Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Olivello Spinoso: proprietà e controindicazioni

Vuoi sapere tutto dell’Olivello Spinoso? Fai bene:  è una pianta dalle molteplici proprietà, diffusa nelle aree desertiche dell’Asia Centrale e sulle coste atlantiche e mediterranee dell’Europa. Scopriamo in questo articolo in che modo ti può essere utile e come assumerlo.

Una piccola presentazione è d’obbligo: lOlivello Spinoso è un simpatico arbusto spinoso a foglie caduche, ampiamente ramificato e dalle profonde radici. I frutti dell’Olivello sono bacche oblunghe dal vivace colore giallo-arancio, particolarmente ricche di vitamine C, A, E e gruppo B. Contengono inoltre oligoelementi, acidi grassi omega 3, carotenoidi e flavonoidi: proprio un bel patrimonio nutrizionale, ecco perchè i benefici sono tanti: scopriamoli subito!

Le proprietà dell’Olivello Spinoso

L’Olivello Spinoso ha riconosciute proprietà benefiche per la salute. Per trarre beneficio da questo frutto, è consigliato assumere un misurino al giorno della sua spremitura pura (fai attenzione a scegliere un succo di Olivello Spinoso che sia un Integratore Alimentare liquido e non un semplice succo di frutta allungato in acqua o altri succhi, magari pure zuccherato: se ci segui da un po’, saprai già bene quanto le bevande zuccherate siano proprio una pessima scelta per la tua salute e per quella della tua famiglia).

Un ricostituente naturale

In caso di astenia, debilitazione, convalescenza, inappetenza, stress e stanchezza, il succo di Olivello spinoso ti può essere di grande aiuto. Svolge attività tonica e di stimolo alle fisiologiche funzioni organiche, in virtù del suo naturalmente ricco fitocomplesso.

Proprietà immunostimolante

Il succo di Olivello Spinoso supporta il sistema immunitario svolgendo una naturale funzione immunostimolante e protettiva grazie al suo contenuto di vitamina C, in particolar modo in caso di sindrome da raffreddamento e influenza. Hai capito bene: il succo di Olivello supporta le tue naturali difese e ti può anche proteggere dai malanni della stagione fredda, come il sambuco!

Azione Cicatrizzante

L’Olivello Spinoso può svolgere azione cicatrizzante in caso di mucose in stato infiammato o ulcerativo. Può quindi essere utile nei confronti di gastriti, ulcere gastriche e infiammazioni intestinali: svolge attività astringente, lenitiva e normalizzante.

Attività antiossidante

I frutti di Olivello Spinoso sono infine particolarmente ricchi di antiossidanti naturali, molecole che contrastano l’attività nociva dei radicali liberi (i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare). Proprio per questa elevata concentrazione di molecole antiossidanti, superiore a quella comunemente trovata nei frutti nostrani, anche le bacche di Olivello sono considerate “superfrutti”.

Olivello Spinoso: controindicazioni

In passato, la pianta di Olivello era stata erroneamente reputata velenosa. In realtà, a meno che non sia presente nel soggetto una particolare ipersensibilità alla pianta, l’Olivello Spinoso non presenta controindicazioni. E’ sconsigliato solo nel caso di calcolosi renale a causa del suo alto contenuto di vitamina C, che può favorire la precipitazione di ossalati.

Come assumere l’Olivello spinoso

Per beneficiare al massimo delle proprietà dei frutti di Olivello spinoso ti consigliamo di scegliere un succo che sia:

  • Non diluito in acqua o altri succhi
  • Non zuccherato (le bevande zuccherate non sono benefiche per la salute)
  • Ottenuto da spremitura a freddo
  • Pastorizzato mediante sistema “Flash” (la pastorizzazione classica tende a deteriorare i principi nutritivi contenuti nei frutti di origine)
  • Conservato in vetro scuro di grado farmaceutico (no plastica)
  • Privo di conservanti, coloranti, additivi

L’Olivello Spinoso Prima Qualità Salugea detiene proprio tutte queste caratteristiche,  rappresenta un ottima risorsa realmente efficace per contrastare stanchezza, astenia, stati di debilitazione anche immunitaria e infiammazioni gastro-intestinali.

In virtù delle sue proprietà nutrizionali è notificato al Ministero della Salute italiano come Integratore Alimentare ed è quindi sufficiente assumerne un solo misurino al giorno (una bottiglia da 500 ml copre circa 2-3 settimane di trattamento).

 

Ultimo aggiornamento il: 26/03/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 10/06/16 18.23

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/08/2018

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Succo di sambuco: quello 100% puro si fa così Il succo di sambuco è molto conosciuto, a differenza di quello di aronia o di olivello spinoso. Un ...
Tutti i segreti della Vitamina C La Vitamina C è fondamentale per il benessere e la salute dei tessuti. Svolge una profonda e forte a...
Una Vitamina C speciale Sappiamo bene che la Vitamina C è presente in moltissima frutta, specie agrumi, fragole, kiwi, ecc.,...
Vitamina D Devi sapere che nella stagione fredda ci ammaliamo di più anche perché ci manca, con più probabili...
Succo di Acerola: guida alla scelta Le bacche di acerola sono dei piccoli scrigni di vitamina C. Pensa che questo frutto sudamericano va...
Succo di Aloe Vera: scopri le proprietà Cleopatra la usava per i suoi bagni di bellezza, i romani per aiutare la cicatrizzazione delle ferit...
eBook Gratuito
Guida: Depurazione, Salute e Bellezza

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • 4 metodi naturali per depurarti
  • Gli alimenti e i frullati detox
  • Come depurare il fegato e l'intestino
  • Tre rimedi naturali per depurare il colon
  • Test della pelle e Bristol Stool Chart
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!