Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cistiti Ricorrenti? Efficacia comprovata per il D-Mannosio

Ci risiamo. Di nuovo bruciore e corse al bagno. Se le cistiti ricorrenti ti perseguitano, oltre a parlare col tuo medico, devi assolutamente fare la conoscenza con il D-Mannosio e leggere questo articolo!

Devi sapere una cosa: in tema di cistiti ricorrenti, che di frequente colpiscono soprattutto le donne in particolar modo nella stagione più calda, è stato dimostrato come il D-Mannosio (100% naturale ottenuto dalla Betulla) sia molto efficace per queste problematiche, al fine di prevenirne la ricomparsa.

Uno studio clinico1 evidenzia infatti come il D-Mannosio possa presentare delle caratteristiche funzionali utili nella profilassi preventiva delle infezioni ricorrenti del tratto urinario, assimilabili a quelle di un farmaco tipicamente usato per questi scopi.

L’efficacia è quindi simile, le conseguenze dell’assunzione sono ben diverse. Scopriamo insieme…

Antibiotici ed i loro effetti collaterali

I farmaci utilizzati per trattare la cistite sono molecole sintetiche ad effetto antibiotico, che agiscono sulla sintesi proteica dei batteri bloccandone la produzione di energia.

Gli effetti collaterali principali possono essere nausea o vomito, neuropatie periferiche, cefalea e altre alterazioni neurologiche, torpore o parestesia, reazioni di ipersensibilità quali: eruzioni cutanee, piressia o epatite, specie nel trattamento a lungo termine.

Il D-Mannosio: un rimedio 100% naturale

Il D-Mannosio è invece uno zucchero naturale ottenuto dalla corteccia della Betulla che viene escreto in gran parte per mezzo delle feci e delle urine e, nelle dosi consigliate, non presenta effetti collaterali.

Attraversando il rene e scendendo lungo le pareti del sistema urinario (ureteri, vescica e uretra) esplica l’azione di ridurre la possibilità che eventuali batteri penetrati nel tratto urinario vi possano aderire e quindi di sviluppare l’infezione.

Infatti il D-Mannosio va a inattivare le parti con cui i batteri vanno ad ancorarsi ed aderire alle pareti della mucosa vescicale e quindi ne permette l’allontanamento dall’organismo2.

Ecco che un trattamento di profilassi preventiva a lungo termine come quello descritto nello Studio riportato (6 mesi) può assicurare una maggiore protezione dal ripetersi di infezioni recidivanti, specie se si deve spesso ricorre a trattamenti antibiotici.

Cistiti Ricorrenti? Una scelta intelligente:

Gli antibiotici debellano la cistite ma, nel contempo, attaccano la flora simbiotica intestinale utile e debilita il sistema immunitario della persona, lo stesso che dovrebbe poi difenderla da successive reinfezioni!

Con il D-Mannosio questo non si avviene, in quanto esso non svolge azione antibiotica e quindi non indebolisce il sistema immunitario, anzi ne permette nel tempo il ripristino e la naturale attività, garantendo un lungo periodo di assenza di infezioni.

Nel Sanuril Formula Potenziata Salugea troviamo il D-Mannosio insieme agli estratti di Cranberry, Uva Ursina e semi di Pompelmo: una protezione naturale completa delle vie urinarie sia in fase acuta che per la prevenzione a lungo termine.

I migliori rimedi naturali contro la cistite


Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire con la cistite La cistite è un disturbo molto comune. Anche se può presentarsi in chiunque,  a soffrirne maggiorm...
Semi di pompelmo: possibili controindicazioni Hai letto numerose informazioni sulle proprietà e gli usi dei semi di pompelmo ma ti è venuto il dub...
Cistite da luna di miele: cause e rimedi naturali Ormai ci hai fatto caso anche tu. Dopo ogni rapporto con il partner è sempre la stessa storia. Pun...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

FONTE

1Kranjčec B, Papeš D, Altarac S. D-mannose powder for prophylaxis of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial. World J Urol. 2014 Feb;32(1):79-84. doi: 10.1007/s00345-013-1091-6. Epub 2013 Apr 30. PMID: 23633128.

2Cooper TE, Teng C, Howell M, Teixeira-Pinto A, Jaure A, Wong G. D-mannose for preventing and treating urinary tract infections. Cochrane Database Syst Rev. 2022 Aug 30;8(8):CD013608. doi: 10.1002/14651858.CD013608.pub2. PMID: 36041061; PMCID: PMC9427198.