Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Passeggiare nel verde migliora la vita

Interessanti i risultati di uno studio californiano sullo stress psico-fisico

Passeggiare immersi nel verde migliora la vita: può sembrare un semplice slogan ecologista ma si tratta delle reali risultanze di un test svolto dalla prestigiosa università californiana di Stanford, che ha voluto verificare la capacità di un ambiente naturale nel migliorare lo stato di benessere psico-emotivo in persone stressate.

passeggiare immersi nel verde

E’ noto che la tendenza delle persone alla “ruminazione” dei pensieri, cioè a quella tendenza a rimuginare continuamente e con accenti negativi ogni evento vissuto o in procinto di essere vissuto, è una cattiva abitudine ed un fattore che favorisce stati ansiosi e depressivi. Questa tendenza con caratteri anticipatori ed ossessivi può condurre a disturbi e malesseri psico-fisici anche gravi, che possono andare dalla gastrite all’esaurimento nervoso, dall’insonnia alla nevrastenia.

Poter scaricare opportunamente questo super-lavoro mentale fine a se stesso può essere la chiave per allentare il carico di stress che il soggetto accusa ed i conseguenti effetti negativi.

Gli studiosi hanno selezionato 38 adulti di entrambi i sessi a cui è stato fatto compilare un questionario sulle loro tendenze “rimuginatorie” e sono stati poi sottoposti ad un test di Risonanza Magnetica Funzionale (fRMI), prima e dopo una passeggiata di 90 minuti. Metà delle persone ha svolto la camminata in un ambiente naturale, con un sentiero fra prati ed alberi; l’altra metà è stata fatta percorre un tracciato urbano, fra marciapiedi, asfalto e case.

Prima e dopo la passeggiata, ogni soggetto è stato sottoposto ad una fRMI al cervello e ne sono state osservate le variazioni funzionali.

Ebbene le persone che avevano effettuato i 90 minuti di percorso “naturale” hanno mostrato una diminuzione del 10% dello stato di attivazione della corteccia pre-frontale subgenuale cerebrale (area cingolata anteriore) rispetto a quelli che erano rimasti in un contesto prettamente “artificiale”: un’alta attivazione dell’area subgenuale del cervello è associata proprio alla presenza di pensieri negativi ed ossessivi, alla tendenza depressiva ed ansiosa, a calo dell’autostima. Ecco che quindi con una sola passeggiata nel verde lo stress rimuginatorio dei pensieri negativi si può ridurre sensibilmente mentre restare in un ambiente artificiale di tipo urbano non arreca alcun beneficio.

E’ pensabile quindi che, rendendo costante l’esperienza del tragitto “naturale”, si possano avere importanti benefìci sulla salute psico-emotiva, parimenti a miglioramenti sul livello fisico e ciò solo per l’effetto di “scarico” mentale che ciò può indurre.

Gli studiosi attribuiscono ciò all’imprinting che il nostro organismo ha verso l’ambiente naturale rispetto a quello urbanizzato che, essendo assolutamente recentissimo in una ottica evolutiva, non può rappresentare una forma di “rifugio” e relax psico-fisico altrettanto efficace.

Ciò fa emergere la grande importanza sul benessere sociale di poter disporre di adeguati spazi verdi all’interno delle città e quella comunque di svolgere regolarmente una leggera attività fisica in ambienti naturali, lontano da cemento e automobili!

Ultimo aggiornamento il: 10/01/2024

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 10/01/2024

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

Proc Natl Acad Sci U S A. 2015 Jul 14; 112(28): 8567–8572. Nature experience reduces rumination and subgenual prefrontal cortex activation. Gregory N. Bratman,a, J. Paul Hamilton,b Kevin S. Hahn,c Gretchen C. Daily,d,e, and James J. Grossc.