiti sembrano fare un’altra figura.
Tuttavia il rapporto tra sole e pelle non è dei più facili.
Se da una parte l’esposizione solare, quando corretta, porta benefici come stimolare la sintesi della vitamina D, migliorare il tono dell’umore e alcuni disturbi della pelle di origine infiammatoria come la psoriasi [1] e l’acne, dall’altra, un’esposizione solare eccessiva, può danneggiare la cute e favorire la comparsa di irritazioni, eritemi, macchie cutanee e photoaging, un particolare tipo di invecchiamento cutaneo dovuto all’azione dei raggi solari e caratterizzato da: secchezza della pelle, macchie brune chiamate lentigo solari o attiniche e rughe profonde.
In quest’articolo vedremo come migliorare il rapporto tra pelle e sole con:
- l’aiuto degli antiossidanti, delle molecole di origine naturale la cui funzione principale è quella di proteggere l’organismo dal danno ossidativo e favorire l’eliminazione dei radicali liberi prodotti in eccesso anche a causa dell’esposizione solare
- gli Omega3 che, come evidenziato da studi clinici, hanno dimostrato un effetto benefico su alcuni disturbi come fotoinvecchiamento, allergie, dermatiti, ferite cutanee e melanogenesi, ossia l’accumulo di melanina sulla pelle e causa principale delle macchie cutanee
- una corretta applicazione della crema solare a seconda del fototipo
Vedrai che se ti impegnerai a seguire questi consigli ogni volta che ti esporrai al sole proteggerai la tua pelle e sfoggerai lo stesso una bellissima abbronzatura.
Pelle e sole: l’importanza degli antiossidanti
Hai già sentito parlare degli antiossidanti? Gli antiossidanti sono delle molecole di origine naturale la cui funzione principale è quella di favorire l’eliminazione dei radicali liberi, prodotti di scarto del metabolismo cellulare e principali responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce.
Insomma, stando a quanto suggerito da studi clinici e ricerche, la causa delle odiosissime rughe sul volto è proprio un’eccessiva produzione di radicali liberi, con cui l’organismo non va proprio d’accordo.
A questo punto potresti chiedere: “E cosa c’entra l’esposizione solare con i radicali liberi?”
Ahimè, una delle cause di un’eccessiva produzione di radicali liberi è proprio l’esposizione solare. Ecco perché nei periodi in cui ci si espone alla luce del sole – e quindi all’azione dei raggi UVA e UVB –con maggior frequenza e più a lungo, è importante integrare nella propria alimentazione una quantità sufficiente di antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E [2], delle vere e proprie spazzine dei radicali liberi!
Un’ottima fonte naturale di vitamina C, è il Succo di Acerola, purché sia puro, spremuto a freddo e conservato in flaconi di vetro scuro farmaceutico, perché è l’unico materiale che permette la corretta conservazione del prodotto al suo interno.
Altre azioni molto importanti della vitamina C sono quelle di stimolare la sintesi di collagene, la proteina di sostegno di tutti tessuti e contrastare la melanogenesi [3], ossia un accumulo di melanina sulla cute dovuto a una sua eccessiva produzione da parte dei melanociti, cellule presenti nell’epidermide e responsabili del colore della pelle.
Gli Omega3 e il loro ruolo per il benessere della pelle
Gli Omega3 sono così importanti per il benessere dell’organismo da essere definiti essenziali. Questo anche perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli da solo e da qui l’importanza di introdurli giornalmente con l’alimentazione.
Gli Omega3 sono importanti per la pelle perché:
- la proteggono dai processi infiammatori [4]
- contrastano l’invecchiamento delle cellule
- contrastano l’azione nociva dei raggi UVA e UVB [5]
- migliorano lo stato di idratazione cutanea
Sono fonti naturali di Omega3 il pesce fresco e azzurro, le alghe e l’olio di Krill, che contiene EPA e DHA in forma di fosfolipidi e non di trigliceridi e quindi più disponibili e più facilmente assimilabili dall’organismo rispetto agli Omega3 da Olio di pesce comune.
La corretta applicazione della crema solare
Per evitare problemi dovuti a un’eccessiva esposizione solare è fondamentale applicare una buona crema solare con un SPF adeguato al proprio fototipo.
Per proteggere la pelle da macchie e invecchiamento cutaneo precoce il consiglio è comunque quello di scegliere una crema solare con SPF 50+ e con filtri sia per i raggi UVB, sia per i raggi UVA.
La protezione contro i raggi UVA dev’essere indicata sulla confezione della crema con apposito bollino.
Altri consigli sono quelli di:
- applicare la crema 15 minuti prima di esporsi alla luce solare
- rinnovare l’applicazione della crema solare ogni 2 ore e dopo ogni bagno
- mettere una quantità di crema sufficiente a proteggere tutte le zone del corpo esposte alla luce dei raggi solari, orecchie comprese!
Spero che questi consigli possano esserti utili e che ti aiutino a sfoggiare un’abbronzatura dal bellissimo colore ambrato e senza fastidi per la pelle.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com