Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Olivello Spinoso: proprietà e controindicazioni

Vuoi sapere tutto dell’Olivello Spinoso? Fai bene:  è una pianta dalle molteplici proprietà, diffusa nelle aree desertiche dell’Asia Centrale e sulle coste atlantiche e mediterranee dell’Europa. Scopriamo in questo articolo in che modo ti può essere utile e come assumerlo.

Una piccola presentazione è d’obbligo: lOlivello Spinoso è un simpatico arbusto spinoso a foglie caduche, ampiamente ramificato e dalle profonde radici. I frutti dell’Olivello sono bacche oblunghe dal vivace colore giallo-arancio, particolarmente ricche di vitamine C, A, E e gruppo B. Contengono inoltre oligoelementi, acidi grassi omega 3, carotenoidi e flavonoidi: proprio un bel patrimonio nutrizionale, ecco perchè i benefici sono tanti: scopriamoli subito!

Le proprietà dell’Olivello Spinoso

L’Olivello Spinoso ha riconosciute proprietà benefiche per la salute. Per trarre beneficio da questo frutto, è consigliato assumere un misurino al giorno della sua spremitura pura (fai attenzione a scegliere un succo di Olivello Spinoso che sia un Integratore Alimentare liquido e non un semplice succo di frutta allungato in acqua o altri succhi, magari pure zuccherato: se ci segui da un po’, saprai già bene quanto le bevande zuccherate siano proprio una pessima scelta per la tua salute e per quella della tua famiglia).

Un ricostituente naturale

In caso di astenia, debilitazione, convalescenza, inappetenza, stress e stanchezza, il succo di Olivello spinoso ti può essere di grande aiuto. Svolge attività tonica e di stimolo alle fisiologiche funzioni organiche, in virtù del suo naturalmente ricco fitocomplesso.

Proprietà immunostimolante

Il succo di Olivello Spinoso supporta il sistema immunitario svolgendo una naturale funzione immunostimolante e protettiva grazie al suo contenuto di vitamina C, in particolar modo in caso di sindrome da raffreddamento e influenza. Hai capito bene: il succo di Olivello supporta le tue naturali difese e ti può anche proteggere dai malanni della stagione fredda, come il sambuco!

Azione Cicatrizzante

L’Olivello Spinoso può svolgere azione cicatrizzante in caso di mucose in stato infiammato o ulcerativo. Può quindi essere utile nei confronti di gastriti, ulcere gastriche e infiammazioni intestinali: svolge attività astringente, lenitiva e normalizzante.

Attività antiossidante

I frutti di Olivello Spinoso sono infine particolarmente ricchi di antiossidanti naturali, molecole che contrastano l’attività nociva dei radicali liberi (i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare). Proprio per questa elevata concentrazione di molecole antiossidanti, superiore a quella comunemente trovata nei frutti nostrani, anche le bacche di Olivello sono considerate “superfrutti”.

Olivello Spinoso: controindicazioni

In passato, la pianta di Olivello era stata erroneamente reputata velenosa. In realtà, a meno che non sia presente nel soggetto una particolare ipersensibilità alla pianta, l’Olivello Spinoso non presenta controindicazioni. E’ sconsigliato solo nel caso di calcolosi renale a causa del suo alto contenuto di vitamina C, che può favorire la precipitazione di ossalati.

Come assumere l’Olivello spinoso

Per beneficiare al massimo delle proprietà dei frutti di Olivello spinoso ti consigliamo di scegliere un succo che sia:

  • Non diluito in acqua o altri succhi
  • Non zuccherato (le bevande zuccherate non sono benefiche per la salute)
  • Ottenuto da spremitura a freddo
  • Pastorizzato mediante sistema “Flash” (la pastorizzazione classica tende a deteriorare i principi nutritivi contenuti nei frutti di origine)
  • Conservato in vetro scuro di grado farmaceutico (no plastica)
  • Privo di conservanti, coloranti, additivi

L’Olivello Spinoso Prima Qualità Salugea detiene proprio tutte queste caratteristiche,  rappresenta un ottima risorsa realmente efficace per contrastare stanchezza, astenia, stati di debilitazione anche immunitaria e infiammazioni gastro-intestinali.

In virtù delle sue proprietà nutrizionali è notificato al Ministero della Salute italiano come Integratore Alimentare ed è quindi sufficiente assumerne un solo misurino al giorno (una bottiglia da 500 ml copre circa 2-3 settimane di trattamento).

 

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/01/2021

Qual è la migliore vitamina D per le donne in menopausa? Se sei alla ricerca delle caratteristiche che deve avere la migliore vitamina D per le donne in meno...
Caffè e vitamina D La carenza di vitamina D può essere associata all’assunzione di elevate quantità di caffeina giorn...
Quali sono le vitamine del gruppo B? Stai cercando sul quali sono le vitamine del gruppo B ? Ecco la risposta! Le vitamine del gruppo...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Rosetta

    |

    Buongiorno ho fatto un ordine prendendo anche 2 bottiglie di olivello spinoso, vorrei sapere se ci possono essere controindicazioni con i medicinali che prendo per osteoporosi, non chiedo al mio medico perché è contrario alle vitamine e mi dice che sono inutili, grazie per la risposta

    Rispondi a Rosetta

    • Avatar

      Anna

      |

      Ho 65 anni Vorrei sapere se posso assumere olivello spinoso in pasticche avendo ipotiroidismo e prendendo eutirox Grazie

      Rispondi a Anna

      • Avatar

        Dott.ssa Miriana Fabbri

        |

        Buon pomeriggio Anna,

        tra i nostri integratori, l’Olivello Spinoso si trova in forma di succo Bio, puro e senza conservanti né coloranti.
        Il Succo di Olivello Spinoso Bio può essere tranquillamente assunto anche da chi deve tenere sotto controllo la tiroide e/o assume farmaci per farlo.
        Consigliamo 25 ml al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto 🙂

        Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

        Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    CAMPOBASSO VINCENZO

    |

    Molto interessante!
    Ma come faccio ad ordinare, se non cknosvimle condizioni di commercio?
    Quanto costa?
    Il prezzo-base viene gravato dalle spese di spedizione?
    Ordinando più di una bottiglia, il.prezzo cambia?
    Grazie

    Rispondi a CAMPOBASSO VINCENZO

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Vincenzo,

      grazie per il suo commento 🙂

      Può ordinare il Succo di Olivello Spinoso Bio direttamente sul nostro sito ufficiale https://salugea.com/products/succo-di-olivello-spinoso
      La spedizione è sempre gratuita, può ordinare 2 bottiglie con lo sconto del 10% oppure 3 bottiglie con uno sconto del 15%.
      Inoltre può scegliere di pagare o con carta/paypal, o bonifico o contanti alla consegna 🙂

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione anche al numero verde 800 688 801!

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    Tiziana Progeni

    |

    Buongiorno, vorrei sapere se è efficace per artrite reumatoide e sindrome di siogren.
    Grazie

    Rispondi a Tiziana Progeni

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Tiziana,

      grazie per averci contatto 🙂

      L’Olivello Spinoso ha principalmente un’azione ricostituente e regolarizzante dunque è adatto per sostenere le energie e il transito intestinale.
      Se ha queste esigenze può tranquillamente assumerlo anche in presenza di questi disturbi che ha.
      Se assume farmaci specifici sotto monitoraggio medico le consigliamo di parlarne con lui prima di assumere integratori alimentari, per verificarne la compatibilità.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

  • Avatar

    Rita

    |

    Buonassera, soffro da parecchio tempo da secchezza vaginale con prurito e bruciore ho 69 anni x cui in menopausa ho già provato tante creme ma senza risultati anzi usando le parecchio tempo mi peggiorano la situazione ,cosa mi può consigliare?

    Rispondi a Rita

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Rita,

      grazie per il suo commento.

      La secchezza intima purtroppo è un tema molto diffuso in menopausa e abbastanza antipatico da trattare.
      È stata da un medico specializzato che possa proporle trattamenti innovativi?
      Per contrastare questo fastidio è necessario agire su più fronti, sia a livello locale sia con l’alimentazione.
      Ad esempio può inserire nella dieta i semi di lino e altri alimenti che apportano estrogeni.
      Poi se ci sono anche episodi di bruciore legati a problemi delle vie urinarie le consigliamo di assumere integratori per la protezione e il sostegno di questo apparato. Ad esempio Sanuril Formula Potenziata.

      Le suggeriamo comunque di parlare con la sua/suo ginecologa/o di questo fastidio persistente, magari la indirizzerà da uno specialista che può valutare da vicino il migliore approccio per lei.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

Lascia un commento