Se vuoi sconfiggere dolori alla schiena, mal di testa e tensioni non devono mancare nella tua vita queste tre cose (contemporaneamente)
Come già saprai la vera prevenzione per la nostra salute si basa su 3 punti cardine:
- alimentazione sana
- serenità mentale
- attività fisica
Tutti gli studi medici che spesso approfondiamo insieme ruotano, infondo, intorno a questi tre aspetti fondamentali per contrastare anche disturbi quali il mal di schiena, il mal di testa, le tensioni muscolari e la stanchezza cronica.
Per una reale, corretta ed efficace prevenzione, e per sentirsi veramente bene e in equilibrio, questi 3 parametri devono essere presenti contemporaneamente.
Proprio così! Attuando anche solo 2 di questi fattori si tende a veder diminuita l’efficacia della tecnica e la sua capacità di incidere sul problema. Quindi alimentarsi in maniera perfetta ma in assoluta mancanza di movimento fisico (il girare per casa in ciabatte non vale!) o in un ambiente sentito come ostile o difficoltoso, può comunque non essere perfettamente utile a mantenere nel tempo un completo e reale benessere psico-fisico.
A sostegno di questa tesi c’è anche uno studio svolto in Svezia su un gruppo di 112 studentesse fra i 13 ed i 19 anni1. Le ragazze avevano in comune la necessità di ricorrere spesso all’aiuto dell’infermeria scolastica per dolori di schiena, mal di testa, ansia, tristezza, ecc.; in tutte poteva essere intravista una problematica di autostima ed insicurezza.
Gli studiosi dell’Ospedale Universitario di Orebro hanno suddiviso le ragazze in 2 gruppi; il primo ha seguito un corso base di danza due volte a settimana per 8 mesi, il secondo non ha cambiato le sue abitudini. In base all’analisi di questionari che sono stati proposti alle ragazze dei 2 gruppi all’inizio ed alla fine del test, è emerso che ben il 91% delle ragazze che aveva frequentato il corso di danza aveva avuto importanti miglioramenti dei sintomi di mal di testa, dolori alla schiena, alle spalle o al collo ed aveva acquisito più autostima, sicurezza e buonumore rispetto all’inizio ed in confronto alle ragazze del secondo gruppo.
Il valore di questo studio è quello di evidenziare come moltissime sintomatologie dolorose fisiche siano in realtà manifestazioni di scompensi emotivo-nervosi che, pur essendo spesso appena percepibili dall’esterno, rappresentano però un importante punto di vulnerabilità per lo stato di benessere reale della persona.
Il movimento fisico, sia esso danza, atletica o sport di gruppo, interviene nel migliorare ed ottimizzare la funzione cardiaca, aumenta la sensibilità all’insulina, favorisce la captazione di ossigeno da parte dei tessuti, provoca il rilascio di sostanze para-ormonali (endorfine) che vanno ad influenzare tutto il metabolismo, e quindi l’energia, sia corporea che mentale, migliorando anche l’umore!
Da non sottovalutare anche questo aspetto: lo sport, la danza, il fitness, eseguiti in maniera ludica e divertente, portano alla percezione delle potenzialità del proprio corpo ed alla possibilità di poter verificare di essere in grado di migliorare gradatamente le proprie prestazioni e caratteristiche, aumentando la coscienza di sé e percependo i propri limiti in maniera finalmente costruttiva. Ne consegue una stabilizzazione della psiche e dell’emotività, che può essere la vera responsabile di una gran numero di patologie e disturbi2.
Nell’attività sportiva, puoi riuscire a vedere e percepire come riesci a compiere correttamente un movimento di danza o atletico, condividendolo con gli altri e percependo la loro approvazione e sostegno; puoi inoltre avere la sensazione di far parte integrante di un gruppo, in cui c’è anche chi sbaglia come te, e tutto questo è uno straordinario aiuto per la crescita emotiva, mentale e fisica di ogni adolescente… ma anche per la salute di ogni essere umano a qualsiasi età!
Ritornando alla nostra ricetta per il buonumore e l’equilibrio, dai un voto alla tua vita in queste tre aree: alimentazione (come nutri il tuo corpo?), serenità mentale (come nutri la tua mente? Quali pensieri scegli? Come percepisci la tua vita?) e movimento (fai sport o almeno qualche passeggiata settimanale?).
Ora individua la tua strategia per migliorare questi voti, soprattutto nelle aree a cui hai dato un voto basso, scrivendo su un quaderno almeno un’azione concreta che intraprenderai con regolarità (una per ogni area); ad esempio potresti iscriverti ad un corso di ballo, o ad un centro olistico di yoga dinamico per introdurre maggiore movimento nella tua vita. Oppure potresti decidere di stampare un calendario della frutta e verdura di stagione da appendere sul frigo per migliorare il tuo stile alimentare: spazio alla fantasia! L’importante è tradurre in azioni concrete le tue buone intenzioni!
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com