Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Quando i capelli diventano bianchi?

quando i capelli diventano bianchi

Da qualche tempo a questa parte hai notato la comparsa di alcuni capelli bianchi e la cosa ti infastidisce un po’. Eppure, tua madre ha iniziato a fare la tinta solo dopo i quarant’ anni e tuo padre, a sessant’anni, li ha ancora di un bel sale e pepe. Proprio non ti spieghi la loro comparsa così precoce. E se la colpa fosse dello stress? Se vuoi sapere quando i capelli diventano bianchi e, soprattutto, perché lo diventano, puoi mettere fine alle tue ricerche, hai finalmente trovato l’articolo giusto!

Ecco l’indice dettagliato degli argomenti che avrai modo di approfondire grazie alla sua lettura:

E se vuoi scoprire tutti i segreti per prenderti cura del benessere dei tuoi i capelli e conferirgli un aspetto forte e luminoso, non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita “Capelli: Tutti i segreti per una chioma forte e bella”. La guida è gratuita e la sua lettura, ti assicuro, farà di te un vero esperto dell’argomento.

Scarica l’eBook gratuito dedicato ai Capelli: tutti i segreti per una chioma forte e bella (pdf)

E ora che anche tu hai la tua guida Salugea possiamo iniziare l’articolo e scoprire quando e perché i capelli diventano bianchi. Buona lettura!

Quando e perché i capelli diventano bianchi

Partiamo da un presupposto fondamentale: la comparsa dei capelli bianchi è un processo fisiologico, per lo più legato al passare degli anni e, ahimè, irreversibile. Ora ti spieghiamo il perché.

Devi sapere che i capelli sono formati da due parti: lo stelo (o fusto) e la radice.

La parte esterna che vediamo è il fusto, mentre quella interna alla cute è la radice, al termine della quale si trova il follicolo pilifero. È proprio nel follicolo pilifero che dobbiamo cercare il perché i capelli diventano bianchi.

Nei follicoli, infatti, si trovano i melanociti, le cellule responsabili della produzione di un pigmento, chiamato melanina, e dal quale dipende il colore dei capelli.

Il nome melanina ti suona familiare, vero? Si tratta dello stesso pigmento da cui dipende il colore della pelle e che la fa abbronzare quando la esponiamo ai raggi del sole.

Ma torniamo al suo rapporto con il colore dei capelli.

Con il passare degli anni, i melanociti riducono la loro attività e il loro numero e, di conseguenza, la produzione di melanina. Il fusto del capello, quindi, anno dopo anno, si ritroverà ad avere una percentuale più bassa di pigmento fino a diventare di colore bianco.

A che età compaiono i capelli bianchi

È molto frequente veder comparire i primi capelli bianchi intorno ai quaranta, o ai cinquant’anni, come conseguenza del naturale processo di invecchiamento dell’organismo. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che compaiano anche prima, intorno ai venti o ai trenta anni di età. 

Secondo quanto evidenziato da un rapporto1 pubblicato nel 2013 sull’ Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology, la causa della prematura comparsa dei capelli bianchi è scritta nei nostri geni. Ciò significa che la maggior parte di noi noterà i primi capelli bianchi alla stessa età dei genitori, o dei nonni.

Anche le carenze vitaminiche possono giocare un ruolo nella comparsa dei capelli bianchi. Pertanto, è importante seguire un regime alimentare vario ed equilibrato. Secondo quanto riportato da uno studio2pubblicato su Development, una delle principali riviste di ricerca nel campo della biologia dello sviluppo, una carenza di vitamina D3, oligoelementi come Zinco e Rame e Vitamina B12 possono influire sulla pigmentazione dei capelli.

Secondo un altro studio3 pubblicato sull’International Journal of Tricology, oltre a una carenza di Vitamina B12, anche bassi livelli di ferritina sierica possono essere correlati a un incanutimento precoce.

Ad esclusione della vitamina D3, che si trova solo in alcuni cibi, si tratta di nutrienti che è facile assimilare con l’alimentazione. Tuttavia, in alcuni momenti della vita, o in caso di aumentato fabbisogno da parte dell’organismo, può rivelarsi utile assumerli anche con un’integrazione naturale.

Un integratore che apporta Ferro, Vitamine del gruppo B altamente biodisponibili, Rame e Zinco è Kiomasal Salugea. Si tratta di un integratore 100% naturale, formulato con un mix di estratti vegetali, vitamine e oligoelementi per sostenere il benessere dei capelli e la loro crescita in modo completo. In più, è conservato in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, l’unico materiale in grado di garantire la corretta conservazione del suo contenuto.

kiomasal integratore per i capelli

Il legame tra stress e capelli bianchi

Tutti conoscono la storia di Maria Antonietta, regina di Francia e di come nella notte prima della decapitazione i suoi capelli divennero bianchi. Secondo l’opinione comune a causare l’incanutimento dei capelli della sovrana di Francia fu il trauma che dovette affrontare. Ma sarà vero che i traumi favoriscono la comparsa dei capelli bianchi?

Ad oggi, non esistono sufficienti prove scientifiche che dimostrino che un trauma possa davvero cambiare il colore dei capelli e farli diventare bianchi.

Discorso a parte, invece, va fatto per lo stress.

Secondo quanto suggerito da uno studio4 pubblicato sulla rivista scientifica Nature, lo stress potrebbe avere un legame con la comparsa di capelli grigi, attraverso un rapido esaurimento delle cellule staminali dei melanociti. Si tratta, comunque, di osservazioni che necessitano di ulteriori studi a conferma.

Lo stress è anche tra i maggiori responsabili di un tipo di perdita dei capelli chiamata telogen effluvium. Questa manifestazione è caratterizzata da una caduta abbondante e generalizzata dei capelli. Fortunatamente, una volta che la causa scatenante è passata, i capelli iniziano a ricrescere nuvamente!

Fumo e capelli bianchi

Tra i fattori che accelerano la comparsa dei capelli grigi va inserito anche il fumo.

Secondo quanto messo in evidenza da uno studio del 2013 riportato sull’Indian Dermatology Online Journal, il fumo aumenta le possibilità di un incanutimento precoce dei capelli.

A una conclusione simile è giunto anche uno studio del 20156e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology. I ricercatori hanno suggerito che il fumo, l’obesità e la storia familiare possono rappresentare fattori di rischio per la comparsa prematura di capelli grigi.

Spero che il nostro articolo ti sia piaciuto e abbia risposto in modo esauriente alla tua domanda su quando i capelli diventano bianchi. Se hai dubbi, curiosità o semplicemente hai bisogno di consigli per sostenere al meglio il benessere dei capelli scrivici pure nei commenti o prenota una consulenza naturopatica gratuita con le nostre esperte.

Ultimo aggiornamento il: 22/12/2022

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/12/2022

Quando i capelli iniziano a cadere? Statistiche e curiosità I capelli per te sono stati sempre motivo di orgoglio. Tuttavia, ultimamente, il loro aspetto semb...
Quale vitamina manca quando cadono i capelli? Da qualche tempo a questa parte mangi sempre di corsa. Ci sono giornate così piene di impegni che ...
Quando tagliare i capelli per farli crescere più velocemente Ormai lo sanno tutti. Per far crescere i capelli più velocemente è opportuno tagliarli quando c’è ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Pandhi D, Khanna D. Premature graying of hair. Indian J DermatolVenereolLeprol2013;79:641-653

2 Richard L. Mort, Ian J. Jackson, E. Elizabeth Patton; The melanocytelineage in development and disease. Development 15 February 2015; 142 (4): 620–632. doi: https://doi.org/10.1242/dev.106567

3 Chakrabarty S, Krishnappa PG, Gowda DG, Hiremath J. Factors Associated with Premature HairGraying in a Young IndianPopulation. Int J Trichology. 2016 Jan-Mar;8(1):11-4. doi: 10.4103/0974-7753.179384. PMID: 27127369; PMCID: PMC4830165.

4 Zhang, B., Ma, S., Rachmin, I. et al. Hyperactivation of sympatheticnerves drives depletion of melanocytestemcells. Nature 577, 676–681 (2020). https://doi.org/10.1038/s41586-020-1935-3.

5 Zayed AA, Shahait AD, Ayoub MN, Yousef AM. Smokers’ hair: Does smoking cause premature hairgraying? IndianDermatol Online J. 2013 Apr;4(2):90-2. doi: 10.4103/2229-5178.110586. PMID: 23741662; PMCID: PMC3673399.

6 Shin H, Ryu HH, Yoon J, Jo S, Jang S, Choi M, Kwon O, Jo SJ. Association of premature hairgraying with family history, smoking, and obesity: a cross-sectional study. J AmAcadDermatol. 2015 Feb;72(2):321-7. doi: 10.1016/j.jaad.2014.11.008. Epub 2014 Dec 4. PMID: 25484268.