Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stress e invecchiamento cutaneo: li previeni a tavola

Stress e invecchiamento: sì, vivere sotto stress aumenta la produzione di radicali liberi, che attaccano le membrane cellulari deteriorandole e portandole a invecchiare precocemente.

stress e invecchiamento cutaneo

Difendersi da questa causa di invecchiamento e di deterioramento precoce del nostro organismo è possibile. Lo puoi fare grazie all’azione degli antiossidanti. Sono sostanze in grado di contrastare i danni prodotti dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Gli antiossidanti sono presenti in molti alimenti che consumiamo o dovremmo consumare ogni giorno e in molti integratori naturali.

Insieme vedremo quali sono, in quali cibi e integratori sono maggiormente contenuti. Scopriamo anche come mangiare in maniera corretta e consapevole.

La lotta allo stress inizia mangiando!

Lo so, oggi il tempo che abbiamo a disposizione è talmente limitato che spesso si finisce per mangiare a pranzo solo un panino o saltare pasti importanti come la prima colazione. La prima cosa da fare per contrastare l’invecchiamento precoce invece è proprio mangiare in maniera corretta. Prendi tutto il tempo necessario per assaporare il gusto dei cibi e assimilare i loro preziosissimi principi nutritivi.

Durante la giornata da oggi in poi se puoi:

  • Evita l’uso di bevande alcoliche
  • Evita le bevande nervine come il tè, caffè, cola e cioccolata
  • Privilegia i carboidrati complessi come la pasta, il pane, il riso anche di tipo integrale
  • Limita il consumo di quelli semplici come il miele, le marmellate, i dolci, i succhi di frutta confezionati e lo zucchero, che vengono assorbiti troppo velocemente dal nostro corpo, immettendosi subito nel torrente circolatorio
  • Dividi l’alimentazione in piccoli pasti e se puoi cerca di mangiare poco e spesso
  • Mangia con calma. Il cibo non va divorato, ma assaporato e soprattutto masticato! Masticare per bene i pasti aiuta l’apparato digerente nel suo lavoro e lo alleggerisce dallo sforzo digestivo
  • Mangia i cibi di alto valore nutrizionale come le uova, il pesce, i legumi e i cereali, meglio se di origine Bio
  • E naturalmente elimina il fumo, acerrimo nemico della qualità della pelle e grandissimo alleato del colorito spento!

Se lavori e sei costretto a mangiare fuori cerca di portare i pasti da casa. Se proprio la tua scelta ricade su un panino, che almeno sia fatto con pane integrale e possibilmente ripieno di verdure, anche quelle grigliate vanno bene.

Alimentazione e integrazione naturale: gli elisir di eterna giovinezza

Se ami i succhi di frutta puoi sostituire quelli del supermercato con dei succhi puri e naturali al 100%, non diluiti in acqua o in altri succhi e ottenuti rigorosamente da una spremitura a freddo.

Ottimi contro lo stress ossidativo e l’invecchiamento precoce sono questi Integratori Alimentari:

Succo di Goji: energizzante di natura è ricchissimo di vitamine, sali minerali, amminoacidi e antiossidanti vegetali come i Carotenoidi, che garantiscono un’efficace azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi. Il suo basso indice glicemico lo rende inoltre un complemento nutrizionale utile nei problemi metabolici legati a squilibri della glicemia.

Succo di Maqui: puro al 100% è un ottimo tonico-ricostituente ad azione antiossidante, perché non so se lo sai, ma il Maqui è il frutto più ricco di antiossidanti al mondo. Il suo succo contiene Antocianine e Delfinidine, molecole antiossidanti naturali, vitamina C, ferro, calcio e potassio, che hanno un’azione favorevole sul benessere della pelle e dei capelli.

Succo di Melograno: potente antiossidante dall’azione antidegenerativa e detossinante. Le sostanze vegetali attive del suo fitocomplesso, come l’Acido Ellagico, la vitamina A, la vitamina C e minerali come magnesio, potassio e zinco, stimolano la funzione del sistema immunitario e la fisiologica protezione delle cellule dallo stress ossidativo, mantenendo in perfetta salute l’aspetto di cute, pelle e capelli e delle mucose in generale. Proprio per queste sue virtù il melograno è anche conosciuto come “la pianta degli Dei” ed era la prediletta da Giunone e Venere.

Succo di Aloe vera Barbadensis Miller: anche se maggiormente conosciuto per le sue proprietà depurative, il succo di aloe vera puro al 100% ha anche una potente azione antiossidante. Contrasta l’azione nociva dei radicali liberi e protegge l’organismo dallo stress ossidativo, risultando un alleato prezioso ed efficace nel contrastare l’invecchiamento dei tessuti e la loro degenerazione. L’azione antiossidante dell’aloe è dovuta alla presenza al suo interno di minerali preziosi come manganese, rame, selenio e a quella delle vitamine C, E, B2 e B6, capaci di contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Al suo interno è inoltre presente un amminoacido chiamato Cisteina, necessario ai bulbi del nostro cuoio capelluto, in grado di conferire robustezza e bellezza ai capelli promuovendone una crescita sana.

I cibi invece maggiormente ricchi di antiossidanti sono la frutta e la verdura, particolarmente ricca di carotenoidi e flavonoidi. I prodotti di origine animale invece ne contengono solo poche quantità. Oltre alla frutta e verdura sono ottimi antiossidanti anche gli ortaggi come il cavolo verde, le carote, i cavoletti di Bruxelles, la zucca, i pomodori, la barbabietola e i broccoli, ricchissimi di vitamina C. Quest’ultima è fondamentale per una corretta produzione di collagene da parte delle cellule della pelle (fibroblasti), che permette un ottimale mantenimento della consistenza e della elasticità della cute e quindi del suo aspetto sano e giovane.

Il tipo di cottura che mantiene inalterate le proprietà degli alimenti è quello a vapore. Nella cottura in acqua, ahimè, si disperdono quasi tutte le vitamine!

Questa volta visto l’argomento non mi limiterò a lasciarti con un saluto, ma con una ricetta sana e gustosa dall’azione anti-aging. E mi raccomando, se la provi, non dimenticarti di scriverci se ti è piaciuta!

Succo di Melograno proprietà

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Damiano Galimberti
Dietologo e Nutrizionista Anti-Aging

il

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

AIRInforma. L’esposoma della pelle e l’invecchiamento cutaneo (PDF). Raffaella Micillo.